DoctorTrek ha scritto:
...gli organizzatori stanno esagerando con la moda delle marathon, GF sempre più lunghe ed estreme. E' vero che in Europa (Germania ed Austria soprattutto) le Marathon imperversano, ma è vero anche che lì c'è una gara al mese, in Italia ci sono almeno 3 GF, tutte ugualmente belle e da provare, ogni domenica.
Ciao Fabio,
all'estero sono anni che organizzano Marathon nel vero senso della parola, lunghe almeno 80-100 km. e con dislivelli sempre superiori a 3.000 metri.
Quelle sono gare degne di chiamarsi "Marathon".
In Italia hanno coniato l'etichetta Marathon solo per attirare più partecipanti alle gare, che come avrai notato sono quasi sempre delle GF un pochino più lunghe (salvo rare eccezioni che si possono contare sulle dita di una mano). Se infatti provi a confrontare la sedicenti Marathon nostrane con quelle d'oltralpe, noterai che le italiane non reggono il confronto nemmeno con il percorso breve delle altre.
Mentalità differente. L'italiano si lamenta sempre quando c'è da faticare. Tant'è vero che la GF più dura d'Italia (Sauris - percorso medio da 62 km. e 2.550 m.dsl.) fa parte di un circuito austriaco, il "
TREK mtb challenge".
Ma c'è un altra sostanziale differenza tra l'Italia e i Paesi confinanti: le Federazioni ciclistiche austriache, tedesche, francesi e svizzere varano calendari agonistici finalizzati all'evento
per i bikers, vale a dire nessuna concomitanza con gare nazionali. Non è vero che allestiscono una gara al mese, perchè può capitare che GF regionali o di categoria inferiore abbiano sovrapposizioni come succede anche da noi (mi pare ovvio, se così non fosse ci sarebbero 30 gare in tutto l'anno).
La differenza tra Italia e resto d'Europa sta nel fatto che in Italia si fa di tutto per "spremere" il giocattolo perchè tutti (o quasi) vogliono guadagnare allestendo manifestazioni agonistiche e nessuno è disposto a rinunciare alla "fetta di torta". Risultato: da metà Marzo a fine Settembre una media di 4 GF ogni Domenica, con allucinanti intersezioni di Circuiti vari, nati senza alcuna regolamentazione.
Anche all'estero vengono allestiti i "Circuiti" GF o Marathon: in Austria il
Top Six ed il
TREK mtb challenge, in Germania il
Bayerische Marathonserie, in Svizzera il durissimo
iXS Swiss Bike Classic, in Francia il
VTT Marathon. Ma sono gestiti diversamente, con criterio e raziocinio, oltre ad essere esaminati ed approvati dalla Federazione che vigila sulla bontà e sulla qualità del "prodotto". Non mi sembra che da noi accada lo stesso...
Saluti e... Buone Pedalate 2006 !!!
