ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero di poter avere delle dritte su cosa comprare :)
vorrei una MTB full per girare nel parco del ticino quindi sentieri boschivi con ciottoli e piccoli sali scendi ma con sterrato abbastanza sconnesso dato le numerose buche causate dalle pioggie.
la mia idea è comprare una full da un buon rapporto qualità/prezzo al pari della rr8.1 se possibile.
grazie mille
guarda, forse sono il più adatto per darti consigli visto che mi sembra di capire siamo novellini entrambi. Ho preso da due settimane la mia prima mtb ( una hardtail da 29 ), sono andato nel parco del ticino giusto sto weekend e posso dirti che:
per quel tipo di fondo va benissimo una hard, che costa meno rispetto alle full. E' fondamentalmente tutta pianura, terra battuta e qualche strada ciottolata, con un po' di buona volontà, ovviamente andando più piano sennò ti spacchi, potresti farle anche con la graziella.
secondo: non pedalare in quella zona di questa stagione. Io ci sono andato e c'erano passaggi, anche piuttosto lunghi, in cui ci voleva il lanciafiamme o il napalm per passare. Erba alta fino alle anche che aveva invaso tutto il tracciato, rovi di traverso ovunque, ragnatele ogni 10 metri, zanzare e il ticino che si era mangiato alcuni tratti del sentiero, crollato. Dove non si riusciva a pedalare se tiravi la bici a mano tiravi dentro tanta di quell'erba nella
catena che poi dovevi fermarti a rimuoverla e allora venivi assalito dagli insetti. Non avessi avuto la traccia GPS da seguire mi sarei perso o avrei rinunciato, in alcuni tratti il sentiero era indistinguibile. Ho chiesto proprio sul forum se fosse normale e m'han detto che d'estate è così e di riprovarci in autunno o in inverno quando la vegetazione si ritira.
Ero partito con il massimo dell'entusiasmo, all'inizio il giro era anche molto bello, bel fondo, bei passaggi, tutto fantastico, poi natura ostile a 360° mi ha rovinato l'uscita, alla fine quando ho visto il ponte della strada di magenta mi sentivo come un naufrago che avvista una nave di passaggio.