MEGLIO PESANTE O LEGGERA??

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
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Venezia Giulia.
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damn ha scritto:
se nel forum c'è qualcuno che corre in dh e forte mi risponda....
la bike da dh è meglio che stia sui 20-21 o 18-19?
lo so mi direte dipende se le ruote sono pesanti o se i pesi sono ben distribuiti....
avanti datemi un consiglio!

damn...lo sai meglio di me cosa vuol dire correre veloci in dh! se hai guida pulktia, pesi poco e galleggi sul tracciato bike light. se sei pesante, guida irruenta e sporca allora bike un po più robusta. tu appartieni senz'altro alla prima categoria
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
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Cormòns
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panzer division ha scritto:
damn ha scritto:
se nel forum c'è qualcuno che corre in dh e forte mi risponda....
la bike da dh è meglio che stia sui 20-21 o 18-19?
lo so mi direte dipende se le ruote sono pesanti o se i pesi sono ben distribuiti....
avanti datemi un consiglio!

damn...lo sai meglio di me cosa vuol dire correre veloci in dh! se hai guida pulktia, pesi poco e galleggi sul tracciato bike light. se sei pesante, guida irruenta e sporca allora bike un po più robusta. tu appartieni senz'altro alla prima categoria
quindi sui 18 kg dici che non vado incontro a rotture ogni secondo?
 

FX

Biker ciceronis
5/2/05
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LIGURIA
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panzer division ha scritto:
damn ha scritto:
se nel forum c'è qualcuno che corre in dh e forte mi risponda....
la bike da dh è meglio che stia sui 20-21 o 18-19?
lo so mi direte dipende se le ruote sono pesanti o se i pesi sono ben distribuiti....
avanti datemi un consiglio!

damn...lo sai meglio di me cosa vuol dire correre veloci in dh! se hai guida pulktia, pesi poco e galleggi sul tracciato bike light. se sei pesante, guida irruenta e sporca allora bike un po più robusta. tu appartieni senz'altro alla prima categoria

io non sono veloce ma son daccordo
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
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Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
io non faccio gare di DH ma non ci vuole un genio a capire che più è leggera più vai forte,
se ti si rompe qualcosa è perchè devi sfinarti di guida e probabilmente le ruote non le dovevi mettere proprio lì e proprio in quel modo.

diciamo che il "peso" in più ti permette di sbagliare di più, ma in linea teorica la "discesa perfetta" la fai con sollecitazioni davvero minime alla bici...
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
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belincity
www.luca-orlandini.com
premesso che non voglio fare il polemico e che non vorrei neppure finire troppo :offtopic: , sono solo curioso, mi fate un esempio di bici DH da 18 kg finita in assetto corsa :-o

forse la :beautifu: BazOOgirl cambierà bici ...
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
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Ariccia, Roma
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BazOOka ha scritto:
premesso che non voglio fare il polemico e che non vorrei neppure finire troppo :offtopic: , sono solo curioso, mi fate un esempio di bici DH da 18 kg finita in assetto corsa :-o

forse la :beautifu: BazOOgirl cambierà bici ...
la gemini dh di fabio di probike stava a 18.400 gr in assetto da corsa.
cmq chi parlava delle caratteristiche della bike in funzione delle caratteristiche del biker, mi semra facesse un discorso molto sensato.
un biker sotto i 70 penso possa trovare giovamento da una bici sui 18 ma trovarsi male con una da 20, mentre un bestione da 90kg magari subisce meno l'aumento di peso, e anzi troverebbe giovamento da una maggiore robustezza del mezzo...
 

sanro

Biker popularis
11/6/04
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ALBA
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Faccio gare ma non vado forte,la scelta di una bici leggera o pesante e' influenzata dai seguenti fattori:
lo stile di guida,come già detto.
il peso del pilota,
dalle esperienze precedenti:c'e' chi arriva dal MX e per abitudine si trova meglio con una bici pesante.
Una bici leggera oggi come oggi non e' detto che sia più fragile.
Per due anni ho corso con una SCAPIN FRANK anche ad Oropa e S.REMO ma non ho mai rotto nulla(forse andavo veramentepiano)
quest'anno con la VP-FREE bici più pesante ma solo leggermente meno agile mi sento molto più sicuro ad affrontare certi passaggi a velocità superiori di prima.
Secondo me un peso di 20kg. per una bici da DH e' ottimale per un sacco di persone.
 

damn

Biker assatanatus
21/10/03
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Cormòns
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VABBè...QUINDI sarebbe meno stabile ma più rilanciabile....
e che mi dite in curva?
con la mia demo ogni parabola rischio di uscire e devo piegare a manetta....
ricordo che con la mde la mettevo e restava li!
ma come rigidità del carro si equivalgono demo e 224?
 

St3_fa_n0

Biker tremendus
23/2/04
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Nimis (UD)
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Bike
YT
la tenuta in curva non dipende dal peso, quanto dalla rigidità, dal sistema ammortizzante e dall'altezza del bb. Ovviamente a parità di tutto il resto (gomme, regolazioni...).

Io per fare downhill pura andrei di demo 8:
-più leggera del 9
-stesso sistema suo quindi non hai problemi di "assuefazione"
-bb più basso
-migliore in handling
-probabilmente più rigida di ogni monocross
 

Defri

Biker tremendus
20/10/04
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Iglesias
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secondo me meglio leggera...mi troverei molto meglio...
e soprattutto senza troppa escursione...secondo me nn piu di 170-170
la mia bici...peserà max 15kg nn l'ho mai pesata...e ha 120 dietro (appena cambio ammo va a 140) e 170 ant
io ho una guida molto sporca cmq...dove passano gli altri...io nn passo...e dove nn passano gli altri passo io...
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
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Bologna
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Il problema di alleggerire una bici da DH si riduce (al di là del costo) all'insorgere di una serie di possibili rotture meccaniche.
Quindi credo sarebbe opportuno risparmiare peso da quelle parti meno sollecitate tipo manubrio, coperture + sottili, cassetta pignoni, paracorona, sella.
Tuttavia credo che se la questione sia ridurre una bici da 20 kg a 19 il gioco non valga la candela.
 

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