Montaggio attacchi scarpette?problema ginocchia?

tntgiallo

Biker superis
14/10/03
409
0
0
Brescia
Visita sito
Ho comprato scarpette nuove da mtb, riutilizzato gli attacchi che c'erano sotto le vecchie scarpette e provato sembrava tutto funzionare, dopo la prima uscita pero mi son trovato a sentire una pedalata non del tutto circolare sembra quasi che vista dall'alto le ginocchia spingano verso il centro, tanto piu confermato un lieve dolore esterno al ginocchio nel giorno dopo.
Guardando gli attacchi mi sembra che si possano regolare solo avanti e indietro, e non slittati a destra o sinistra, qualcuno mi sa dare indicazioni?

la regolazione é anche destra sinistra o interno esterno? cosa potrei aver sbagliato?

grazie ciao ciao
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
55
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
prima cosa può essere normale perchè così con gli agganci cambi proprio il tipo di pedalate e non sei abituato per la regolazione inizia tenendo i pedali sulla punta piede e mano a mano arretra
 

tntgiallo

Biker superis
14/10/03
409
0
0
Brescia
Visita sito
che pedali monti ? hanno zero gradi di mobilità o sono tipo i look o crank ?

sono degli shimano, ma hanno almeno 5 anni, per evitare l'ennesima spesa ho recuperato le tacchette sotto le scarpe, ma son un po arrugginite, dovrebbero avere gradi di regolazione per quanto riguarda l'inclinazione, e regolazione per quel che riguarda l'attacco piu sulla punta del piede o piu indietro.

Forse facendo come mi é stato indicato sopra (regolandoli piu sulla punta della scarpa) riesco a aver piu liberta verso il ginocchio e a risolvere.

L'unico dubbio che mi resta é se compro le tacchette sotto le scarpe nuove hanno regolazione anche sul piano destra sinistra o quello é sempre fisso, perche nel caso potrei pensare di far la spesa.

grazie ciao
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
70
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
qual'é la procedura?

Sicuramente hai già letto tutto e quindi hai già risolto ma tieni conto di questi punti per fare un buon lavoro:

  • gli attacchi SPD sono gli stessi da anni e quindi il fatto di essere arrugginiti non cambia nulla (basta che gli dai una spazzolata magari con il Dreamer viene meglio e poi applica un pò di grasso. Così puliti avrai la possibilità di muoverli come devi e non per tentativi. Calza il tuo scarpino e cerca con il pollice della mano il centro del tuo metatarso(la patata del piede per intenderci) Fai un segno sullo scarpino con una matita in corrispondenza ora fai scorrere il tuo attacco SPD e fermati quando il segno cade perfettamente al centro dell'attacco ora puoi fissarlo con le due viti dopo averle ingrassate. In questo modo ti sei garantito il corretto allineamento scarpa/attacco per avere una spinta corretta sui pedali...ma non è finita. Togli lo scarpino e aggancialo sul pedale...simula la pedalata e verifica che non ci sia contatto con la pedivella (non ci deve strusciare sopra) Apporta la correzione laterale mantenendo l'avanzamento che hai già realizzato e adesso con lo scarpino hai finito...
  • Resta da fare laregolazione della sella e ti serve un filo a piombo...
Fammi sapere se ti serve qualche indicazione per quest'operazione!:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Classifica giornaliera dislivello positivo