Dato che ormai le monopiastra a lunga escursione si stanno moltiplicando, volevo sapere se per una forcella da FR diciamo sui 150mm, a parità di peso, preferite una monopiastra (es Z150) o una doppia piastra (Jr T)???
Comaz15 ha scritto:Dato che ormai le monopiastra a lunga escursione si stanno moltiplicando, volevo sapere se per una forcella da FR diciamo sui 150mm, a parità di peso, preferite una monopiastra (es Z150) o una doppia piastra (Jr T)???
xchè? :shock:KeBotto ha scritto:ho una monopiastra, ma ho provato una Jr T montata su una bici come la mia e ci son rimasto male........ passerò alla doppia ......... € permettendo
AH! in quel senso! Bè hai detto niente! La Super T è una gran forca che ti permette grandi cose... la differenza con la Fr l'avresti sentita lo stesso!KeBotto ha scritto:premetto che per contenere i costi ho montato una djiii e non una forka da freeride. e che quella che ho provato era la Super T non la Jt .........cmq ci son rimasto male perchè sullo stesso tratto di percorso con la super T pro mi sentivo più sicuro, mi sembrava più stabile e la forcella era più scorrevole, meno nervosa..........cmq ripeto....colpa mia , se avessi montato una Z1fr forse non mi sarei nemmeno accorto della differenza
Lava ha scritto:1- Freeride per me significa anche pedalare e, ovviamente, una bella monopiastra, magari con regolazione dell'escursione (non so se la Bergman e la Z1 150 la abbiano però) aiuta molto in questo
2- maneggevolezza: per me FR significa divertirsi ovunque, anche in passaggi tecnico-trialistici e, anche in questo, la monopiastra aiuta di brutto
A favore della doppia per me c'è solo la rigidità... però se prendiamo le forche tipo bergman con cannotto a 1 e mezzo il problema scompare quindi...
forse a favore della doppia c'è anche in alcuni casi il prezzo (vedi junior T) ma imho 170mm sono roba già da DH... oppure anche nel FR bisogna guardare al cronometro?
iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
panzer division ha scritto:iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
Anche io sono fan delle doppia piastra, le ho sempre avute....ma i miei amici hanno delle mono piastra da 150 (non Marzocchi o Manitou) che sono da leccarsi i baffi...pesano poco ed hanno una rigidità che tante fork in commercio possono scordarsi.
Lava ha scritto:panzer division ha scritto:iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
Anche io sono fan delle doppia piastra, le ho sempre avute....ma i miei amici hanno delle mono piastra da 150 (non Marzocchi o Manitou) che sono da leccarsi i baffi...pesano poco ed hanno una rigidità che tante fork in commercio possono scordarsi.
che marca?
panzer division ha scritto:Lava ha scritto:panzer division ha scritto:iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
Anche io sono fan delle doppia piastra, le ho sempre avute....ma i miei amici hanno delle mono piastra da 150 (non Marzocchi o Manitou) che sono da leccarsi i baffi...pesano poco ed hanno una rigidità che tante fork in commercio possono scordarsi.
che marca?
Bergman
panzer division ha scritto:iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
Anche io sono fan delle doppia piastra, le ho sempre avute....ma i miei amici hanno delle mono piastra da 150 (non Marzocchi o Manitou) che sono da leccarsi i baffi...pesano poco ed hanno una rigidità che tante fork in commercio possono scordarsi.
panzer division ha scritto:Lava ha scritto:panzer division ha scritto:iuppareppa ha scritto:Le monopiastra da 150 mm sono un oscenità...
La moda del FR impone lunghe escursioni e monopiastra. Io invece mi sono fatto una doppia piastra che pena meno di una singola a parità di corsa... Ma la rigidità strutturale la considerate?
Anche io sono fan delle doppia piastra, le ho sempre avute....ma i miei amici hanno delle mono piastra da 150 (non Marzocchi o Manitou) che sono da leccarsi i baffi...pesano poco ed hanno una rigidità che tante fork in commercio possono scordarsi.
che marca?
Bergman
iuppareppa ha scritto:...Strigi con le gambe le loro porcelle e poi prova a torcerle impugnando il manubrio...
Spina-Pazza ha scritto:l'ultima è a livelli di robustezza e altro di alcune doppia piastra, oltre che d'escursione, però la doppia piastra è una cosa mostruosa! ti sembra di avere in mano una cosa massiccia che ti permette tutto, e non ti fermi più magari di fronte a quella piccola difficoltà o pezzo tecnico con la paura che la monopiastra che monti ti abbandoni sul più bello.
Ovviamente, doppia piastra vuol dire freeride, e vuol dire sgobbare quando si pedala!!!
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