Maleducazione ad Agnona

Pablohoney

Biker perfektus
8/6/05
2.941
-2
0
46
Lucca
www.appalla.com
magari quando il rider è caduto hanno fermato subito la gara, ma l'altro rider (quello che ha rischiato di stamparsi sulla jeep) era già partito... è strano che un soccorritore si muove senza prima assicurarsi che la gara sia ferma e non possa creare situazioni di pericolo...
 
A

Andre_1986

Ospite
la colpa non la darei tanto al soccorritore ma a piuttosto all'organizzazione... e se il rider che scendeva avesse impattato contro l'infortunato? non conosco la dinamica dell'incidente ma mi sembra un rischio possibile. Doveva essere sospesa momentaneamente la gare
 

Warlock

Biker infernalis
3/9/04
1.926
147
0
49
Trento town
Visita sito
Permettetemi un osservazione, faccio soccorso sanitario praticamente di professione.
Non ero ad Agnona, non conosco ne il percorso ne come avessero organizzato la logistica, non ho idea della posizione in pista dell'infortunato ne di dove la jeep abbia attraversato.
Esistono però alcune regole imprescindibili che vanno rispettate mentre si presta un soccorso sanitario, ovunque sia il luogo dell'evento.
La regola madre, la piu' importante di tutte è che il bilancio del soccorso deve essere in positivo. Trandotto: per soccorrere una persona non si puo' correre il rischio di creare un secondo (o terzo, quarto ecc.) infortunato, sia esso un passante occasionale o addirittura uno dei soccorritori.
Nel caso specifico della gara di Agnona, con un corridore a terra in pista, le cose da fare in ordine sarebbero state:
- allertare la direzione di gara di sospendere le partenze
- mettere una persona (anche uno spettatore con un fazzoletto) 50mt a monte del punto di caduta per far rallentare i corridori in arrivo ed avvertirli "dell'ostacolo" sul tracciato (per evitare che il ferito venga centrato da un altro rider)
- allertare la squadra di soccorso che, a piedi, si deve avviare lungo (ma a lato) il percorso
- comunicare il numero di pettorale dell'ultimo pertito alla squadra di soccorso
- solo nel momento che tale pettorale passa davanti al mezzo di soccorso, provvedere ad avvicinarlo al ferito per le manovre di trasporto.

I corridori "rallentati" dalle segnalazioni in pista hanno diritto a ripetere la manches, tutti gli altri proseguono la loro gara nel momento che il ferito e' stato spostato e le squadre di soccorso sono tornate alla loro postazione.

Chiudendo, chi ha sbagliato? Tutti!
L'organizzazione in primis, non crearndo un protocollo per casi di questo genere, il soccorritore che ha spostato il mezzo che non si e' mosso "in sicurezza"... ed ovviamente il "galletto" che ha pensato bene di far valere le sue "osservazioni" a pugni sul cofano.
Per quel che riguarda quest'ultimo: di pagliacci sbruffoni, maleducati e prepotenti ce n'e' pieno il mondo. Il soggetto probabilmente non sa cosa vuol dire avere mentalmente la responsabilità del soccorso di un altra persona, non sa quanto facile sia, anche per il soccorritore più navigato, perdere di vista cio che si ha intorno quando si ha in mente solo la salvaguardia di un infortunato, non sa cosa vuol dire mettersi in ballo per qualcun'altro e che, in questi casi, l'errore umano e' sempre in agguato.
Quando mi capitano sbruffoni del genere di solito ho pronta la frase risolutiva per zittirli.
Quando, ad esempio, sei costretto a lasciare l'ambulanza in mezzo ad un vicolo senza parcheggi per correre in casa di un utente in difficoltà, 5 minuti dopo torni in strada e vieni aggredito dal pirla con frasi tipo: "Credete di essere i padroni della strada? Sono 10 minuti che aspetto per poter passare, ho un appuntamento importante e mi state facendo fare tardi!!!!" (ometto le parolacce)
... normalmente rispondo con tono pacato: "Inevitabilmente prima o poi sarai tu ad aver bisogno, prega che io non perda 10 minuti per parcheggiare bene l'ambulanza... quei 10 minuti potrebbero pesarti di piu' di quanto non ti pesino oggi!"
 
Reactions: sembola

bighit_73

Biker extra

parole sante.......ciao
 

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
33
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Dopo aver letto questo, sembra proprio sia stata una gara organizzata male...
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
64
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam

Tutto esatto, cosi dovrebbero andare le cose, come da manuale, però in quei momenti, la fretta,la voglia di fare, il panico, la paura che chi è caduto abbia urgente bisogno, le varie componenti del piano si slegano e ognuno parte.
Quello che voi chiamate "fighetto di turno" (bisognerebbe sapere che ruolo aveva nella vicenda) non ha comunque tutti i torti e non vuol dire niente se non ha sgobbato sui campi di gara per preparere il tutto.
 

NONNOBANSHEE

Biker grossissimus
18/2/03
5.718
213
0
60
reggio emilia
Visita sito
Bike
fat
perfettamente ragione su tutto. purtroppo il buon senso e la capacita di pensiero sono oramai andati perduti in questa societa'. soppravvivono solo i piu incazzati e bulli.

love & peace.
 

prossi_1

Biker velocissimus
tra l'altro il tipo caduto è un mio amico, corriamo insieme...secondo me ci sono stati 2 errori...dell'organizzazione ma anche l'imprudenza del soccorritore...ma ovviamente anche lo spettatore...reagire cosi....non si fa...gli dici piuttosto quello ke ha fatto, che magari non si era neanche reso conto...ma di picchiarlo direi proprio di no...
 

ale_sciolinabiz

Biker superis
8/3/07
425
0
0
Milano
www.fotolog.com
A mio modesto avviso,partendo dal presupposto che non c'ero, credo che ci sia stata incomprensione tra i giudici della gara e i soccorritori,faccio lo stesso paragone in snowboard....è davvero rischioso attraversare il landing di un salto durante una gara....
percui le repliche di questo "fighetto di turno" sono state esagerate e nel ,aimè, consueto Typical Italian Style ..ma possono starci alla grande!

poteva succedere ben altro che questo:
http://www.youtube.com/watch?v=ekf3-rHMPpw
se il ragazzo faceva un x-up to cofan of te jeep's face


SDRAMMATIZZO UN SECONDINO NON VOGLIATEMENTE......

ma la safety - bike??? non c'era....




bye
 

Argail

Biker extra
4/12/06
713
0
0
Roma
www.myspace.com

Perfetto. Credo che abbiano sbagliato tutti quelli che non si sono attenuti a queste regole.
 



Bellissimo. Mi piace che poi dopo che parla praticamente svieneper poi rialzarsi dolorante.
Premio dell'anno per il giornalista piu' FIGHETTO di tutti........eheheheh
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito
... Chiudendo, chi ha sbagliato? Tutti! ...

Più che d'accordo! Ma visto che sbagliare è umano, ogni tanto qualcosa non va per il verso giusto.
Quello che mi premeva dire:

Rispettiamo il lavoro di chi si mette al servizio degli altri, indipendentemente se soccoritori, organizzatori ecc. e cerchiamo tutti insieme di dargli una mano. Magari anche con critiche (costruttive) ma meglio ancora tirandosi su le maniche.
 

hearse

Biker tremendus
15/3/04
1.200
11
0
50
Berghèm
Visita sito
Io non c'ero.
Oggi ho sentito un amico che era ad Agnona il giorno della gara.
A quanto mi dice, e lui era presente sul posto del fattaccio, la reazione è stata dovuta dal fatto che l'autista ha seriamente rischiato di investire vari spettatori (tra cui il mio amico che è dovuto buttasi nei cespugli per non essere stirato).
 

orso grigio

Biker superis
13/7/06
345
0
0
Lana (Bz)
Visita sito

La discussione è avvenuta a 10 metri da me e ho sentito chiaramente che il punto di discussione era proprio quello di aver messo in pericolo il corridore in arrivo. Visto e sentito io stesso senza sentito dire!! Il signorino che adesso sembra che abbia dovuto buttarsi nei cespugli non aveva mezza virgola fuori posto...
Oltretutto una Jeep non sbuca dal nulla ma si è dovuto avvicinare al punto dove ha attraversato il tracciato. 10 metri dopo che abbia attraversato il tracciato io ho visto la Jeep e stava andando pianissimo.
In ogni caso, mai e poi mai sia giustificato una reazione come quella che stiamo discutendo!
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
4.014
0
0
64
Imola (Romagna!!!)
Visita sito
Bike
Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Le reazioni sono reazioni ed è difficile parlarne senza essere sul posto.
Io non lo giustifico ma lo posso capire il poveretto della jeep è stata la persona da colpevolizzare per le enormi carenze organizzative evidenziatesi nel fatto.
Non mi è invece piaciuto il tuo approcio alla situazione, il chiamarlo "fighetto di turno" mi è sembrato fuori luogo, qualche ragione anche lui ce l'ha!
PEACE
 

Faustino

Biker superioris
27/9/04
968
0
0
44
prov.Mantova
Visita sito
quoto al pieno visto che come te ho fatto gare in mtb moto cross e quando posso faccio assistenza ai rally e gare d mtb ......
 

Andrew_DH_

Biker serius
21/3/08
110
0
0
Roma
Visita sito
Lo sbaglio secondo me non è del soccorritre che stava facendo il suo lavoro.. ma dell'organizzazione...non se la dovevano prendere con l'autista della Jeep secondo me.e la reazione è stata esagerata a mio parere..
 

Mitzkal

Biker augustus
Lo sbaglio secondo me non è del soccorritre che stava facendo il suo lavoro.. ma dell'organizzazione...non se la dovevano prendere con l'autista della Jeep secondo me.e la reazione è stata esagerata a mio parere..

Stava sì facendo il suo lavoro, ma come spiega il buon Warlock con parole più giuste e toni più pacati dei miei (ed aggiungo con esperienza alle spalle), lo stava facendo male, quindi colpe ne ha, eccome se ne ha!

Ci sono precisi e rigidi protocolli da seguire, che prescindono dal tipo di gara e di organizzazione.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo