NUke proof Mega parte II

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.161
398
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
no no, non c'entra nulla la posizione sella. poi per come la vedo io , è impensabile per me di alzare 4 cm il manubrio, a quel punto prendevo un'altro telaio con head tube più lungo. Il bello della mega è proprio essere sulla ruota davanti...
E non sono di certo uno che bada alle mode e cose varie. Mi interessa la 27.5 perchè è lì che sta andando il mercato...
Comunque mi sai aiutare per la domanda che ho fatto?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.876
275
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon

Non è possibile,da quanto ricordo la 2013 ha entrambi i forcellini intercambiabili (lato disco e lato cambio),invece la 11/12' ha il lato disco che è fisso e parte integrante del telaio.
 

robifast

Biker serius

Ciao,
per me non puoi mischiare ruote da 26" e telaio specifico da 27.5", abbi pazienza ma è una c....ta, tutta la geometria va a farsi benedire; se hai letto il test della 275 su PB sai cosa intendo: non hanno adattato la Mega 26" per ospitare i 2cm in più sul raggio ruota ma hanno rivisto tutto il telaio con prototipi diversi sino ad arrivare al miglior risultato possibile.
Ho visto le geo della 275 e della altitude e non mi sembrano così simili, la Mega risulta più lunga come ttr e come reach di 1.5cm che è quasi un'intera taglia; il carro della Mega è 17mm più lungo e cambia moltissimo il comportamento della bici, soprattutto in discesa; il passo è 35mm più lungo sulla Mega.
A parer mio sono due telai molto diversi e con utilizzo diverso: la Altitude più una tuttofare che si lascia portare in vetta senza troppa fatica vuoi per la leggerezza, vuoi per la geometria; la Mega è decisamente più votata alla discesa e ad un utilizzo anche più duro rispetto alla Altitude (a vederla così non mi infonde la sicurezza per droppare altezze sui 2 metri).
Se ti sei trovato meglio con la Altitude prendila, forse è arrivato il momento di cambiare ma non la confronterei con la Mega, utilizzo e geometrie sono troppo diversi.
http://www.pinkbike.com/news/Exclusive-275-Nukeproof-Mega-AM-and-TR.html
http://www.pinkbike.com/news/Rocky-Mountain-Altitude-790-MSL-Tested.html

P.S.: anch'io ho una Mega 2012 ma il fuorisella non è esagerato, non è che hai sbagliato taglia? quanto sei alto?
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.161
398
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi, grazie per i vostri interventi... Anche io penso non si molto indicato, ma mi sarebbe piaciuto poter montare per il momento con la 26 dato che non potevo prendere una bici intera... Non che non vada la mia mega, anzi...
Per la altitude la sua è una rally edition, molto bella e abbastanza aggressiva...
Per le lunghezze top tube ho fatto apposta a dire che le geometrie erano praticamente identiche perchè il mio amico monta la pipa da 55mm io da 40-45, quindi il top rube effettivo dovrebbe aggirarsi sui 66-67 circa tra sella e manubrio... Boh comunque leggendo qua e la diventerebbe troppo bassa come movimento centrale....
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
38
Verona
Visita sito
Ok, mi sono fatto due conti e forse ho trovato il budget per prendere una 2013. La grigia mi piace ed eventualmente mi procuro un po' di pellicola nera e copro le strisce rosse.

Vado di Monarch Plus a 1020 da dangerzone o con CCDB a 1200 da bike-mailorder?

Mi secca un po' spendere tutti sti soldi ma da qua a fine anno un telaio lo vorrei prendere, e vedendo i prezzi dell'usato alla fine non andrei a risparmiare molto.


Convincetemi a non farlo
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
38
Fortezza (BZ)
Visita sito
Ma tu in sostanza vorresti prendere la nuova mega 2014 275 solo telaio e montarla coi componenti che hai adesso?
Secondo me si potrebbe anche fare come soluzione provvisoria, poi però penso anch'io che sarebbe bello montarle le ruote per cui è progettata.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
38
Fortezza (BZ)
Visita sito
Se prendi il Cane Creek, su una bici da AM secondo me ci andrebbe il CS.
Perchè non un classico float x?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
38
Verona
Visita sito
Se prendi il Cane Creek, su una bici da AM secondo me ci andrebbe il CS.
Perchè non un classico float x?

Perchè non vendono il telaio senza ammortizzatore
Le opzioni son queste due, Monarch Plus o CCDB coil. Sarei quasi tentato dalla molla visto che tanto sarà più una miniDH che una AM, ma sinceramente preferirei comprare in Italia e non vorrei che il DB fosse veramente troppo (complicato/performante/pesante/costoso), tanto per come vado io si e no che riuscirei a distinguere la differenza tra quello e un Kage da 200 euro..
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.910
10
0
64
Chiavari (GE)
Visita sito

Anche a me interessa la 27,5 e ci avevo fatto un pensierino per affiancare la 26 del 2012. Valutavo il solo telaio, visto che qualche componente ce l'ho in casa ma tra prendere due ruote performanti e una forcella adatta andrei a spendere un tot... mi sa che per quest'anno (intendo produzione 2014) soprassiederò
 

matteo_84

Biker marathonensis

diciamo che hai colto nel segno tu stesso pregi e difetti tra monarch plus e CCDB...

il monarch plus è un buon ammortizzatore "tutto-fare", ci puoi pedalare così come fare qualche giornata nel park, senza partire troppo.

certo...per quel prezzo il CCDB è una bomba. ti ritrovi però (come tu stesso scrivi) un ammo più "complicato" da gestire e pesante.

in ottica "mini-dh" io andrei di CCDB...

Ciao
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
38
Fortezza (BZ)
Visita sito
Allora io penso che prenderei il monarch plus. Immagino sia più leggero, e poi lo vedo anche più pedalabile visto che ha una piattaforma stabile ed il bloccaggio.
 

Fratello

Biker tremendus
Vai vai che la mia mega si sente un pò sola da queste parti,diamogli una sorella che ci facciamo qualche giro insieme...
Per quanto riguarda l'ammo è semplice:se pedali(anche poco) vai di monarch se la tieni solo per bike park vai di ccdb.
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
38
Verona
Visita sito
Ma si vado di Monarch.. il DB era allettante ma non ne vale la pena, è troppo fuori dai bike park (anzi, probabilmente anche in bike park ) e non voglio pensare al casino di spedire tutto in Germania in caso di problemi. Dangerzone ce l'ho (quasi) vicino e visto che lavorano bene preferisco spendere i soldi da loro.
E poi con i 200 euro risparmiati posso sempre prendere un Kage o qualcos'altro di usato solo per i bike park.

Domani se riesco esco un paio d'ore prima e vado su a vedere sti telai dal vivo, si sa mai che siano brutti e cambio idea. Anche se sarà molto più probabile il contrario..

[MENTION=70026]Fratello[/MENTION]: ok, forse con la Mega potrei essere in grado di fare qualcuno dei tuoi giri più facili
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.161
398
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb

Invece io ho optato per una nuova bici, nuova marca.... Mde carve7. Si può montare sia 26 che 27.5 senza grossi problemi, e mi consentirà di riuscire ad avere una bici intera montata già molto bene, con meno spesa rispetto a nukeproof am piu forca piu ruote. La mega comunque se riesco la terrò montandola da discesa come ho fatto fin'ora...mi dispiace però da un lato... È davvero una bici assurda.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo