Ma come le montano queste bici?!?!?!

LuTonto

Biker novus
26/8/05
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Torino
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Ciao!
Io lo so... sono sfigato... però....

Prima mi si era svitato il pacco pignoni...

Sabato invece, dopo 15 Km in un bosco, mi si è svitato il movimento centrale con relativo blocco dei pedali! E senza chiavi apposite col cavolo che potevo metterlo a posto! Sono giusto riuscito a tornare alla macchina.

Ora mi chiedo... ma quando le montano 'ste bici, le stringono almeno un po' le viti?! Cosa mi si smonterà alla prossima uscita?!

Vorrei conoscere la persona che ha montato la mia!

Per il resto, portato la bc da Decathlon ed in 20 min mi hanno messo tutto a posto... ma il sabato è andato!

Ciao
 

LuTonto

Biker novus
26/8/05
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pcortesi ha scritto:
Meglio controllare sempre tutto.....

Vero... sapendo cosa e come controllare!!

Ma mi sto facendo una cultura, fra poco sarò un Biker Encyclopedicus!!!

E poi, senza le chiavi adatte, come avrei potuto controllare il movimento centrale?

Ciao!
 

gas29

Aziende
14/9/04
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Monghidoro
www.gasventinove.com
Purtroppo è la serietà dei sivendea fare la differenza. Posto che in fabbrica le bici sono assemblate alla meglio (soprattutto nelle fabbriche orientali, i pezzi sono "messi su", non montati), il meccanico che voglia fare veramente il suo mestiere, dovrebbe smontare quasi tutto, verificare che le sedi del movimento centrale siano rettificare, che lo siano anche le sedi per le pinze dei freni e le battute della serie sterzo, ingrassare, mettere frenafiuletti, controllare, mettere il grasso al litio nel reggisella, tra pipa e piega, tra pipa e cannotto sterzo(ho citato solo alcuni dei posti da ingrassare), controllare il serraggio di tutto , controllare, nelle full, se i cuscinetti del carro sono ben pressati nelle sedi (a me è capitato un carro con le sedi deio cuscinetti mal fresate e i cuscinetti montati storti, problema risolvibile in un ora di lavoro, ma che nella pratica ha causato l'allentamento di tutto, l'usura dei cuscinetti e del perno) ecc. ecc.

Un metodo rapido, alla consegna della biciccletta, per controllare se la bici è stata perlomeno guardata, è vedere se sono stati accorciati i terminali dei cavi di cambio e deragliatore e messi capicorda a pinzare, se si vede il grasso bianco sotto la pipa dove chiude la piega, se c'è il grasso al litio tra reggisella e tubo piantone.
 

dony

Biker augustus
13/10/04
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hai ragione, ma mai fidarsi troppo...una controllatina la do sempre alla bike prima di uscire, almeno le cose principali...forka, freni, pedali...

poi è ovvio che gli incidenti dipercorso capitano a tutti...

 

LuTonto

Biker novus
26/8/05
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Si, credo che questo sia il punto debole di Decathlon. Se sei esperto e ci metti mano da solo compri bene e spendi poco... altrimenti rischi (come è capitato a me).

Tra l'altro, appena ritirata anche lo sterzo non adava; facevo dei cigolii tremendi. Quello però me lo sono messo a posto da solo.

E pure la taratura di cambio e deragliatore....

In compenso di grasso al reggisella sulla mia bc ce n'è fin troppo!

La bici comunque, almeno pee le mie esigenze, è stratosferica!!

E il Deca nel post vendita è ottimo (per ora!).

Ciao
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
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Genova e Val Trebbia
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Non è il caso di smontare e rimontare tutta la bici! Un negozio serio di solito controlla il serraggio delle parti già montate (non le smonta, stanne certo!) e monta le altre. Dove l'hai presa te mi sà che non lo hanno fatto nel migliore dei modi...
 

Max74

Biker velocissimus
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P.P.P.(Mc)
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La settimana scorsa ,un amico mi porta la bici appena ritirata dopo il cambio di telaio chiedendomi di controllargli il deragliatore.
In effetti, con deragliatore correttamente orientato ,non c' era verso di scendere sul 22.
...gli avevano montato un movimento per scatola da 73 su un telaio con scatola 68,il tutto con spessori lato guarnitura E la linea catena? ... a farsi benedire !!!!!! Tra l' alto,il tutto era montato completamente "a secco".
Inoltre l' asse era da 118 quando avrebbe dovuto essere da 121.
Guardo il mio amico e gli faccio: "Dammi il telefono che lo insulto io(il sivende)."
C' è gente che pensa solo a vendere approfittandosi dell' inesperienza altrui.
Quel sivende lo conosco, ho avuto modo di scambiarci quattro chiacchiere,non è incompetente.
Vale la pena sputtanarsi per tanto poco?
NO!
Attenzione a chi affidate la vostra "amata", se ne vedono di tutti i colori e non è detto che sia per incapacità del mecca.,ma ,ancora peggio, per scarsa serietà.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
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purtroppo delle cose così succedono troppo spesso. Quarda il mio caso:
ritiro venerdì scorso una bici da corsa Specialized Tarmac. Il sivende mi da una guarnitura di sostituzione visto che quella che volevo io non era reperibile in tempo breve. bravo.
Mi faccio 2 giri, tra l'altro una bella discesa a 60kmh. arrivato a casa mi viene voglia di cambiare il tappino dello sterzo. Smonto quello montato e cosa vedo??
Un fottutissimo ragnetto cacciato dentro il cannotto in carbonio. anche storto. con il canotto rigato in diverse parti all'interno.
Prendo la bici e stamattina gliel'ho riportata per cambiarmi la forcella intera. Non so se é stato lui o la Specialized a fare sta porcheria. non mi interessa, ma qua la gente gioca con la mia vita e quello non mi va affatto!!!
 

LuTonto

Biker novus
26/8/05
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Ehhh?!?! Puoi tradurre?

Che cosa è la scatola? Dove si infila il movimento centrale?
Giusto per caipre, questo vuol dire che le corone erano spostate verso l'esterno rispetto al deragliatore?

Non ho studiato abbastanza!
 

pcortesi

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Il controllare non vuol dire serrare o sistema, ma vedere se un componente ha gioco, se si è svitato il movimento, vuol dire che già prima era lento se consideri che la rotazione della pedalata tende a chiuderlo.
E poi a parte quello ci sono altre cose da controllare e basta una brugola del 5, freni, manubrio, pedali ecc.. ecc. molto più pericolosi in casdo si svitassere.....
 

Max74

Biker velocissimus
22/8/04
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P.P.P.(Mc)
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senza scendere nei particolari...esattamente, le corone erano troppo all' esterno.
 

LuTonto

Biker novus
26/8/05
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Max74 ha scritto:
senza scendere nei particolari...esattamente, le corone erano troppo all' esterno.

E dirlo subito in maniera comprensibile?!

Scherzo!

Grazie della delucidazione!

per pcortesi: Controllo subito pedali e freni!!! Il manubrio è già a posto perché si stava staccando e l'ho rimontato! E' una guerra!!!


Ciao
 

matteoancona

Biker urlandum
16/3/04
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Ancona
www.dpiproject.it
Suggerisco anche di controllare eventuali danni alle ruote dovuti ai colpi durante il trasporto.
Se notate un'irregolarità nel cerchio presente solo da un lato vuol dire che è da buttare.
a me è successo con la mi C'dale R700. Il sivende mi ha sostituito entrambe le ruote
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
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gearisforlosers.blogspot.com
Con i cannotti in carbonio non si usano i ragni? cosa si usa?
 

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