modifica strana al telaio

cech12

Biker superioris
salve ragazzi oggi girando per il forum mi è venuta voglia di qualcosa self made grande.ecco qua vorrei cambiare punto di attacco alla biella della stinky 05 per farla diventare stile 07 ho fatto un paio di modeli col cad per ora molto aprossimativi per vedere gli spazi ed effettivamente sarebbe possibile!
mi serve qualche opinione di un esperto

in rosso il telaio originale il bianco/giallo telaio modificato il piccolo pezzo sporgente della biella sotto non è u problema si puo spostare di 2 cm indietro e non avere l'ingombro sull'ammo
ricarico le foto su imageshack k qua so troppo piccole
mod2w.png
 

Allegati

  • mod1.jpg
    mod1.jpg
    16,5 KB · Visite: 12
  • mod2.jpg
    mod2.jpg
    14,7 KB · Visite: 13

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Metti i tre telai sul linkage e guarda che succede ai vari parametri... Non è così banale modificare un telaio! Se sposti gli snodi, cambi radicalmente il comportamento della sospensione posteriore.
 

cech12

Biker superioris
Metti i tre telai sul linkage e guarda che succede ai vari parametri... Non è così banale modificare un telaio! Se sposti gli snodi, cambi radicalmente il comportamento della sospensione posteriore.
lo so.ad ogni modo farei soltanto altri 2 buchi sulla biella in modo da poterla mettere nelel due configurazioni
in tanto devo comprarmi linkage full altrimenti non me lo fa fare :|
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.257
212
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
lo so.ad ogni modo farei soltanto altri 2 buchi sulla biella in modo da poterla mettere nelel due configurazioni
in tanto devo comprarmi linkage full altrimenti non me lo fa fare :|

A parte il discorso strutturale (non puoi fare buchi a caso, rischi di indebolire il perno), ma spostare un fulcro cambia radicalmente il comportamento della sospensione. Bastano pochi cm, talvolta mm.

Per questo devi valutare che cosa succede con una simulazione. Se vuoi continuare con il tuo progetto mi sa che ti devi procurare il linkage in versione completa...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.917
89
0
Genova
Visita sito
lo so.ad ogni modo farei soltanto altri 2 buchi sulla biella in modo da poterla mettere nelel due configurazioni
in tanto devo comprarmi linkage full altrimenti non me lo fa fare :|
se non sbaglio un mese fa la licenza singolo utente non commerciale (il classico appassionato) costava 25 euri. cifra onesta se serve per portare a felice conclusione il tuo progetto !
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
se l'infulcro al telaio della biella rimane il medesimo, il tuo progetto mi sembra irrealizzabile....

a naso , l'arco di circonferenza che compie l'occhiello dell'ammortizzatore in alto, nel nuovo progetto è cos' aumentato, che l'ammortizzatore stesso compie una traslazione così esagerata tanto da cozzare al telaio.... i due bracci di leva variano cos' tanto i rapporti che la leva diventa "svantaggiosa"...

se puoi fornirmi in coordinate x,y (considera il punto 0,0 il movimento centrale) i punti di infulcro della biella :

-ai foderi alti del carro
-al telaio
-all'ammortizzatore

sia nei valori "originali" che quelli che vuoi ottenere, forse riesco a darti una mano
 

Oldbiker

Biker serius
25/12/06
245
1
0
Brivio
Visita sito
ma... il fucro della biella sul telaio rimane nello stesso punto ?
se è cosi come da disegno la corsa alla ruota diventa molto meno , circa la metà
o non ho capito io il disegno....
 

cech12

Biker superioris
no allora il punto di infulcro ovviamente cambia altrimenti non si potrebbe ottenere la compressione fino a fine corsa e spaccherei il telaio.il punto di infulcro è il cerchio rosso a meta della biella gialla che sarebbe il telaio originale il punto sul telaio rimane li ma cambia sulal biella
 

cech12

Biker superioris
se l'infulcro al telaio della biella rimane il medesimo, il tuo progetto mi sembra irrealizzabile....

a naso , l'arco di circonferenza che compie l'occhiello dell'ammortizzatore in alto, nel nuovo progetto è cos' aumentato, che l'ammortizzatore stesso compie una traslazione così esagerata tanto da cozzare al telaio.... i due bracci di leva variano cos' tanto i rapporti che la leva diventa "svantaggiosa"...

se puoi fornirmi in coordinate x,y (considera il punto 0,0 il movimento centrale) i punti di infulcro della biella :

-ai foderi alti del carro
-al telaio
-all'ammortizzatore

sia nei valori "originali" che quelli che vuoi ottenere, forse riesco a darti una mano
ora scappo che ho ospiti stasera se riesco te li mando

se ti mando il file .dwg riesci ad aprirlo?
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
no allora il punto di infulcro ovviamente cambia altrimenti non si potrebbe ottenere la compressione fino a fine corsa e spaccherei il telaio.il punto di infulcro è il cerchio rosso a meta della biella gialla che sarebbe il telaio originale il punto sul telaio rimane li ma cambia sulal biella

...apposta.... non funziona.....

comunque, mandami le coordinate, niente file... grazie..
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
113
0
nel mondo..
www.facebook.com
...con le coordinate che mi hai dato e che corrispondono alle tue intenzioni, il sistema da errore a conferma di quello che ti dicevo....

mi sono permesso di seguire la tua linea estetica al massimo che sia possibile prima che "espoloda" tutto....

a fronte di un "possibile" funzionamento meccanico dei snodi, hai un sistema completamente sballato ed una sospensione inutilizzabile

ecco i grafici del rapporto di compressione prima.....
kona.jpg

DOPO, sembra un ELETTROCARDIOGRAMMA PIATTO....
kona modificata.jpg
 

cech12

Biker superioris
...con le coordinate che mi hai dato e che corrispondono alle tue intenzioni, il sistema da errore a conferma di quello che ti dicevo....

mi sono permesso di seguire la tua linea estetica al massimo che sia possibile prima che "espoloda" tutto....

a fronte di un "possibile" funzionamento meccanico dei snodi, hai un sistema completamente sballato ed una sospensione inutilizzabile

ecco i grafici del rapporto di compressione prima.....
Vedi l'allegato 153939

DOPO, sembra un ELETTROCARDIOGRAMMA PIATTO....
Vedi l'allegato 153941
si effettivamente l'avevo sospettato anche io grazie del aiuto
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.089
50
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
modifiche di questo tipo mi hanno sempre appassionato, ne ho fatte diverse, quella in oggetto ad occhio è fattibile a patto che innanzitutto si rispettino gli ingombri per l'eventuale ammo di maggiore corsa ovviamente che andresti a montare. devi poi considerare fondamentale il rapporto di leva che crei con la nuova configurazione, in nessun caso deve superare l'uno a tre perchè diventerebbe molto probabile la rottura del telaio. Devi poi tener presente che il nuovo infulcro non porti a una geometria sbagliata con movimento centrale troppo alto o basso e angolo di sterzo errato. il grafico postato da linkage è sbagliato, non é possibile che quella sia la curva e non a caso il sistema da errore. Insisti, magari fai un modellino di bielle in compensato e effettua prove dal vivo tenendo presenti i suggerimenti dati. con trapano e colonna e frese lo fai e le bielle della stinky non hanno variazioni di quota, sono semplici lastre per quel che vedo. occhio se usi alluminio normale a sovradimensionarle un pochino...ma comprare un 2007 usato non ti costa meno?
in bocca al lupo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo