
[Comunicato stampa] Livigno, 16 Giugno Livigno e le sue montagne offrono unampia scelta di sentieri da cross-country. Per scoprire i percorsi e i possibili tour disponibili, è da poco disponibile online una piattaforma per scaricare dati GPS e pianificare il proprio tour sia a Livigno sia nelle aree circostanti, come Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto. Tutte le informazioni disponibili sul nuovo portale possono anche essere facilmente scaricate su dispositivi GPS. Inoltre, un nuovo sistema di segnaletica presente sui percorsi e dettagliate mappe garantiscono ad ogni biker di scegliere il tour che preferisce per esplorare il Piccolo Tibet e i suoi dintorni.
Lofferta bike di Livigno continua a crescere: sono oramai 3,200 i chilometri mappati con sistema GPS, oltre alla possibilità di scegliere uno tra i 56 tour consigliati o allopportunità di creare un tour personalizzato scegliendo la zona di partenza e contrassegnando i vari punti che si vogliono percorrere durante il proprio tour. La mappa, facile da ingrandire, offre più di 70 tipi di informazioni dettagliate: foto panoramiche, indicazione di hotel e ristoranti, tipologia di sentieri, distanze, metri di dislivello, tempo di percorrenza etc .
I dati possono essere stampati ed i tracciati dei percorsi prescelti possono essere caricati sul proprio GPS in modo da averli disponibili durante tutto il tragitto oppure consultati in 3D con Google Earth. Presso gli uffici turistici saranno posizionate delle postazioni disponibili per il pubblico nelle quali, grazie a monitor touch screen, saranno interamente fruibili i servizi di Alta Valtellina Outdoor.
Inoltre, in fase di progettazione della segnaletica si è prestata particolare attenzione alla sicurezza dellescursionista che, in caso di necessità, può segnalare alle stazioni di soccorso la propria posizione leggendo il codice riportato nel retro del palo segnavia più prossimo. Infatti, i pali sono stati codificati e mappati in modo univoco su tutto il territorio della Comunità Montana (Livigno, Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valfurva e Valdisotto) sia ai fini della sicurezza che ai fini della manutenzione dei segnavia.
Livigno e lo Swatch Mottolino Bikepark augurano a tutti divertenti pedalate sui numerosi sentieri della zona.
Per qualsiasi esigenza in merito ai percorsi si può far riferimento allufficio Turistico di Livigno al numero 0342 052200 oppure alla comunità Montana Alta Valtellina al numero 0342 912311. Oppure direttamente on-line ai siti: http://www.outdoor.livigno.eu e http://sit.geographics.eu/SentieriWEB/frmVisoreAvanzato.aspx?Language=ITA&Modalita=C