maxxis minion

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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lumerennù

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ho riguardato il sito maxxis, cercando di interpretare l'inglese meglio possibile.
Sulle DHF c'è scritto: "Depending on course conditions, DHF works well front and rear or as a front paired with DHR." che vuol dire che le dhf possono essere messe anche dietro
Sulle DHR c'è scritto: "The Minion DHR features ramped knobs, like the DHF, but the channels in the knobs are designed for braking and accelerating" e poi "Directional ramped knob design - front or rear." quindi anche queste si possono usare avanti e dietro
La differenza starebbe sul disegno che rende le dhf più scorrevoli mentre le dhr più adatte per frenare/ripartire di scatto.
Dato che l'uso che ne faccio è all mountain, con discese tecniche su pietraie e molto pedalare, credo che le dhf siano più indicate.
O sbaglio?
Comunque nella mia zona non c'è molta scelta e le minion sembrano quanto di meglio offra il mo sivende, avevo provato le scwalbe big jim light ma le maxxis mi sembrano meglio.

A, dimenticavo: che vuol dire 1-ply?
 

lumerennù

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mpfreerider ha scritto:
1 ply indica lo spessore della gomma, , 2 ply è piu resistente perche è a doppio strato, quindi piu spessa,pesante e costosa...
-secondo me le maxxis sono le migliori..dhf davanti e high roller dietro
si, penso sia la soluzione migliore, metto la dhf davanti, la scwalbe dietro e appena consumata, compro una high roller da 2,35.
Grazie.
 

fabio-no-drop

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Amici AM che han pure la biga da FR, mi riferiscono che c'è differenza abissale tra le gomme 2,35 e 2,5 High Roller.. anche a parità di mescola.
L'impronta a terra ha un ruolo fondamentale nel grip in frenata e trazione, e la sezione ridotta si sente notevolmente.
IO quoto che sono sceso dalle High Roller 2,7 alle 2,5.. sembra di avere le ruotine e sembrano meno grippanti. Molto facile che si senta la differenza anche tra le 2,5 e 2,35. Anche i tester di TuttoMtb su un numero recente (maggio?) durante un test di una bike avevano denunciato comportamento assai differente tra le 2,35 e le stranote 2,5.
Ovvio però che sulla tua K2 le gomme da 2,5 non ci possono andare... Cmq tieni presente per il futuro che se ti dovessi trovare male con la sezione più piccola, con quella più grande è tutta un'altra musica, tant'è che la HR da 2,5 è tra le gomme più vendute in assoluto (se non la più venduta) e usata dalla stragrande maggioranza dei PRO, che oltre al grip guardano pure altri elementi come tenuta laterale e scorrevolezza.
L'elevato consumo su mescole morbide si rileva solo su fondi duri e sassosi. Se giri su terreni di sottobosco con discese più guidate che veloci, il consumo è molto buono. Fai conto che io uso la 42a all'anteriore e mi dura una stagione di 10 mesi sulla biga da FR pesante.
Sulla bici da AM per ora monto le Tioga Factory DH da 2,3 (dal 2002l'ho usata poco) e non riesco a consumarle.. Prossimo acquisto cmq HR 2,35 2ply
 
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Marco il Pazzo

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Ho fatto una foto alla zona posteriore della mia bici ...dite che ci possono stare le maxxis high roller (o minion, devo ancora decidere) da 2.50" ?

http://img191.imageshack.us/my.php?image=img0008ci1.jpg

P.S. per lo spessore della gomma.devo richiederlo al momento dell'acquisto o ogni gomma ha già il suo spessore predefinito?
 

fabio-no-drop

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Marco il Pazzo ha scritto:
Ho fatto una foto alla zona posteriore della mia bici ...dite che ci possono stare le maxxis high roller (o minion, devo ancora decidere) da 2.50" ?

http://img191.imageshack.us/my.php?image=img0008ci1.jpg

P.S. per lo spessore della gomma.devo richiederlo al momento dell'acquisto o ogni gomma ha già il suo spessore predefinito?

a occhio direi di no..
se conosci qlc che lo monta, perdi una mezz'oretta e fai una prova di montaggio.
Se no, e se il tuo sivende è uno ok, credo che te faccia provare uno (montare/smontare) per vedere se sta sù.
Cmq non è una dimensione che consiglio quella da 2,5 se ci pedali e fai salita. potrebbe essere la tua morte... ihihi
Al max mettila davanti e lascia il 2,35 dietro (quello che vuoi)... ma... tanti auguri se ci pedali!
 

lumerennù

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Amici AM che han pure la biga da FR, mi riferiscono che c'è differenza abissale tra le gomme 2,35 e 2,5 High Roller.. anche a parità di mescola.
L'impronta a terra ha un ruolo fondamentale nel grip in frenata e trazione, e la sezione ridotta si sente notevolmente.
IO quoto che sono sceso dalle High Roller 2,7 alle 2,5.. sembra di avere le ruotine e sembrano meno grippanti. Molto facile che si senta la differenza anche tra le 2,5 e 2,35. Anche i tester di TuttoMtb su un numero recente (maggio?) durante un test di una bike avevano denunciato comportamento assai differente tra le 2,35 e le stranote 2,5.
Ovvio però che sulla tua K2 le gomme da 2,5 non ci possono andare... Cmq tieni presente per il futuro che se ti dovessi trovare male con la sezione più piccola, con quella più grande è tutta un'altra musica, tant'è che la HR da 2,5 è tra le gomme più vendute in assoluto (se non la più venduta) e usata dalla stragrande maggioranza dei PRO, che oltre al grip guardano pure altri elementi come tenuta laterale e scorrevolezza.
L'elevato consumo su mescole morbide si rileva solo su fondi duri e sassosi. Se giri su terreni di sottobosco con discese più guidate che veloci, il consumo è molto buono. Fai conto che io uso la 42a all'anteriore e mi dura una stagione di 10 mesi sulla biga da FR pesante.
Sulla bici da AM per ora monto le Tioga Factory DH da 2,3 (dal 2002l'ho usata poco) e non riesco a consumarle.. Prossimo acquisto cmq HR 2,35 2ply
Per i giri pedalati già mi sembrano grandi le 2,35 figuriamoci le 2,50.....
HR 2,35 2ply? leggendo il sito mi sembra ci siano solo 1ply. poi c'è una versione "fold" (più costosa) che non so cosa segnifichi
 

fabio-no-drop

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lumerennù;824708 ha scritto:
Per i giri pedalati già mi sembrano grandi le 2,35 figuriamoci le 2,50.....
HR 2,35 2ply? leggendo il sito mi sembra ci siano solo 1ply. poi c'è una versione "fold" (più costosa) che non so cosa segnifichi

Grazie della segnalazione!!
MI aggiorno e valuto.. cmq Maxxis :-? !
 

maverikk

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Verbania
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Visto che qui si parla di minion posto il mio quesito.
Ho preso da qualche giorno delle maxxis da 2.35, ignitor e minion dhr. Nelle salite con fondo abbastanza smosso con pietre ho notato che dietro (minion dhr) mi gira spesso a vuoto. Avrei pensato di passare la minion dhr davanti e mettere la ignitor dietro, che tanto quest'ultima dovrebbe andar bene anche dietro. Ma la minion dhr davanti ? In salita magari avrò più grip ma indiscesa pagherò in direzionalità ?
 

lele 71

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lumerennù;824708 ha scritto:
Per i giri pedalati già mi sembrano grandi le 2,35 figuriamoci le 2,50.....
HR 2,35 2ply? leggendo il sito mi sembra ci siano solo 1ply. poi c'è una versione "fold" (più costosa) che non so cosa segnifichi

La fold e' la pieghevole.
Hai valutato un bel paio di schwalbe albert 2.25"? IMHO per un utilizzo AM sono tra le gomme migliori in commercio, scorrono molto meglio delle minion (io ho DHF+DHR 2.35" 42 shore) e come tenuta direi che non ci discostiamo molto (se salti parecchio pero' meglio i maxxis 2ply per evitare pizzicate).
Mi son trovato piuttosto bene anche coi geax lobo-loco 2.3", buona gomma AM, molto versatile e abbastanza robusta, non scarica benissimo il fango, ma con 40 euro ti fai la coppia anziche' una gomma sola (pensavo di prenderne 1 paio da alternare ai minion a seconda del giro, se dovessi prendere una gomma unica invece, senza dubbio tornerei agli albert). o-o
 

Federico FVG

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Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
mmmh piccolo dubbio da principiante!!! E' possibile sostituire i copertoni con uno sforzo (e conseguente incazzatura!!!!) umano oppure è meglio rivolgersi al meccanico? perchè io la mia peraltro ottima Hutchinson Spider al post l'ho "bruciata" presto in 150 km più o meno (e adesso so anche perchè!!! perchè come un pirla tenevo la pressione sotto 1 2 bar minimi...fortuna che sbalgiando s'impara se no sarei ancora qui a consumare gomme e a fare una fatica boia in salita!!!)... Non è che sia da buttare eh anzi mi durerà ancora un pezzo credo, ma quando dovrò cambiarla come dovrò fare???
 

Massimo_M

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Utgard
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IO quoto che sono sceso dalle High Roller 2,7 alle 2,5.. sembra di avere le ruotine e sembrano meno grippanti

in effetti ho comprato da poco le hr2.5 42a e sara' che ero abituato a vedere le gazza da 3.0, ma sembrano proprio smilze.
come tenuta mi sembrano buone, le 2.7 vanno ancora meglio?

Pedalabilita': io ho provato a usare le lopes bling bling 2.35 42a al posteriore, e hanno una tassellatura molto bassa, in teoria dovrebbero scorrere bene, in pratica sembra di avere la colla sui copertoni, e si sono consumate in tre giri con tanto asfalto in salita.
un mio amico ha usato le minion 2.35 42a al posteriore, e faceva una fatica boia.
ti sconsiglio di usare gomme in mescola morbida al posteriore.


per cambiare la gomma fatti insegnare da un amico, si tratta di imparare i trucchetti del mestiere, poi non hai problemi a cambiare nemmeno una gomma da dh.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo