Mono X fusion: Stesso SAG bloccato e libero

Genius940

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Genius 940
Ciao a tutti,

ho appena ritirato da Sessantallora di Carpi la mia prima MTB full. E' una SCOTT GENIUS 940.
Ho il seguente problema con il MONO X-Fusion:
Che lo tenga bloccato o libero di lavorare ottengo sempre lo stesso sag.
Per il mio peso di 80 Kg ho settato una pressione di poco superiore a 110 psi.

Ho anche provato a girare la ghiera sul manubrio per tirare maggiormente la chiusura ma niente, piano pianno scende anche se bloccato.

Sapete suggerirmi qualcosa prima di andare in officina? (Io sono a Brescia e di tornare a Carpi non ne ho proprio voglia)
 

Ride4veryfun

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ho appena ritirato da Sessantallora di Carpi la mia prima MTB full. E' una SCOTT GENIUS 940.
Ho il seguente problema con il MONO X-Fusion:
Che lo tenga bloccato o libero di lavorare ottengo sempre lo stesso sag.
Per il mio peso di 80 Kg ho settato una pressione di poco superiore a 110 psi.

Ho anche provato a girare la ghiera sul manubrio per tirare maggiormente la chiusura ma niente, piano pianno scende anche se bloccato.

Sapete suggerirmi qualcosa prima di andare in officina? (Io sono a Brescia e di tornare a Carpi non ne ho proprio voglia)
Ciao.
Io non vedo nessun problema.
Il blocco ferma l idraulica non il pistone ad aria
 

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Ciao a tutti,

ho appena ritirato da Sessantallora di Carpi la mia prima MTB full. E' una SCOTT GENIUS 940.
Ho il seguente problema con il MONO X-Fusion:
Che lo tenga bloccato o libero di lavorare ottengo sempre lo stesso sag.
Per il mio peso di 80 Kg ho settato una pressione di poco superiore a 110 psi.

Ho anche provato a girare la ghiera sul manubrio per tirare maggiormente la chiusura ma niente, piano pianno scende anche se bloccato.

Sapete suggerirmi qualcosa prima di andare in officina? (Io sono a Brescia e di tornare a Carpi non ne ho proprio voglia)
110psi x un peso di 80kg mi sembra veramente poco! Io ho il mono fox con barilotto sulla spark ed anch'io ho avuto un pò di difficoltà a trovare il sag anche xke l'indicatore a telaio non è comodissimo da vedere se sei da solo.. cmq lo tengo a 175psi x 70 kg, sulle varie bici che ho avuto anche con mono senza barilotto non sono mai sceso sotto i 160 psi di pressione
In ogni caso impostato con la giusta pressione dovrebbe cmq bloccare abbastanza deciso..
X-fusione ha 2 posizioni? Sicuro che invece del blocco totale non abbia solo la posizione intermedia e quella tutta aperta? In tal caso la differenza di sag statico sarebbe minima ma dovresti sentirlo meno libero se bloccato
 

Genius940

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Ok grazie! proverò ad alzare la pressione.
il mono X-Fusion NUDE 5 RLX Trunnion montato sulla mia Genius 940 ha 3 posizioni: aperto, intermedio e bloccato.
grazie!!!
 
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Ok grazie! proverò ad alzare la pressione.
il mono X-Fusion NUDE 5 RLX Trunnion montato sulla mia Genius 940 ha 3 posizioni: aperto, intermedio e bloccato.
grazie!!!
X controllare il sag se riesci fallo guardare da qualcuno mentre sei seduto sulla bici.. Così è più comodo
 

Genius940

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Allora…alla fine sono salito a 200 psi per un sag del 25% però…se blocco tutto con il comando sul manubrio senti che è più duro ma se mi siedo sopra arrivo comunque al 25% solo che ci arrivo più lentamente. Non ci sto capendo niente, la devo portare in assistenza. Io sono a Brescia
 
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Allora…alla fine sono salito a 200 psi per un sag del 25% però…se blocco tutto con il comando sul manubrio senti che è più duro ma se mi siedo sopra arrivo comunque al 25% solo che ci arrivo più lentamente. Non ci sto capendo niente, la devo portare in assistenza. Io sono a Brescia
Ciao. Il sag di solito è tra il 25 e il 30%.
Se la vuoi piu rigida e performante in pedalata ok il 25.
Se invece la vuoi piu morbida in discesa puoi arrivare al 30-33%.
Ripeto non vedo nessun problema.
Il blocco è un freno idraulico che limita le oscillazioni in pedalata, e non il sag.
Non è un blocco meccanico.
Se vuoi la rigidezza totale devi passare ad una front.
 
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Grazie hai centrato il punto, è questo che volevo capire. Limitazione delle oscillazioni o della velocità di oscillazione a questo punto. Non blocco totale del mono. Grazie
Intanto provala così e poi un po alla volta capirai se gonfiarla di piu o meno. Il rebound va regolato di conseguenza.
 

freesby

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Allora…alla fine sono salito a 200 psi per un sag del 25% però…se blocco tutto con il comando sul manubrio senti che è più duro ma se mi siedo sopra arrivo comunque al 25% solo che ci arrivo più lentamente. Non ci sto capendo niente, la devo portare in assistenza. Io sono a Brescia
200 mi pare già più corretto.. poi al max lo sgonfi un pò in base a come lo senti.. x il bloccaggio sulla mia spark chiude abbastanza ma non ho mai fatto caso al sag da bloccato
 

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