MX vs Marathon

  • La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
68
Lodz - Polonia
Visita sito
cosa cambia nella testa di una DJ da 300€ a una della Z1 SL da 790€?
Non lo sò, io parlavo della differenza tra le teste della MXC e quella della Marathon.
Non penserai veramente che ci sia una grossa differenza economica tra il cannotto in alluminio e quello in acciaio
Ci sono 30 Eu di differenza.
i trattamenti sugli steli sono gli stessi...
Non proprio, sono simili, ma non uguali.
Sulle cartucce sono d'accordo
Insieme al resto fanno la differenza di categoria, ed una categoria superiore costa più di quella inferiore.
Che poi convenga scegliere quella di categoria superiore, questo è un fatto del tutto personale!
Se così non fosse, tutti avrebbero la Panda e nessuno la Rolls Royce, in fondo hanno entrambe 4 ruote ed un motore! Ma vale la pena di comprare la Rolls?
Per Berlusca si!
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
anke markenting dunque è kiaro ke ki vuole avere e può comprarla preferisce la rolls alla panda. Xò non è mika ke la rolls valga tutti i soldi ke costa questione di status simbol , come icell oggi valgono 1000 € domani 100 :-?
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
7
0
68
Lodz - Polonia
Visita sito
Probabilmente neanche la Panda vale 4 buoni stipendi! (circa 6000 Eu).
Il problema rimane sempre lo stesso, mano a mano che si sale, miglioramenti sempre più piccoli costano sempre più soldi.
Il trucco stà nel trovare il punto in cui si è soddisfatti, ma questo è un fatto personale.
Il rapporto Q/P, contrariamente a quanto si crede, è un valore soggettivo.
1000 E per me sono tanti, per qualcuno uno sproposito, per Berlusca sono spiccioli e a seconda del valore che diamo a quei soldi, ci aspettiamo una certa qualità.
Comunque la MXC è una gran bella forcella, e la Marathon è oggettivamente migliore, poi che valga la pena spendere tutti quei soldi in più, lo può decidere solo chi la compra.
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
Provata la MXC, e secondo me è veramente buona. L'ECC ha una sola posizione, ma va bene così, in salita è perfetto. In discesa mi è sembrata eccelente, specialmente sul misto veloce, un pochino meno sui tratti molto impegnativi, ma infondo è una forca da XC e non da DH.

La differenza di prezzo secondo me non è giustificabile
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Lampo hai ragione la Panda di certo non vale 6000€ :smile: non si offenda nessuno io la prima Panda l'ho avuta nell'80 e quando pioveva ti facevi anke il pediluvio :-x . Poi è migliorata ma rimane 1 tipico prodotto Fiat W la Multipla :-P adesso si incavola il rupa :D
 

Gel

Biker superioris
14/11/02
971
3
0
57
Altare (SV)
abrondi.altervista.org
Bike
Specialized Turbo Levo, Giant Trance Advanced 29, Commencal Supreme DH, Cannondale F3000
Io ho la MXR 2002: in pratica è simile alla MXC, le differenze stanno nel gruppo elastico a molla, nel ritorno regolabile dall'esterno e dall'idraulica SSVF.
Non ha l'ECC ma comunque in salita si comporta dignitosamente, con il cannotto in alluminio pesa quanto la MXC e in discesa va benissimo pur nel limite dei suoi 100mm (che per me sono più che sufficienti...)

Io ne sono molto soddisfatto
 

Goda

Biker superis
13/5/03
369
0
0
Svizzera
Visita sito
muldox ha scritto:
Hai provato anche la Marathon? Secondo te vi sono differenze sostanziali? :-)

Secondo me no, comunque non sono un esperto e il mio giudizio va preso un po' con le pinze...

Se vogliamo paragonare le forche con le auto, sicuramente le Marzocchi non sono delle Fiat :smile: (Panda, Punto, Stilo o Multipla :smile: :smile: che sia), al limite potete tirarmi in ballo Audi o BMW :-x
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.256
58
0
54
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
mariels ha scritto:
muldox ha scritto:
Hai provato anche la Marathon? Secondo te vi sono differenze sostanziali? :-)

Secondo me no, comunque non sono un esperto e il mio giudizio va preso un po' con le pinze...

Se vogliamo paragonare le forche con le auto, sicuramente le Marzocchi non sono delle Fiat :smile: (Panda, Punto, Stilo o Multipla :smile: :smile: che sia), al limite potete tirarmi in ballo Audi o BMW :-x

La marathon provala, ma dipende come è tarata, io te la posso settare come un MX oppure te la posso rendere più progressiva in modo da avere uno stacco molto morbido ed indurirla mentre affonda per evitare di arrivare a pacco. La regolazione del ritorno idraulico la regolo esternamente con le 4 posizioni dell'ECC5 mentre con la MX ha una vite interna. Non è solo il peso, ma sono le possibilità di settaggi che fanno la differenza, come rigidità sono simili, ma non come forme, i foderi e piastra nella marathon 2003 sono nuovi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo