missione:alleggerimento mtb

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
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38
TARANTO-LECCE
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la tua è una battuta ma qualcuno ci voleva provare..........:omertà:

anzi un pro del ciclismo su strada di cui mi sfugge il nome gonfiava con elio le ruote!

se cerchi esiste una discussione di qualche mese fa' sul discorso elio!

:smile: è vero ricordo di aver postato anche io qualche messaggio di "FANTAMECCANICA" :smile::smile::smile:

comunque in questa discussione ho letto una serie di cose che un po' mi hanno fatto pensare... :nunsacci:

partendo dal presupposto che le prime modifiche devono essere sulle masse rotanti... io comprerei:

-copertoni per camera da latticizzare (RR e RoRo) circa 50-60euro
-ruote usate xtr o xt o sl o rm1 dall'usato al nuovo passi dalle 230 alle 600euro
pacco pignoni xt dalle 39 alle 55euro
-pedali ritchey pro si trovano sulla 50ina

e sei già ad un livello superiore ed hai perso moolti grammi...

ora hai 2 strade, o cambi qualche componente e qualche vitarella e poi ti fermi...

oppure cambi la forcella con qualcosa di molto meglio... è inutile comprare ad esempio una RECON partendo da una TORA, conviene sempre passare a "2 gradini sopra" ossia conviene scegliere una REBA o una Sid (e comunque la SID nuova non fa meno di 1400g :spetteguless:) oppure una Manitou r7 ecc... vai dalle 160 alle 600euro in base al modello, all'anno e se nuova o usata...

aloha
alex
 

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
150
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bergamo
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oggi ho visto una KTM in carbonio del 2009, ha una stagione,xt misto xtr, ruote dtswiss...., molto leggera a mano, vuole 1600.. non mi pare male, posso farci un pensierino. Non conosco come sono i telai KTM in fibra, chi li conosce? quelli in alluminio sò che rompevano spesso..
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
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40
Venezia
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be non c'è dubbio che se vuoi alleggerire la bici devi partire dalle ruote, anche solo una modifica di 100 g in meno mi sembra che equivalga ad almeno il triplo di una modifica che non sia massa rotante


quando ero preso come te (decisamente meglio ;) avevo cominciato con il prendermi queste xtr/dt swiss 4.2 perfettamente latticizzabili con un kit fatto anche in casa da poco più di 1600 proprio da questo venditore:

http://cgi.ebay.it/Laufradsatz-Shim...ort_Radsport_Fahrradteile?hash=item5636e30a42

poi se vuoi spednere di più c'è una scelta vastissima, attualmente mi trovo benissimo con un paio di frm da 1340g.......tutto sta dalla disponibilità di budget

per i copertoni io mi trovo bene con gli shwalbe molto leggeri e performanti (linea evolution)
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
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be non c'è dubbio che se vuoi alleggerire la bici devi partire dalle ruote, anche solo una modifica di 100 g in meno mi sembra che equivalga ad almeno il triplo di una modifica che non sia massa rotante


quando ero preso come te (decisamente meglio ;) avevo cominciato con il prendermi queste xtr/dt swiss 4.2 perfettamente latticizzabili con un kit fatto anche in casa da poco più di 1600 proprio da questo venditore:

[url]http://cgi.ebay.it/Laufradsatz-Shimano-XTR-978-975-C-Lock-XR4-2-S-C_W0QQitemZ370288036418QQcmdZViewItemQQptZSport_Radsport_Fahrradteile?hash=item5636e30a42[/URL]

poi se vuoi spednere di più c'è una scelta vastissima, attualmente mi trovo benissimo con un paio di frm da 1340g.......tutto sta dalla disponibilità di budget

per i copertoni io mi trovo bene con gli shwalbe molto leggeri e performanti (linea evolution)
:nunsacci:non sapevo che nubuk vendesse pure su ebay... buono a sapersi.
 

Only Wolf

Biker serius
27/4/05
120
0
0
40
Venezia
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sisi provato su ebay perchè non avevo voglia di tradurre dal tedesco il sito....molto affidabile! l'unica cosa è che ho aspettatto 15gg per la spedizione + una settimana perchè gli arrivassero i raggi per comporre le ruote....
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
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Reggio Emilia
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Anche io ad inizio stagione mi sono prefissato questo obbiettivo:arrabbiat: perchè vado in giro con amici che vanno veramente molto forte(bdc)
Invece di alleggerire la bici che mi sarebbe costato una fortuna per alleggerire poca roba,ho fatto il contrario ho alleggerito il ciclista(13 kg in 3 mesi)e non ho speso 1 euro,nemmeno bisogno del dietologo(questione di testa e volontà):azz-se-m:
Risultato che alle prime uscite stagionali di quest'anno si sono meravigliati tutti delle mie migliori prestazioni :!: e mi sono anche molto più divertito degli anni precedenti togliendomi qualche vecchio sassolino dalle scarpe
(noi ciclisti siamo fatti cosi)
Nel tuo caso non so se puoi fare la stessa cosa,ma ci sono personaggi che girano su bici da corsa da 7 kg e ne hanno 20 in più nella pancia.....:hahaha:
Ciao ciao
o-o
 

oneloop

Biker infernalis
29/4/09
1.810
2
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Salve (Lecce)
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Ma se prendiamo il mio caso, pesavo 110 kg quando iniziai, circa 2 anni fà. Ovviamente era fuori discussione prendere una bici in carbonio e con componentistica super leggera. Però ora che peso 83 kg cosa faccio?! se scendo ancora inizio con il sottopeso, e la voglia di correre ancora di più c'è!

Soluzione: DOPING :smile:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
3
0
Reggio Emilia
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Beh è chiaro che quando una persona arriva al suo peso forma si deve solamente mantenere e non farsi prendere da manie di dimagrimento:azz-se-m: che possono portare a gravi conseguenze :wink:(e poi per chi? :ueh: non siamo pagati,anzi paghiamo per andare in bici)
Tra i ragazzi che hanno risposto prima alcuni hanno calcolato circa 500 euro di spesa per 500 gr.di peso in meno,ma secondo voi su un totale di 90 kg circa di peso tra biker e bike si sentono 500gr?????? :hahaha:
Piuttosto i 500 euro li tengo da parte per altre spese più significative-necessarie o per cambiare la mtb più avanti.
Ciao a tutti
o-o
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
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0
48
Brescia-Botticino
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Beh è chiaro che quando una persona arriva al suo peso forma si deve solamente mantenere e non farsi prendere da manie di dimagrimento:azz-se-m: che possono portare a gravi conseguenze :wink:(e poi per chi? :ueh: non siamo pagati,anzi paghiamo per andare in bici)
Tra i ragazzi che hanno risposto prima alcuni hanno calcolato circa 500 euro di spesa per 500 gr.di peso in meno,ma secondo voi su un totale di 90 kg circa di peso tra biker e bike si sentono 500gr?????? :hahaha:
Piuttosto i 500 euro li tengo da parte per altre spese più significative-necessarie o per cambiare la mtb più avanti.
Ciao a tutti
o-o


prima di tutto qua' non siamo nella sezione allenamento e "diete" qua' si parla di bici!!alleggerimento di bici e non di bikers!mi fa' piacere la tua esperienza personale riguardante la tua perdita di peso ma ti posso assicurare al 110%che mezzo kg di alleggerimento sulle masse ruotanti(ruote gomme corone pignoni ect) si sente moltissimo tanto da influire positivamente sulle "prestazioni" di un modesto bikers in salita!!sopratutto quando fai strappi a pendenze proibitive!!provare per credere!!
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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2
0
rovereto
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Sfatiamo un mito il pacco pignoni le corone ed i dischi non sono molto assimilabili alle masse rotanti in quanto il loro peso agisce quasi al centro perciò paragonabile al "quasi"nulla.

Per il resto quoto che anche 500gr sulle ruote si sentono...soprattutto nei cambi di direzione
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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Sfatiamo un mito il pacco pignoni le corone ed i dischi non sono molto assimilabili alle masse rotanti in quanto il loro peso agisce quasi al centro perciò paragonabile al "quasi"nulla.

Per il resto quoto che anche 500gr sulle ruote si sentono...soprattutto nei cambi di direzione


non sfatiamo proprio niente in quanto il pacco pignoni e i dischi e le corone e i pedali sono pesi che spingi tu con la forza delle tue gambe,che influiscano meno dei copertoni ok...ma comunque piu' leggere sono meno forza ci vorra' per spingerle!masse ruotanti perche' "ruotano".....:il-saggi:
 

boksic69

Biker extra
18/12/06
709
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Reggio Emilia
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Attenzione,attenzione: :saccio:
Quando si prova qualcosa di nuovo sulla bici(per cui si è speso anche un bel po di soldi)si tende anche ad esserne condizionati in positivo ma spesso è solo suggestione....
500gr. che influiscano positivamente sulle prestazioni di un modesto biker e per giunta in salita con pendenze proibitive(dove le cose che girano,girano ai 5kmh)mi fa veramente molto ridere :hahaha::hahaha::hahaha:
Soddisfatti voi soddifatti tutti !
o-o
 

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
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rovereto
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non sfatiamo proprio niente in quanto il pacco pignoni e i dischi e le corone e i pedali sono pesi che spingi tu con la forza delle tue gambe,che influiscano meno dei copertoni ok...ma comunque piu' leggere sono meno forza ci vorra' per spingerle!masse ruotanti perche' "ruotano".....:il-saggi:
Guarda che sul concetto di masse rotanti ci siamo capiti tutti e due mah il fatto che influiscano e che tu possa senirne la differenza (magari 40 gr sui dischi...:nunsacci:)ci vuole una gran sensibilità.
che credo il biker medio non possieda....e non credo serva a niente alleggerire dove non serva:
ok ruote e copertoni mettiamoci anche i pedali(come masse periferiche)poi per il resto lo vedo solo questione di marketing(o di follia pura...dicasi passione)
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
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Brescia-Botticino
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Attenzione,attenzione: :saccio:
Quando si prova qualcosa di nuovo sulla bici(per cui si è speso anche un bel po di soldi)si tende anche ad esserne condizionati in positivo ma spesso è solo suggestione....
500gr. che influiscano positivamente sulle prestazioni di un modesto biker e per giunta in salita con pendenze proibitive(dove le cose che girano,girano ai 5kmh)mi fa veramente molto ridere :hahaha::hahaha::hahaha:
Soddisfatti voi soddifatti tutti !
o-o

ridi ridi visto che ti viene bene! le mie sono conclusioni che vengono dalla prova di varie ruote e ti assicuro che spesso io ritorno sui mie passi quando qualcosa non mi convince,sono una persona obbiettiva e tutti quelli che come me hanno alleggerito le ruote si sono meravilgiati del risultato!!senza necessariamente spendere molti soldi,anzi prendere dei copertoni per camera e renderli tubeless costa meno che prendersi dei copertoni nativi tubeless.....:hahaha::hahaha:

prima di ridere dovresti provare delle ruote serie leggere poi mi sapresti dire!:spetteguless:

aggiungo oltre alle pendernze proibitive anche nei rilanci....sai quando ti trovi lo strappo e pedali veloce li si apprezza ancora di piu' la leggerezza della ruota!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo