Monte Vecchio pericolo cacciatori.

Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it
Monte Vecchio 13/11/2011 una normale domenica mattina ore 9 escursione organizzata da un gruppo di 17 appassionati di mountain bike hinterland di Cagliari.
Stavamo preparando le bici quando si ferma un uomo che ci avvisa della presenza sul territorio di cacciatori in battuta al cinghiale,ma noi eravamo lì e decidiamo di partire per fare la nostra escursione a dire il vero un po’ titubanti,prendiamo la strada del percorso superando successivamente una sbarra a dopo circa 2 KM veniamo colti di sorpresa da urla di decine e decine di persone che nessuno di noi poteva vedere che sparavano all’impazzata sembravamo in Vietnam nel vero senso della parola,ci siamo fermati subito, io che ero davanti al gruppo mi sono girato verso i miei compagni e li ho visti che erano tutti zitti ed immobili pallidi, si sentivano i lamenti di un animale ferito,con molta fretta decidiamo di tirarci subito fuori da quella strana situazione prendendo le bici in spalla e correndo a piedi in una salita che se non fosse così necessario l’avremmo fatta con molta calma.
Ma per fortuna nessuno di noi è rimasto ferito,ce la siamo cavata con un brutto spavento,e abbiamo ripreso la nostra escursione passando da strade larghe e trafficate.
Mi chiedo soltanto se sia logico che queste persone diventino proprietarie della montagna in modo cosi pericoloso da poter arrivare ad uccidere persone che si trovano per caso a farsi una escursione in bicicletta.
 

non è logico e non è giusto.
e spero si sparino a vicenda.
pensare che io fraternizzo coi cinghiali...
 

camarillobrillo75

Biker immensus

non è logico e per parte mia neppure condivisibile ma ciò non toglie che certi posti la Domenica di Novembre, Dicembre, Gennaio conviene non andarseli a pedalare. Lo so, tu ti chiederai, "si ma perchè loro devono sentirsi i padroni quando io vivo la montagna come loro ?" non c'è risposta. (Per il momento) è così e basta e c'è poco da fare, piaccia o non piaccia.
C'è gente che c'ha fatto la campagna elettorale promettendo più domeniche di caccia, figurati se Efy75 o camarillobrillo75 possono cambiare le cose !
Se vuoi consigli su dove girare la Domenica chiedi pure.
Cià
 

bretella3

Biker serius
27/2/10
188
2
0
Carbonia
Visita sito
Haimè questa è la caccia grossa al cinghiale che dura 3 mesi all'anno, dobbiamo conviverci non intralciamo la battuta in corso cercando sentieri alternativi anche perchè abbiamo i restanti 9 mesi tutti per noi...... Viva la MTB........
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
Cose poco piacevoli, ma è un loro diritto (purtroppo) andare a caccia in zone consentite.
In ogni caso è meglio evitare certe zone ed informarsi, oppure uscire in strade trafficate evitando i sentieri in mezzo la bosco.
Ma per se non vuoi rischi, fino a gennaio non uscire la domenica.
Poi come dice il Camarillo chiedi pure se non vuoi essere impallinato.
 

nino52

Biker ultra
1/11/08
667
7
0
guspini
picasaweb.google.com

Qualcuno la domenica mattina quando stavate prendendo la strada della polveriera vi ha detto, non passate per quella strada c'è la caccia grossa! ma voi avete continuato. Montevecchio è al centro di un areale ci sono mille sentieri e stradelli dove la caccia è vietata, si possono percorrere anche cento km senza che i cacciatori rompano le palle, a parte che se andiamo nelle loro zone di caccia, corriamo un grosso rischio e non vale la pena, ad ognuno la propria passione e il diritto di esercitarla se consentito dalle leggi.
 

Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it

Il 27 abbiamo in programma un'uscita purtroppo sempre di domenica unico giorno possibile per impegni di lavoro,abbiamo in mente due alternative:
1: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/4527
2: http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/65

Ora qualcuno saprebbe dirmi se in queste zone vi è il pericolo CACCIA?
 

Giulius75

Biker tremendus
17/10/07
1.062
2
0
50
San Vito Sardo d'Azione
Visita sito
Quoto Camarillo, SuSforzu, Nino, ect.;
per quanto mi riguarda non sono mai andato a caccia ma provengo da una famiglia di cacciatori (nonno, padre, fratello, zii) e conosco bene anche il loro punto di vista. Secondo me, per questi tre mesi, è necessario anche da parte nostra un po' di buon senso: se siamo a conoscenza del fatto che ci stiamo inoltrando in una zona oggetto di una battuta di caccia, che ci piaccia o no, dobbiamo rispettare la cosa, fare inversione e cercarci un'altro posto. A supporto di ciò, basta riflettere sul fatto che la stessa battuta non viene fatta tutte le domeniche e magari ci potremmo tornare appena quella successiva...
Aggiungo a questo il fatto che se intratteniamo dei buoni rapporti con i cacciatori, questo può tornare molto utile: sono una miniera d'oro in termini di conoscenza del territorio, di norma tengono puliti i sentieri che percorrono e, cosa più importante, detestano gli enduristi!!!
 

Efy75

Biker popularis
2/10/08
81
0
0
Sestu
www.efisiohair.it

Ciao Nino avevamo troppa voglia di ripetere un giro precedentemente fatto in compagnia del vostro splendido gruppo,sottovalutando il reale rischio (ignorantemete e incoscentemente) anche perchè nessuno aveva avuto prima esperienze simili.
Adesso pero' abbiamo capito ci informeremo di volta in volta dove dobbiamo andare.
 

camarillobrillo75

Biker immensus

1) Sicuramente non si caccia nella zona di Is Palaceris-Piscina Manna, ma non so oltre, verso Domus de Maria

Ma quindi per il 27 ? altrimenti, meteo permettendo, se era per questa Domenica già vi offrivo i pasticcini !
 

paolofigus

Biker tremendus
Cambiando zona,
Sul monte di Seneghe zona cadennaghe, l'anno scorso in questo periodo due compagnie di caccia hanno gentilmente modificato le loro battute dopo una nostra altrettanto gentile richiesta per consentirci il transito in escursione.
In zona nord nuraghe ruiu c'è un singol che a tratti stà diventando impraticabile perchè rippato dai cinghiali, quindi grazie ai cacciatori che eliminano il sovrapopolamento.
 

su sforzu

Biker tremendus
9/10/07
1.117
0
0
gutturu mannu
Visita sito
1) Sicuramente non si caccia nella zona di Is Palaceris-Piscina Manna, ma non so oltre, verso Domus de Maria

Ma quindi per il 27 ? altrimenti, meteo permettendo, se era per questa Domenica già vi offrivo i pasticcini !

Anche nella zona di domusdemaria e lungo la strada romana non dovrebbero esserci cacciatori, è un'itinarario tranquillo anche con la caccia aperta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo