massima corona/pignone su GRX 11v RX812

MIREK

Snail on Trail
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Ciao, ho una gravel così montata:

Gruppo​

Ingranaggi:
1 x 11
Guarnitura:
Shimano GRX RX600 | 40T
Cassetta:
Shimano Deore SLX | 11-42T
Catena:
Shimano HG601
Deragliatore Posteriore:
Shimano GRX RX812
Comandi:
GRX RX600

ho provato a montare un PP cinese (la qualità bassa secondo me, mi sono pentito, avrei fatto meglio a prendere un sunrace) 11-46
con tanta difficoltà nella regolazione.

ho visto alcuni video su youtube che c'è chi ha montato il 11-50 o 11-51 ma non ho capito se fosse il mio deragliatore, sarei curioso di saperlo perchè se potessi montare il 11-50/51 proverei volentieri una corona da 42 per la pianura

visto che ho doppie ruote vorrei montare il pacco uguale quindi se potessi scegliere un sunrace risparmierei qualcosa rispetto a shimano.

dovrei montare una prolunga da forcellino?

diversamente quale pacco pignoni 11-46 consigliate (magari non troppo pesante)?

grazie mille
 

pietromx

Biker serius
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Se n'è già parlato altrove, comunque per far lavorare bene il GRX 812 con una 11-50 o 11-51 devi sostituire la gabbia con quella dell'XT SGS (gabbia lunga):
M8000 XT SGS cage, Inner (Y5RT10000) e M8000 XT SGS cage, Outer (Y5RT98090)
Il costo totale è di circa una ventina di euro...
Qui un video:
 
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Se n'è già parlato altrove, comunque per far lavorare bene il GRX 812 con una 11-50 o 11-51 devi sostituire la gabbia con quella dell'XT SGS (gabbia lunga):
M8000 XT SGS cage, Inner (Y5RT10000) e M8000 XT SGS cage, Outer (Y5RT98090)
Il costo totale è di circa una ventina di euro...
Qui un video:
grazie!

quindi non tutto il deragliatore ma solo la gabbia giusto?
le pulegge 11T+11T o è bene mettere qualcosa di diverso?
grazie
 

Warlock

Biker infernalis
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Personalmente, ho la tua stessa configurazione, ed ho montato un Sunrace 11-46... non ho montato il 42 davanti perchè qui da me, le pendenze sulle forestali arrivano comodamente alla doppia cifra abbondante, ma per un uso piu' pianeggiante 42x46 è perfetto.

Dal punto di vista peso e qualità, prese in mano entrambe le cassette (la XT 11-42 montata di serie e la Sunrace CSMX8 11-46 , il modello piu' bellino della Sunrace), la Sunrace è piu' leggera, rifinita meglio, cambia perfettamente e , a mio parere, ha una distribuzione migliore perchè la Sunrace fa .... 32-36-40-46 mentre 11-46 Shimano fa 28-32-37-46 , con un salto marcatissimo a cui tocca stare attenti mentre si cambia (e alla fine in salita "cattiva" il 40 è il pignone che finisco per usare di piu')
 

MIREK

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Personalmente, ho la tua stessa configurazione, ed ho montato un Sunrace 11-46... non ho montato il 42 davanti perchè qui da me, le pendenze sulle forestali arrivano comodamente alla doppia cifra abbondante, ma per un uso piu' pianeggiante 42x46 è perfetto.

Dal punto di vista peso e qualità, prese in mano entrambe le cassette (la XT 11-42 montata di serie e la Sunrace CSMX8 11-46 , il modello piu' bellino della Sunrace), la Sunrace è piu' leggera, rifinita meglio, cambia perfettamente e , a mio parere, ha una distribuzione migliore perchè la Sunrace fa .... 32-36-40-46 mentre 11-46 Shimano fa 28-32-37-46 , con un salto marcatissimo a cui tocca stare attenti mentre si cambia (e alla fine in salita "cattiva" il 40 è il pignone che finisco per usare di piu')
Mi sapresti dire il modello di sunrace per favore?
Grazie
 

pietromx

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grazie!

quindi non tutto il deragliatore ma solo la gabbia giusto?
le pulegge 11T+11T o è bene mettere qualcosa di diverso?
grazie
Esatto unicamente la gabbia... un lavoro da 10' non di più.
Le pulegge vanno bene, non serve cambiarle.
Io invece ho trovato la 11-46 un po' limitata per le mie esigenze... la 11-51 ti permetto molto di più... Ma ovviamente dipenda dove la utilizzi.
 

MIREK

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se non faccio giri lunghissimi posso evitare qualche salita troppo dura e lunga dove anche andare con il 51 farebbe uscire le lacrime per le noia (le evitavo in mtb anche per quello quando potevo)
fino al 18-20% per qualche centinaio di metri si sale con 40-46
poi l'asma vince.

tornando al discorso modifica cambio (sono veramente ignorante lo so)
se volessi stare con due PP 11-46 sulle ruote gravel e 11-42 sulle ruote strada

mi conviene prendere 2 PP della stessa marca per sperare di avere la stessa regolazione? oppure mi tocca di prendere due PP uguali?

in ogni caso per andare con 46 di pignone mi converrebbe comunque cambiare la gabbia per avere una regolazione migliore?

grazie mille
 

pietromx

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aggiungo cuna cosa:
non esiste un deragliatore già adatto allo scopo senza fare miscugli?
:mrgreen:



AGGIUNGO:
un tipo su YT dice di aver usato questo per fare 11v 11-51 senza problemi,
è possibile mischiare così 11v e 12v?

Si puoi usare il deragliatore 822 12 velocità, ed in questo caso, non devi cambiare gabbia.... Ma il costo è ben più elevato.
lo stesso video che ti ho già postato "linka" ad uno che il "tizio" aveva già fatto proprio con l'822.
 
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Mi sapresti dire il modello di sunrace per favore?
Grazie

Personalmente ho la SUNRACE CSMX8 EAZ

QUESTA

unico accorgimento, cambiare catena riprendendo la misura corretta della lunghezza come da istruzioni shimano... se al momento hai una catena "corta" sul 11-42, se monti il 46 arrivi con il cambio che sforza

come ti dicevano altri.. puoi montare l'11-50 o 51 cambiando la gabbia del GRX con quella per shimano XT a gabbia lunga
 
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Ma così per curiosità
Meglio il deragliatore 12v

oppure mettere una gabbia tipo gabaruk sul mio deragliatore?

sia come performance che come resistenza

grazie
 

Warlock

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Ma così per curiosità
Meglio il deragliatore 12v

oppure mettere una gabbia tipo gabaruk sul mio deragliatore?

sia come performance che come resistenza

grazie

L'unica differenza sostanziale tra 11 e 12 ( oltre al fatto che per montare il 12 devi cambiare corpetto ruota libera oltre che cassetta, cambio e comando = ti parte un rene), è la presenza del pignone da 10 denti (12V) al posto dell'11 (11V).

Per il resto, funzionamento, scorrevolezza, resistenza sono identici... tanto, i GRX, sono tutti cambi della MTB di qualche anno fa adattati esteticamente al mondo gravel in anni recenti, non stiamo confrontando un prodotto di 10 anni fa con uno appena uscito, è tutta roba "nuova" come materiali e realizzazione.
 

MIREK

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Dopo il giro di ieri ho capito che per le mie gambe, la mia panza e i miei percorsi
Non posso fare a meno del 11-50

mora sono indeciso se puntare sulla robustezza e prendere shimano deore (che pesa come una putrella)

oppure puntare su due pacchi (uno per serie ruote strada e gravel e mantenere la regolazione del cambio)


Ho appena trovato questo fantastico articolo su AliExpress. Dai un'occhiata! 21,54€ | ZTTO MTB 11 velocità 50T SLR cassetta Ultralight 11-50T 11 S 360g CNC 11V ruota libera parti di biciclette da montagna per X1 M9000 M8000 SL

Che un po’ mi fanno paura è un po’ mi attraggono per il peso molto ridotto

che fareste voi
 

pietromx

Biker serius
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No quella cassetta non funziona bene, o meglio non dura molto.
Se vuoi un mio consiglio scegli questa:
La versione ULT 11-50. Funziona bene e dura parecchio!
O in alternativa questa:
in versione 11-50
Ne ho montate alcune e tutti si sono trovati bene.
 
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pietromx

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Ma così per curiosità
Meglio il deragliatore 12v

oppure mettere una gabbia tipo gabaruk sul mio deragliatore?

sia come performance che come resistenza

grazie
tra la gabbia Garbaruk e quella XT ch ti avevo indicato cambia poco in termini di performance. La Garbaruk è più cara e più alleggerita, ma, a mio avviso non vale la differenza di prezzo. Con quella dell'XT hai un ottima soluzione a basso prezzo. Poi ovviamente ognuno fa la proprie scelte, in base alle proprie preferenze e disponibilità
 
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Questo cambio ha la gabbia giusta?
Credo sia slx 12v
Varrebbe la pena fare la prova o sono proprio incompatibili?

m’intendo di usare solo la gabbia chiaramente

potrei smontarlo dall ebike e li mettere lo sram che ho già pronto

IMG_7343.jpeg
 
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MIREK

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grazie.
stamattina ci ho pensato su, ero indeciso tra la staffa goatlink e cambiare la gabbia e penso che alla fine cambierò la gabbia perchè credo che sia la scelta che incide mano sul fatto di poter usare bene anche pignoni 11-42 e che sia meno suscettibile ala regolazione del cambio.

grazie mille
 
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