Movimento centrale octalink

bisagghia

Biker serius
Gentili utenti salve,
vediamo un po' cosa ne pensate riguardo a quello che mi è successo.
Ho ordinato da Bike discount, tra le altre cose, un movimento centrale octalink per la mia guarnitura shimano xt del 2003. La misura da me richiesta è stata una 68/118, come si ricordava il ciclista che l'ha installato "solo" 8 anni fa.
Con mia sorpresa, dopo aver rimosso il vecchio m.c. (grazie all'articolo su Bicipedia), trovo la misura 68/113. Decido di montare il nuovo ugualmente, chiudo tutto; regolo il deragliatore, visto che la catena non andava più sul 44. Tutto ok all'apparenza.
La domanda è: cosa potrebbe comportare avere questi 5 mm. in più sull'asse?
Attendo e ringrazio anticipatamente.:i-want-t:
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
2,5 mm per parte non mi sembrano un'esagerazione....
ma i puristi del fattore Q ti diranno che non va bene

considera che io sulla mia bici da street ho il movimento centrale con perno passante e 4 cuscinetti, in questo modo quando monti le pedivelle decidi tu dove fermarle con degli spessori che ti danno in dotazione, l'albero del perno centrale è un mille righe e le pedivelle puoi montarle anche dentro di 1 cm, volendo, beh, io l'ho montato a occhio, prendendo come riferimento il carro posteriore, lasciando lo stesso spazio da una parte e dall'altra, senza badare alle misure, mai avuto problemi... vabbeh che è una bici da street e non ci pedali tanto, e poi con i pedali flat il piede lo sposti a piacimento, ma il fattore q io l'ho lasciato nella scatola :loll:

ciò
 

Classifica giornaliera dislivello positivo