MDE BIKES, topic ufficiale!!

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.810
1.127
0
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se vuoi ne ho una, facciamo cambio?
 

lucky69

Biker perfektus
14/9/07
2.793
44
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bellissima, ho lasciato un pezzo di cuore su MDE ,però continuo ad essere perplesso: mod. 2016 carro piu' corto, angoli piu' aperti, BB più basso...sicuramente un missile nelle gare enduro e BP, ma temo che perderà efficienza su sentieri naturali lenti e tortuosi...della serie se ti vuoi divertire devi andare forte
alla luce dei fatti non so se la ricomprerei...
 
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Il Matty

Biker extra
2/11/09
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A caso
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anche io pensavo la stessa cosa...poi ragionando che in MDE puntino al damper come bici da gara e di affidare al carvel uso più spesierato ...infatti per il carve ora propongono il kit AM o Trail
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.777
24
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Ecco il nuovo damper 650b con il nuovo sito

a vederla bene secondo me fede ha fatto un buon lavoro
le quote geo mi fanno pensare a una buona bici anche per un uso "adampiospettro"

a titolo puramente estetico a me piacciono di più le parti del carro e le staffe belle grezze al cnc
mentre il triangolo mi piace di più il nuovo
 
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passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5

Dal punto di vista estetico concordo con te, le lavorazioni al cnc sono un sacco affascinanti. Per le quote geometriche invece concordo con [MENTION=20725]lucky69[/MENTION]... il modello ha perso un po' l'anima freeride e la possibilità di montare l'ammo da 222mm di interasse.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.617
869
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel

vedendo tutte le offerte del mercato negli ultimi 2 anni a me pare molto chiaro...
le bici che noi eravamo abituati a prendere cioè le "vecchie" AM/Enduro sono le odierne TRAIL/AM bike con escursione posteriore 150.
queste secondo me se accoppiate a forcelle come la PIKE con escursione ant. 150/160 sono le vecchie enduro.
visto che esiste una categoria di gare enduro, le case hanno creato modelli specifici espressamente da gara. poi per come vanno le bici moderne, con i pesi che hanno e con un allenamento discreto ci si va dovunque...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
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credo di poter dire qualcosa sugli angoli: per qualche tempo (una stagione) ho avuto un damper SX, comprato usato/nuovo sul mercatino e personalizzato sulle esigenze del vecchio proprietario. Gli angoli, da me verificati, con forcella da 160 (marzocchi), erano praticamente quelli della nuova damper: solo lo sterzo era leggermente più aperto (65) e il carro un pò più lungo (in taglia S-M aveva interasse di 1205...)

detto questo: in salita andava veramente veramente bene! gli angoli, che mi sembravano troppo verticali sulla carta, nella realtà si sono dimostrati azzeccati. ho pedalato anche su lunghi ramponi al 25%, a volte anche oltre, senza aver difficoltà di spostare peso in avanti.
il carro, è vero, era un pò troppo lungo: bici stabile, ma nello stretto... quindi non ho dubbi per pensare che anche in questo caso abbian fatto un buon lavoro
per gli angoli sterzo: beh... ho sempre preferito angoli aperti, quindi son di parte!

unico "neo": il bellissimo sistema ammo-carro di mde da il meglio con ammortizzatori lineari (molla quindi, o ad aria ma molto regolabili). Questo perchè è molto progressivo e per essere sfruttato ce ne vuole tanto! con un ammo molto lineare, invece, tutto ne guadagna...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo