no ma scusate e che cavolo ste full!!

Driv3r

Biker serius
20/2/05
142
0
0
bologna
Visita sito
sono due mesi che sono registrato e mi avete fatto già cambiare idea sulle biammortizzate: io che ce l'ho, leggo ovunque nel forum che in salita si fa molta più fatica.... peso sprecato... costi esorbitanti... soldi in più che potrebbero essere spesi meglio....
allora? qualche anno fa si diceva che erano il futuro...e ora?
ho fatto male a prenderla?
 

bruno23

Biker ciceronis
5/9/04
1.413
11
0
42
poggibonsi (si)
Visita sito
se non fai gare... è un'ottima scelta per il divertimento e la tua skiena :)


se fai gare ci sono anche full adatte...

cmq in linea di massima... la full è un'ottima scelta per l'escurzionismo e l'all moutain :)
 

don_lurio

Biker popularis
29/1/04
85
0
0
Visita sito
driver ha scritto:
sono due mesi che sono registrato e mi avete fatto già cambiare idea sulle biammortizzate: io che ce l'ho, leggo ovunque nel forum che in salita si fa molta più fatica.... peso sprecato... costi esorbitanti... soldi in più che potrebbero essere spesi meglio....
allora? qualche anno fa si diceva che erano il futuro...e ora?
ho fatto male a prenderla?

Hai fatto benissimo!!!
Ti divertirai di più!!

Il peso? Che importa? Fai gare xc?
Se non le fai la full è perfetta. E poi non credere alle scemenze che scrivono qui sui pesi, sono come i pescatori...

Ciao :prost:
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
40
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
io sono un felice, e scomodo possessore di una front piuttosto estrema...... (la vedi nella mia firma).
Ho provato anche delle full, e ti assicuro anch'io che se non fai gare xc la full è molto più comoda che una front.
Ma se fai gare......la differenza è tanta......e cmq, il gusto della guida molto più tecnica della front è impagabile (a mio avviso...)
:prost:
 

cinghialone

Biker popularis
9/11/04
60
0
0
53
TORINO
Visita sito
8-) 8-) 8-)


:-P :-P :-P

Siccome le full "non vanno" per gare vi segnalo solo che l'ultima laigueglia la vinta una giant NRS composito che se "non sbaglio" è una full e più modestamente anche io nell'ultima mia gara xc ho fatto il mio miglior risultato di sempre con apppunto una full che ho usato per la prima volta (ho anche io une NRS). Basta scegliere quelle giuste è montarle per uso xc. Infatti quel briciolo che si perde in scatto e reattività viene compensata con un aumento di trazione e in discesa poi è tutta un altra musica sia come velocità che come comfort il che ti permette nel fine gara di essere meno stanco e più lucido.


:prega: :prega: :prega:
 

#sele#

Biker ultra
5/11/04
685
1
0
40
Trento (TN)
Visita sito
Bike
Scott Scale RC World Cup
la laigueglia è una gf.....non è una gara di XC da 25km!!
In entrambi i casi, la differenza tra front e full (nelle GF meglio le full, nelle xc le front) è molta.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.041
9.819
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
driver ha scritto:
perchè i pescatori?

Perchè il pescatore, insieme al cacciatore ed al ciclista, è l' essere più bugiardo della terra... e te lo dico io che sono anche pescatore.. :-o

La full non è nè meglio nè peggio: è diversa. A seconda del tipo di sospensione, dell' escursione, dell' ammortizzatore etc. può avere diverse caratteristiche, adatte più o meno all' uso che se ne vuole fare. Secondo me, a meno che tu non sia disposto a fare anche più fatica per andare un po' più veloce, la full va benissimo in tutte le condizioni in fuoristrada.
 

Saku

Biker tremendus
20/3/04
1.027
0
0
Visita sito
vado in Mtb da più di 10 anni (ben di più) da un anno ho una full, parlo ovviamente di full da Xc pedalabilissima per capirci non catorci da Fr che vanno solo in discesa, faccio pure qualche garetta e sono contentisssimo! Non badare hai fissati delle front e del grammo..........gente che spesso viene dal bitume........ :bleah: !

ciao Saku :prost:
 

zazà

Biker ciceronis
Io una full non l'ho mai provata... però mi attira assai.
Al di là dei prezzi maggiori (i soldi spesi per bici son soldi spesi bene), ho però un dubbio che mi assilla: non è che l'effetto bobbing provocato dall'ammortizzatore disturba la pedalata in salita? il mio timore è quello di trovarmi su una specie di altalena che mi spezzi il ritmo!
Il peso invece, non avendo nessuna aspirazione agonistica o assilli di cronometro, purchè rimanga entro limiti "normali" (diciamo max 12,5/13 kg) non lo vedo come un gran problema.
In ogni caso, personalmente, è in salita che voglio che la mia bici sia più performante, perchè, come si dice, a valle arrivano anche le patate!
Bah, bisognerà che ne provi una prima o poi!
 

Ballaround

Biker superioris
30/10/02
993
7
0
46
Sanremo
www.effebicicli.it
Parlano "male" delle full quelli che hanno delle front e che non vogliono ammettere che anche loro vorrebbero possedere full! E' solo invidia! 8-) Piuttosto che ammetterlo preferiscono dire che le full sono pesanti e che in salita non sono pedalabile e chi più ne ha più ne metta :smile:

Quelle che hanno delle full che motivo hanno di parlarne... vanno meglio
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
.... ho riprovato poco tempo fa una front dopo diversi anni che non la guidavo più .... mi sembrava di essere tornato al Paleolitico.

Per il mio uso (escursionismo) dico: FULL FOREVER
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
54
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Ballaround ha scritto:
Parlano "male" delle full quelli che hanno delle front e che non vogliono ammettere che anche loro vorrebbero possedere full! E' solo invidia! 8-) Piuttosto che ammetterlo preferiscono dire che le full sono pesanti e che in salita non sono pedalabile e chi più ne ha più ne metta
.....eppoi magari hanno 3 o 4 kg di sovrappeso e se la tirano col grammo , ce n'e' una marea . :smile: Io ho una front e son contento pero' non disdegnerei una full ...magari in piu' .
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
chicco85 ha scritto:
......e cmq, il gusto della guida molto più tecnica della front è impagabile (a mio avviso...)
:prost:

un'affermazione così non meriterebbe nemmeno la risposta. sono due modi diversi di andare in bici e quindi non dovrebbero essere confrontati.
se vi piace tanto la front, toglietele anche la forcella ammortizzata così la tecnica di guida è ancora più impegnativa,divertente.... e impagabile
tanti auguri
 

roberbi

Biker serius
20/2/03
195
-2
0
torino
Visita sito
zazà ha scritto:
non è che l'effetto bobbing provocato dall'ammortizzatore disturba la pedalata in salita? il mio timore è quello di trovarmi su una specie di altalena che mi spezzi il ritmo!]

la mia full pesa 17,8 kg. con escursione di 180 mm posteriore ed è un monocross o monolink o chiamalo come vuoi, il tuo dubbio è il dubbio di molti ma posso assicurarti che tutti i nuovi ammortizatori con le famose valvole "intelligenti" annullano il famigerato effetto bobbing, sempre che lo si consideri un difetto.
LA mi bici sui trasferimenti in asfalto non perde un mm e quelli degli amici con altri ammortizzatori fanno lo stesso.
poi tutto dipende dalla qualità costruttiva del telaio, dal punto di infulcro, e da altri fattori. Comunque l'anti bobbing serve (se serve) solo su asfalto perché una sospensione sullo sconnesso anche minimo deve muoversi per assicurare la trazione. ma su questi aspetti trovi sul forum topic che ti possono dire tutto e di più anche in modo mooolto più intelligente e tecnico di come abbia potuto dirti io.
ciao
 

:Ninja:

Moderatur Lanciastellette
10/1/03
4.835
0
0
49
Friùl
www.empatiaweb.it
io non tornerei alla front neanche se mi pagassero.

se dovessi impazzire e iniziare a fare gare di xc prenderei una full leggera da xc, in salita vai decisamente meglio, hai più trazione e la ruota rimane sempre incollata a terra, in discesa ti salvi la schiena e riesci a correre e divertirti di più. :cassius:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo