Oggi 11/11/2006 Mirabile escursione

camarillobrillo75

Biker immensus
Eccovi il resoconto di un bellissimo giorno passato con bellissima gente praticando questo bellissimo sport in un bellissimo posto !
E dove direte voi ?
Era da tanto che volevo fare tutta la gola del rio Maccioni incastonata tra Pubusinu, gutturu Pala. L’avevo fatta solo in parte. In più volevo provare a farla ancora + selvaggia seguendo non il single descritto magistralmente da Mastro Sput in uno dei suoi itinerari , e nemmeno provando la piccola variante di punta Rosmarino…volevo provare a fare un pò di Trek & bike dall’inizio del gutturu Riu Perdu Marras !!!
Quindi, io e Camagirl in compagnia del mitico Gnappixeddu, ci diamo appuntamento al solito posto alla solita ora. Si decide di partire direzione Arenas da Tinì : fa caldo ma noi ,uomini e donne duri, decidiamo ,invece di scendere logicamente x Arenas, di continuare xchè….xchè c’è l’ennesimo single da esplorare. Situato a Baracconi ,porta dritto dritto ad Arenas.Come il più delle volte accade, inutile fare riferimento alle igm….tanto non sono segnati !!!Comunque x farla breve prendiamo ‘sta figata di single basso e bello, in alcuni punti tecnico, urlando di gioia fino a sopra Arenas.
Da qui dopo brevissimo consulto si decide di continuare x la gola di Gutturu Pala sopra descritta : subito preso il letto del fiume diventa impraticabile, ma è talmente aspro e selvaggio che si fa volentieri e con il sorriso stampato. Come si alza lo sguardo ti vedi queste pareti calcaree aspre selvaggie e molto suggestive…sono le pareti di Pubusinu. Dopo un poò(difficile quantificare….potrebbero essere quasi 2 km ) il single diventa x la maggior parte pedalabile .Tutto questo percorso è stipato in un letto di fiume largo qualche metro e ai cui lati si alzano pareti “cattive”…querce “cattive” rami e rovi infidi….
Sbuchiamo a 200 mt d'altitudine a Gutturu Pala. Indescrivibile la bellezza e al contempo lo scempio lasciato dalle cavità minerarie abbandonate !
Arrivati ad un bivio, giriamo a destra direzione Arenas : ci aspettano circa 450 mt di dislivello in (+/-) 5 km !!!.
Superiamo le famose sorgenti di Gutturu Pala Pubusinu, un’agriturismo in mezzo al niente, una tendina di qualche Teutonico che conosce la zona più dei sardi (che tristezza....) e dei tornanti super bastardi. Le gambe fanno male, il rampichino è d’obbligo…per me e Gnappo, non per Camagirl che spingendo sulla 32 , spacca di netto una maglia della catena !!!E qui mi volevo : la mia innata bravura di meccanico mi fa smontare e rimontare le maglie x ben 4 volte con evidenti stati di riso trattenuti di Gnappo….son proprio scarso…ma tant’è !.
Si riparte dopo una mezz’oretta…altri tornanti micidiali ci aspettano e la figura di Lisone alla nostra sn.
Da Arenas è poi un gioco da ragazzi tornare alle macchine.
I km sono stati 46 o 47 o giù di lì, io Camagirl e Gnappo felici e stanchi….Gnappo vorrebbe far rifare questo giro a tutta la combriccola…vedremo. A suo avviso è più bello dell’altro….ma è anche più duro !
Ceehh che cosa vi siete persi !!!

http://img144.imageshack.us/img144/2861/hpim2365rekb3.jpg
http://img204.imageshack.us/my.php?image=hpim2383rezp8.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/4012/hpim2452rebb4.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/7016/hpim2453reia5.jpg
http://img144.imageshack.us/img144/9462/hpim2464regs1.jpg
 

giagy78

Biker cesareus
3/9/05
1.781
0
0
San Gavino(Cagliari)
Visita sito
Bike
Giant trance 2
complimenti cama....bel giro da come me ne ha parlato entusiastamente gnappo. ormai possiamo dire che a domusnovas giochi in casa.....e che casa!!!! o-o

belle foto...quel letto del fiume doveva essere bello tosto con la bike sulle spalle...
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
Ceeeeeeeeee Cama ho urlato la mia gioia a tutti!!!!!Rivedere la foto di monte LIsone è bellissimo, ma ragazzi vi trovate davanti un mostro illuminato dal sole,vorrei salire li su un giorno :) e dei tornanti e della salita che arrivava dopo aiuto .Si Zio in effetti è molto piu duro ma ti ripaga tantissimo , come se la natura volesse premiarti di tutti quegli sforzi fatti per andare a vedere cosa è in grado di fare!! Per la catena una cosa è sicuro nn lavoreremo mai come meccanici alla Ferrari
 

gnappo78

Biker poeticus
4/5/05
3.552
0
0
Cagliari
Visita sito
complimenti cama....bel giro da come me ne ha parlato entusiastamente gnappo. ormai possiamo dire che a domusnovas giochi in casa.....e che casa!!!! o-o

belle foto...quel letto del fiume doveva essere bello tosto con la bike sulle spalle...

Si in effetti devi essere un po CAPRETTA la poi scende ed è piu o meno pedalabile ma molto tecnico ma ne vale la pena farlo perchè poi quando ti giri ti vedi ste rocce a strapiombo allucinanti, povero Cama chissa quante volte si è sentiro dire "fermo fermo fermo fai una foto qua ceeeeeeeeeeeee!!"
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Grande Cama... bell'impresa. Purtroppo per me, più vado avanti e più la biciclettina da xc/x-tail mi sta stretta però... vabbèh... rimedieremo. Tu intanto continua così, più si esplora e più si può spaziare quando si organizza un'uscita in cricca. Per il prossimo weekend ho diverse "prenotazioni" di amici per quella zona, magari si può organizzare un giretto "misto"... vediamo.
Per dicembre (forse è meglio che correggi la data del topic... siamo ancora a novembre... he he he) pensavamo con ANTMAR di organizzare un'uscitina a Is Caravius, senti se ti piace l'idea:
Partenza da Pantaleo; salita de S'Arcu de s'Ollioni; single track fino alla stada per S'Arcu de Sa Cruxitta; si scende fino a Giriadroxiu; scendiamo lungo la gola di Riu Mannu, usciamo a Campanasissa e rientriamo da Nuxis-Is Pirosus-Is Lois-Terresoli.
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito
Eccomplimenti, un altro single trovato da quelle parti...... ma c'è una miniera li?
ehhh si... che cosa ci siamo persi ieri..... mannaggia.... e dire che ce ne siamo stati tutta la mattina sderrigati in panciolle a grattarci ..... a sognare single track sottobosco impossibili, pieni di pietre, rocce e rami.... vero zio Exca? ma meno male che nel sogno avevamo le protezioni ....hehe!
 

ANTMAR

Biker tremendus
Bellissimo giro Cama, quindi hai fatto il sentiero su Riu Perdu Marras , io me lo mi sono chiesto tante volte se era percorribile ma non sono mai riuscito a convincere i miei compagni di escursione, quando capitavo in zona, a esplorarlo. Il percorso sucessivo, Rio Maccioni Gutturu Pala e salitone per Arenas lo conosco bene ed è bellissimo ma allo stesso tempo duro (sopratutto la salita x Arenas, quando hai 40 km sulle gambe!).
Comunque bravi, bravi bravi!

Il single a Su Barracconi è per caso quello che si prende quasi di fronte all'attacco di quello da 5 km?
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Si ! è proprio chillu !!!....poi xò devi andare un pò a sentimento xchè ci sono single che scendono, che salgono, che vanno a destra e a manca !!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Pirlone !
E' quello che t'ho chiesto io da 2 mesi !!!
Si ok organizziamo x dicembre ....con qualche bel paio di calze asciutte x guadare il riu dopo Giradroxiu !!!
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Oh Passivi !!
e raccontate che avete fatto !!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

Cessu... zio... sono rimasto folgorato dal sogno... ma c'eri pure tu?... Io ho ancora la bellissima sensasione di quelle protezioni... sembrava quasi che le avessi davvero...
DOMANI LE ORDINOOOOOOOO
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Oh Passivi !!
e raccontate che avete fatto !!!

Eh è presto detto... io avevo un uscita in programma con alcuni amici amanti del FR in zona Is Pauseris Mannus: ho chiesto qualche consiglio a zio Sput... e buonanotte... anche lui e PBOne avevano in programma un'uscitina in zona ed allora abbiamo anticipato l'uscita per venire incontro alle esigenze di orario di tutti: alle 7.30 ci fura unu friusu.... yyuuuhhuuuu...
Abbiamo fatto una piccola cricca di fullisti: per la cronaca io ero quello con la bici meno dotata per la discesa, si passava da Trek Liquid a Scott Nitrous, da MDE Damper a Specy StumpJumper.
Neanche a dire che il percorso era piuttosto "accidentato" he he he... 24 Km in tutto, 850 mt di guadagno in salita, ma soprattutto in DISCESA... HA HA HA...
 

camarillobrillo75

Biker immensus

Voi siete tutti matti....
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito

quando riescono questi meetting free me piace da morire.... WOW bellissimo, tutti cattivissimi a salire e poi a scendere, ma che dico scendere??? volare... a parte i tratti da puro trial che, secondo me, sono i più belli!
Era da un po' che non allestivo il mio Damper in versione pesante...... beddu beddu!
Ohhh Zio Exca.... non oso immaginare cosa potrai fare tu quando sarai dotato di adeguato mezzo....!
 

camarillobrillo75

Biker immensus

non c'è niente da fare .....Sput che scimmia Esca che scimmia Noi che......
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
non c'è niente da fare .....Sput che scimmia Esca che scimmia Noi che......

@Cama: E' una catena di Sant'Antonio (tu non c'entri nulla però... di farti santo non se ne parla... per ora...). Pensa che ormai mi hanno scimmiato con le protezioni... per non parlare del telaio...

@Zio Sput: sinceramente non oso immaginare nemmeno io... basta chi non mi incristionu in calincuna matta!!!. Il problema è che è vero che la Epic mi sta stretta, ma è anche vero che sabato i passaggi che facevate voi con i trattori riuscivo a farli pure io con la mia, dove scendevo io a piedi... scendevate pure voi... boh? Non ci capisco più nulla... eppure non mi sono quasi mai sentito in crisi (a parte i punti impedalabili per tutti... e li mi sa che non è questione di bici... o di manico... erano impedalabili e basta!). Sono veramente curioso di provare "sul serio" un telaio da 140....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo