News da Ticino Sentieri

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.189
277
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote

Novità per i sentieri ticinesi:
Il Dipartimento del territorio ha posto in consultazione una modifica di legge più efficace e snella per i percorsi pedonali e i sentieri escursionistici. Nel dettaglio si propone:
. I Percorsi pedonali e i Sentieri locali saranno distinti nella legge
. I Comuni potranno pianificare i sentieri locali, con procedure più snelle
. Il Cantone finanzierà la costruzione di nuovi sentieri da un minimo del 50% ad un massimo del 90%.
. Il Piano cantonale potrà designare i sentieri proibiti alle biciclette o ai pedoni
. Il Cantone, OTR e Comuni metteranno in atto misure per garantire convivenza per pedoni e ciclisti sui sentieri

Grande novità per le mountain bike: i percorsi di interesse cantonale saranno pianificati dal Cantone, costruiti dalle OTR con un sussidio cantonale fino al 50%, mantenuti e segnalati dalle stesse. I Comuni potranno realizzare o far realizzare dei percorsi locali.
TicinoSentieri sostiene queste modifiche e invita tutti i portatori d’interesse a fare altrettanto
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS and marco

cinus

Biker serius
24/6/15
136
64
0
42
Cadempino
Visita sito
Bike
Scott Spark 740 (mod 2014), Merida One-Forty 7.800 (mod 2018)

Novità per i sentieri ticinesi:
Il Dipartimento del territorio ha posto in consultazione una modifica di legge più efficace e snella per i percorsi pedonali e i sentieri escursionistici. Nel dettaglio si propone:
. I Percorsi pedonali e i Sentieri locali saranno distinti nella legge
. I Comuni potranno pianificare i sentieri locali, con procedure più snelle
. Il Cantone finanzierà la costruzione di nuovi sentieri da un minimo del 50% ad un massimo del 90%.
. Il Piano cantonale potrà designare i sentieri proibiti alle biciclette o ai pedoni
. Il Cantone, OTR e Comuni metteranno in atto misure per garantire convivenza per pedoni e ciclisti sui sentieri

Grande novità per le mountain bike: i percorsi di interesse cantonale saranno pianificati dal Cantone, costruiti dalle OTR con un sussidio cantonale fino al 50%, mantenuti e segnalati dalle stesse. I Comuni potranno realizzare o far realizzare dei percorsi locali.
TicinoSentieri sostiene queste modifiche e invita tutti i portatori d’interesse a fare altrettanto
A me la prima frase in grassetto mette paura...
 

Mauro-TS

nessuno
7/5/04
1.358
1.222
0
Nettuno
Visita sito
Bike
Revenge

Novità per i sentieri ticinesi:
Il Dipartimento del territorio ha posto in consultazione una modifica di legge più efficace e snella per i percorsi pedonali e i sentieri escursionistici. Nel dettaglio si propone:
. I Percorsi pedonali e i Sentieri locali saranno distinti nella legge
. I Comuni potranno pianificare i sentieri locali, con procedure più snelle
. Il Cantone finanzierà la costruzione di nuovi sentieri da un minimo del 50% ad un massimo del 90%.
. Il Piano cantonale potrà designare i sentieri proibiti alle biciclette o ai pedoni
. Il Cantone, OTR e Comuni metteranno in atto misure per garantire convivenza per pedoni e ciclisti sui sentieri

Grande novità per le mountain bike: i percorsi di interesse cantonale saranno pianificati dal Cantone, costruiti dalle OTR con un sussidio cantonale fino al 50%, mantenuti e segnalati dalle stesse. I Comuni potranno realizzare o far realizzare dei percorsi locali.
TicinoSentieri sostiene queste modifiche e invita tutti i portatori d’interesse a fare altrettanto
Grazie HD, mi hai anticipato :azz-se-m:

Il servizio di ieri sera al Quotidiano.

Si tratta di un primo passo (giuridico) nella buona direzione, affinché la partica della MTB, tramite la regolamentazione dei percorsi, sia riconosciuta e sostenuta istituzionalmente e goda quindi di chiari diritti. Inoltre semplifica la procedura di pianificazione formale evitando quella che in gergo si chiama Variante di PR.
 

Mauro-TS

nessuno
7/5/04
1.358
1.222
0
Nettuno
Visita sito
Bike
Revenge
Beh, immagino voglia dire che faranno sentieri riservati a pedoni, altri a bici, altri a entrambi... magari per evitare incidenti in sentieri particolarmente impervi, stretti e molto gettonati?
La questione della convivenza in generale, è stata ampiamente dibattuta su questo forum, ed è un problema reale, oggettivamente prodotto dai bikers. La frequenza dei passaggi gioca evidentemente un ruolo importante, ma è sicuramente più accettabile del comportamento irrispettoso di alcuni biker che "rovinano" l'immagine della categoria, decisamente meno tollerabile.

È dunque molto probabile che, col tempo e il relativo aumento degli adepti, qualche misura di "contenimento" andrà prima o poi presa!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo