Montare un Da Bomb XLR-8R

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ho bisogno del vostro aiuto per quello che immagino sarà un "viaggio" abbastanza lungo. Premetto che ho in garage un k2 4000 montata da freeride nel 2003\2004 che ora però voglio convertire in rigida per pedalare e scendere. Ho addocchiato il telaio in questione, un Da Bomb XLR-8R in questa colorazione:
16062-6.jpg

Per prima cosa vorrei sapere se la taglia 16 va bene per l'uso che mi interessa per me che sono 1.77 e cosa ne pensate in generale.
Seconda cosa dalla k2 recupererei di sicuro per adesso (non ho fondi per montarla tutta nuova) le ruote, la forcella (una marzocchi z1 del 2003 con 130 mm che funziona benone) ed i freni (impianto idraulico sram che funziona benone, non conosco il nome del modello sulle pinze c'è un 8). I miei dubbi riguardano tutto il resto, in particolare questi:
- attacco manubrio, quello che ho è ottimo, spesso ed esteticamente accattivante ma per l'uso che io voglio farne quanto dovrebbe essere lungo e rialzato?
- manubrio, solo 63 cm, lo cambio? di che misure?
- guarnitura, è integra ma non c'è nemmeno scritta la marca o il modello, cosa posso prendere di decente ed economico?
- movimento centrale, lo cambio di sicuro, cosa prendo sempre di decente ed economico?
E poi il discorso cambio, sulla k2 ultimamente mi da grandi problemi, in salita se pedalo senza salire sui pedali tutto ok, appena salgo i rapporti saltano con quel fastidioso "crack" che immagino tutti voi conosciate. Cambio direttamente pacco pignoni, catena e cambio posteriore? Il cambio anteriore invece come posso sapere se quello che ho va bene?
 

Fedora

Biker superioris
butto là un pò di risposte, ti conviene numerarle le domande...

il rigidino è pedalabile, preso con calma, ogni crinale è fattibile, migliora la pedalabilità in funzione del peso... più spendi meno pesi...

su un telaio da dirt la prima cosa da mettere se vuoi pedalarla è un reggisella da 400mm, previa effetto triciclo chicco...

come guarnitura e movimento centrale vai di truvativ, spendi poco son sode e il peso non è dei peggiori.

il manubrio (rise spero) se vuoi divertirti in discesa, va aumentato, almeno 700.

il canotto da quant'è di lunghezza, inclinazione? a meno che non sia sopra i 60mm va bene.

controlla bene cosa c'è ke nn va con la trasmissione, se sia un problema di deragliatore posteriore andato o di usura di catena, poi pignoni poi corone...

per il deragliatore anteriore fai una ricerca su chi ha già quel telaio, e domandagli il diametro tubo orizzontale...

IMHO
 

Massimo_M

Biker poeticus
2/4/03
3.505
2
0
45
Utgard
Visita sito
secondo me quel telaio non va bene per pedalarci.
dovresti usare un reggisella lunghissimo, e comunque come geometrie c'e' di meglio per uso misto salita discesa.
se vuoi pedalare e scendere, senza dropponi paura, ti consiglio una kona hoss come quella che ho io, va benissimo per tutto e costa una pietra.
 

euphoriapostulant

Biker superioris
18/8/07
931
2
0
..
Visita sito
si Marmuz è proprio l'FSA moto x!

comunque Janno quella che ti ho indicato ha compreso nel prezzo anche il mc, come in foto...77€ mi sembra decisamente un buon prezzo...di listino sta quasi al doppio! (138€)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
A me quel telaio è sempre piaciuto parecchio...ma resto innamorato del Norco Rampage!

Riguardo al montaggio...beh...Janno è un ragazzo con la testa sulle spalle che ha capito il "valore dei soldi in relazione alla biga"...quindi non fornisco ulteriori spunti (anche perchè quanto fin'ora letto/proposto mi pare molto valido!).

PS: ottima l'idea di tenere la forka dalla marza!!!!

Buon montaggio!
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
dogo intervieni pure!!!! il norco piace anche a me ma ho visto che la battuta è da 150 quindi nn potrei recuperare la ruota.
il mio dubbio ora verte sulla serie sterzo, va bene quella che ho postato della da bomb?
una volta risolto anche il dubbio serie sterzo avanti con il prossimo pezzo! ;)
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ciao Janno!

Del Rampage c'è anche la versione 2004, quella che avevo io, ed ha il QR (certo, è difficile che Paul 185% ne abbia una, ma è comunque possibile :-)...).

Come serie sterza con la Tank Hit compri un prodotto eccezionale al giusto prezzo! (la serie sterzo è una di quelle componenti sulle quali si può investire).

:-)
 

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
ho montato la mia xlr8-r con un occhio al portafoglio, anche due... non ho fatto caso al peso dei componenti, ma al rapporto qualità/prezzo

guarnitura, movimento, attacco manubrio, piega tutto truvativ Hussefelt (il movimento per i pignoli è il truvativ Howitzer Xr).
deragliatore Deore, cambio Xt gabbia corta, comandi cambio shimano Lx, catena Xtr.
Freni Hayes Stroker Trail 203mm
Serie sterzo Fsa The Pig (c'è di meglio, ma io mi sono trovato bene con questa e ho scelto di non cambiare)
reggisella uno vale l'altro, sella dipende dai tuoi gusti...

per le ruote molto dipende dal tipo di utilizzo che ne farai, io ho scelto mozzo post deore e cerchi sun double track, molti ne parlano male, io posso solo dirne bene visto che per adesso è tutto OK.
Se invece hai intenzione di farne un uso pesante, investi qualcosa in più sul mozzo posteriore, se farai salti, drop, street, il mozzo deore ti abbandonerà presto....

per l'acquisto dei componenti che ti servono dai un occhio anche al sito www.actionsports.de, i prezzi dei compnenti shimano sono più bassi ed hanno delle ruote valide a prezzi ottimi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo