mozzo 350 impossibile da smontare

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Buonasera,
le faccio i complimenti per l'ottima esecuzione degli attrezzi ma fornisco alcune precisazioni:
Il senso di smontaggi della ghiera è riportato nel manuale reperibile sul sito www.dtswiss.com, sezione support , manuale tecnico mozzi sratcheat system;
La chiave dentata originale DT Swiss è in acciaio temprato ed ha la sede per poter essere messa in morsa in modo da utilizzare il cerchio e la lunghezza dei raggi come leva per il suo smontaggio;
La forza da vincere non è semplicemente la forza di serraggio da produzione ma quella raggiunta dopo il normale utilizzo che ovviamente a seconda dei casi rende l'operazione più o meno facile da svolgere;
MAI SVITARE I GRANI MOZZO DELLE RUOTE TRICON!!!!!!Sono tenuti in sede da colla strutturale e la loro rimozione o manomissione potrebbe essere veramente molto pericolosa!
 

tornicolo

Biker novus
24/2/15
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Buongiorno bikers!
@ Dt Swiss

Grazie del riscontro benché "postumo", e ben tornato; in effetti la leva utilizzata per superare le forze in gioco ha superato di una decina di cm il raggio della ruota, giusto lo spazio per impugnarla, l'idea di usare la ruota come leva non mi aveva neanche sfiorato! Ottima idea.

Riguardo al materiale che ho scelto di utilizzare per realizzare la chiave dentata, come ho già spiegato, la scelta è caduta su un materiale "tenero" per un semplice principio di cautela. Certamente la chiave originale è stata progettata avendo bene in mente l'intero schema progettuale.

Ma....riguardo ai grani cavi con spina cilindrica....rimango sorpreso nello scoprire che avrebbe dovuto esserci dell'adesivo strutturale! Non ve ne era neanche l'ombra, e credo bene di sapere di cosa stiamo parlando, lo utilizzo per lavoro ovunque è lecito ed opportuno. Vi confermo che quasi tutti i grani, mozzo anteriore e posteriore, erano "lenti" (1/4 di giro...niente di catastrofico) è che è stato necessario riportare ad un minimo tecnico la coppia di serraggio.

Visto tutto ciò, potrebbe specificare meglio il tipo di adesivo normalmente impiegato? Sarebbe interessante riportare il tutto alla giusta configurazione da progetto.



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19/2/13
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Buongiorno,
se i grani erano lenti allora probabilmente vi è un problema al mozzo in quanto tali grani servono solo per sicurezza nel caso le flange perdano di aderenza sulla parte centrale del mozzo. Nemmeno al service viene ripristinato tale adesivo ma viene sostituito l'intero corpo mozzo se presenta difettosità.
Pertanto non ho modo di fornirle la specifica richiesta ma le consiglierei vivamente di farci analizzare a ruota per verificare che non abbia problemi.
 

tado79

Biker ciceronis
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sant'angelo lodigiano
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Riapro la discussione dopo un po' di anni.
Mozzo DT 350 ghiera dentata rachet impossibile da smontare! Ci rinuncio... Provato in tutti i modi, anzi ne mancherebbe uno: la pistola pneumatica! Ma devo trovare con molti dubbi sulla sua esistenza, un'adattore femmina/femmina 1/2 pollice lato pistola e boh lato bussolotto per la ghiera.
Ultima spiaggia! Poi cambierò un solo cuscinetto.
Saluti...
 

daetr1

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Ci Ciao,se ti può essere utile poco tempo fa mi sono trovato nella tua stessa situazione,sono riuscito a smontarlo solo con la pistola pneumatica per i camion,quella per le auto non riusciva,mai visto una cosa così stretta.
 
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ventu84090

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Lato freno avete il center lock o il 6 fori?
Io, avendo il center lock, ho modificato un adattatore dt swiss (quello per il disco a 6 fori) in modo da poter fermare in morsa direttamente il mozzo (senza fare forza sui raggi)..a quel punto, con un tubo da 50-60cm per fare da leva, sono riuscito a svitarlo..
 

daetr1

Biker superioris
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Io ho i 6 fori quindi la tua soluzione non ho potuto utilizzarla,ho provato a mettere la chiave nella morsa e utilizzare la ruota come chiave ma come dici tu i raggi non fanno forza e si deformano facilmente,ho desistito subito
 

albatros_la

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Ho letto di qualcuno che ha risolto scaldando bene la parte. Dopotutto il mozzo è in alluminio mentre l'anello è in acciaio. Il primo dovrebbe dunque dilatarsi più del secondo per effetto del calore. Al che dovrebbe essere un'operazione meno drammatica.
 
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marcus69

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Inserto in morsa e ruota sopra....... è dura ma deve mollare.......Senza offesa, stai ruotando dalla parte giusta?( Sai,la ruota è capovolta...ci si può sbagliare)
 

albatros_la

Biker grossissimus
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Inserto in morsa e ruota sopra....... è dura ma deve mollare.......Senza offesa, stai ruotando dalla parte giusta?( Sai,la ruota è capovolta...ci si può sbagliare)
Bisogna fare attenzione, ma ho visto foto di morse divelte dalla coppia. Certo non morse da officina, ma mica tutti ce l'hanno una morsa da officina da 20 kg.
 
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marcus69

Biker incredibilis
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Bisogna fare attenzione, ma ho visto foto di morse divelte dalla coppia. Certo non morse da officina, ma mica tutti ce l'hanno una morsa da officina da 20 kg.
Hai ragione....nel mio caso è bastata morsa medie dimensioni.
Un ulteriore sicurezza potrebbe essere quella di inserire un bullonecon rondelle x tenere fermo l'inserto sul mozzo (il mio è forato).appena si sente che ha mollato,si toglie il bullone e si svita
 

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