Marin Pine Mountain da mettere in ordine

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Tuskybike

Biker novus
2/10/13
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Ciao a tutti.
Mi sarei deciso di sistemare la mia prima mtb Marin rigida in acciaio del 94 di cui allego due foto.
Per adesso l'ho smontata e dovrei farla sabbiare dopodichè la farei verniciare possibilmente del colore simile all'originale che è in color titanio satinato.
Sarei intenzionato a rimontare quasi tutti i componenti originali, l'unica cosa che vorrei sostituire è il manubrio e l'attacco perchè vorrei provare a montarne uno più corto al fine di variare leggermente la posizione.
Adesso però avrei alcuni dubbi:
a) in commercio esistono attacchi manubrio predisposti per il passaggio del cavo freno anteriore cantilever? (vedi foto dell'originale)
b) la sabbiatura può danneggiare la superficie dei perni dove vengono montati i cantilever?
c) è possibile montare i cerchi di una mtb con freni a disco e cassetta da 9 pignoni anche se la Marin monta attualmente una cassetta da 8 pignoni, e utilizzare comunque i cantilever anche se i cerchi non hanno la pista sul fianco del cerchione?
Grazie a tutti aspetto le vostre risposte ciao
 

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muttleyctm

Biker ciceronis
2/7/08
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maser-torino
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a) una volta si , adesso devi trovarli sepolti in qualche retrobottega mi sà
b) non saprei , le mie le ho sempre sverniciate con l'apposito liquido chimico
c) utilizzare le 9 o 10 velocità è possibile montando tutto compatibile , per i cerchi quelli per disco sono specifici quindi no , al max ti fai una ruota con cerchio clessico per pattini e mozzo per disco , montare il disco al posteriore forse si può fare con uno degli adattatori in commercio , ma ne vale la pena?
 

Gzaf

Puppami la fava
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Canyon Nerve AL 9.0 am2015
Ciao a tutti.
Mi sarei deciso di sistemare la mia prima mtb Marin rigida in acciaio del 94 di cui allego due foto.
Per adesso l'ho smontata e dovrei farla sabbiare dopodichè la farei verniciare possibilmente del colore simile all'originale che è in color titanio satinato.
Sarei intenzionato a rimontare quasi tutti i componenti originali, l'unica cosa che vorrei sostituire è il manubrio e l'attacco perchè vorrei provare a montarne uno più corto al fine di variare leggermente la posizione.
Adesso però avrei alcuni dubbi:
a) in commercio esistono attacchi manubrio predisposti per il passaggio del cavo freno anteriore cantilever? (vedi foto dell'originale)
b) la sabbiatura può danneggiare la superficie dei perni dove vengono montati i cantilever?
c) è possibile montare i cerchi di una mtb con freni a disco e cassetta da 9 pignoni anche se la Marin monta attualmente una cassetta da 8 pignoni, e utilizzare comunque i cantilever anche se i cerchi non hanno la pista sul fianco del cerchione?
Grazie a tutti aspetto le vostre risposte ciao


Complimenti, stupenda! Per l'attacco puoi anche prenderne uno normale da 1" e montare un perno per il canti a parte. Se ne trovano sia a collarino, si montano sotto il dado di chiusura della s/s, o a staffa (montano nel foro della forcella; p.e. Rose ne vende uno cosí per 3 euro).

Onestamente se vuoi tenere tutto originale, compresi i freni, non vedo perché dovresti mettere delle ruote con mozzo e/o cerchio per disco... Le ruote sue sono andate?
 

Tuskybike

Biker novus
2/10/13
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ma era verniciata ? io la farei finitura naturale acciaio.

per l'attacco con gambo si trovano, ma non credo con la vecchia rotellina di rinvio cavo
ti ci vorrebbe un "cable hanger" come questo montato sulla serie sterzo

http://www.on-one.co.uk/i/q/HSFSOXCX/fsa_orbit__x_cx__headset

Quella che vedi nella foto è la sua vernice originale in color titanio satinato, molto bella ma in diversi punti è rovinata con l'uso di quasi 20 anni.
Effettivamente anche io avevo pensato di lasciarla con il telaio naturale in acciaio togliendo tutta la vernice e poi volevo dargli una resina trasparente possibilmente opaca.
Però devo decidere se utilizzare lo sverniciatore gel oppure farla sabbiare, solo che ho il timore che con una sabbiatura troppo violenta il telaio si possa danneggiare.
I consigli sono graditi.
 

Tuskybike

Biker novus
2/10/13
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Complimenti, stupenda! Per l'attacco puoi anche prenderne uno normale da 1" e montare un perno per il canti a parte. Se ne trovano sia a collarino, si montano sotto il dado di chiusura della s/s, o a staffa (montano nel foro della forcella; p.e. Rose ne vende uno cosí per 3 euro).

Onestamente se vuoi tenere tutto originale, compresi i freni, non vedo perché dovresti mettere delle ruote con mozzo e/o cerchio per disco... Le ruote sue sono andate?

Grazie per i complimenti.
Per quanto riguarda l'attacco smontandolo ho controllato e dovrebbe essere da 1 1/8 pollici.
Per le ruote hai ragione mi tengo le sue originali.
Avrei voluto anche sostituire i cantilever con i v-brake, ma sarei costretto a cambiare tutti i comandi cambio e freni perchè sono in un pezzo unico e quindi non ne vale la pena.
 

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