Ma Cannondale non è rimasta un po' "indietro" ???

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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Ieri ho provato la Prophet, sia la 4000 sia la 2000.

L'idea che mi sono fatto è che:
1) la bici abbia una stabilità molto buona ed una buona geometria; in discesa molto sconnessa fila via che è una bellezza ... oserei dire che vola!
2) la lefty (modello in Carbonchio) è veramente una gran forcella; ma come si fa a dire che è instabile o che piega???? boh! e' stato inoltre naturalissimo adattarvisi e non ho mai avuto nessun timore!
3) i sistemi SPV (specie quello della forca) non mi hanno particolarmnete colpito, ma forse andrebbero fatte + prove di taratura.

In ogni caso non mi piace l'idea di avere una bici in cui il comportamento + da discesa o + da salita possa essere regolato solo con la pompa. Ritengo siano meglio sistemi come l'RP3 (montato sulla Rush o anche sulla Prophet 800) o Triad o Septune di Fox in cui poter scegliere la soglia di sblocco solo con un "click" e meglio ancora (e questo vale per la forca) poter scegliere la lunghezza ed escursione della forca manualmente cambiando così la geometria del telaio ed adattandola al percorso.

Per l'ammo la regolazione della geometria è gestibile ma sarebbe stato meglio se fosse stata gestibile manualmente con sistemi a quick release (vedi Rocky Mountain etc.) anzichè con brugole. Una volta scollinato sarebbe più facile cambiare la geometria no? ... sai che gusto poi in discesa in posizione FR!

In poche parole .... spendere oltre 5000 euro (tanto costa la versione 4000) per non avere tutto ... mi sembra "poco" anche se la componentistica è da paura!!!!

P.S.: logicamente il mio "tutto" può essere diverso dal vs.

ciao a tutti
 

flyfisher

Biker superis
3/2/05
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Quello che dici della prophet 800 mi interessa molto,io attualmente ho una forcella sulla mia bici con spv,ritengo sia una delle soluzioni più semplici se non si vuole tanto "ingrullire"(apparte che per settarla per bene ciò messo dei mesi),nel senso che fa un po tutto da sola.
Il limite è la sensibilità ai piccoli urti,ed il fatto che non si possa bloccare completamente,se poi vuoi che sia più sensibile ai piccoli urti le tieni più sgonfia ma allora l'spv funziona il giusto .
Detto questo sarà allora meglio una LEFTY SENZA SPV?
Come è con precisione quella che montano sulla 800?
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
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flyfisher ha scritto:
Quello che dici della prophet 800 mi interessa molto,io attualmente ho una forcella sulla mia bici con spv,ritengo sia una delle soluzioni più semplici se non si vuole tanto "ingrullire"(apparte che per settarla per bene ciò messo dei mesi),nel senso che fa un po tutto da sola.
Il limite è la sensibilità ai piccoli urti,ed il fatto che non si possa bloccare completamente,se poi vuoi che sia più sensibile ai piccoli urti le tieni più sgonfia ma allora l'spv funziona il giusto .
Detto questo sarà allora meglio una LEFTY SENZA SPV?
Come è con precisione quella che montano sulla 800?

Non ho potuto provare la 800 del 2006 ma forse - per i miei gusti - potrebbe essere meglio. Ha un Fox RP3 al posteriore (con 3 click per il propedal) e mi sembra la forca con SPV che equipaggiava la Prophet 1000 del 2005.

Mi piacerebbe provarla ... una cosa la posso dire però ... una forcella vera secondo me dovrebbe non avere caga...te tipo SPV, meglio un blocco e regolazioni varie (precarico, idraulica in compressione e ritorno).

Ritornando a te ... forse era meglio la vecchia Lefty ... ma non la ho mai provata però!
 

XANDER

Biker assatanatus
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il Verde Mugello
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BRAD ha scritto:
...... le affermazioni devono essere concrete, obiettive e consapevoli per essere costruttive. Altrimenti sono opinioni che non possono che non interessare a nessuno.
o questa? :il-saggi::sculacci: boh? :-(

Provo a spiegarmi meglio:
Sviluppare per anni uno schema , affinandolo di anno in anno con piccole o grandi modifiche per adattarlo sempre più alle nuove esigenze di aumentate escursioni posteriori contenendo il peso è una scelta che potrebbe sembrare un "rimanere indietro" mentre altri potrebbero chiamarla sviluppo ed evoluzione, senza rivoluzione, questo fanno le grandi case, e C'dale è una di queste ( Kona un'altra ;-)), poi non stò qui a dire questa è meglio e quella è peggio , alla fine diventa una questione di gusti, di sicuro una C'dale la prenderei ad occhi chiusi :bacetto:
 

windmillking

Biker ciceronis
flyfisher ha scritto:
Detto questo sarà allora meglio una LEFTY SENZA SPV?
Come è con precisione quella che montano sulla 800?


No !!!

Basta prendersi il tempo di regolare bene la camera spv come precarico e come progressività (e di rodare la forca, evidentemente le tenute hanno bisogno di allentarsi un po') senza trascurare il precarico della molla e ti assicuro che trovi un settaggio in cui la lefty spv è sensibile ai piccoli urti e non va a pacco anche su quelli più esagerati.

Certo se provi una bici e non hai il tempo di regolarti la forca a dovere non andrà bene di sicuro ... ma lo stesso vale per una marza o per una fox

Quello che mancava era la possibilità di ridurre la corsa, da quest'anno c'è.
Il blocco su una forca da 140 mm per me è una cazz**a, se vuoi fare le gare di xc ti fai una bici da xc e con 100mm ne hai 20 che crescono :)

marco
 

flyfisher

Biker superis
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Allora se così è cambiano le cose,certo che la possibilità di abbassare la forca a 100 sarebbe proprio una figata........chissà come cambiano però gli angoli di sterzo,magari se uno mette l'ammo posteriore in posizione freeride e tiene la forca abbassata la geometria resta un po più da xc .
Questa possibiltà è solo sulla 1000?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
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lele71.blogspot.com
windmillking ha scritto:
Il blocco su una forca da 140 mm per me è una cazz**a, se vuoi fare le gare di xc ti fai una bici da xc e con 100mm ne hai 20 che crescono :)

marco

Questa e' veramente un'ottima osservazione, il blocco su determinate forke non server proprio a nulla... :saccio:
 

XR400R

Biker immensus
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Century ha scritto:
Ho visto adesso il post!!!
Qualcuno osa mettere in discussione le Cannondale!!!
Anatema su di voi, se vi piglio ......

... perchè ... è sempre utile mettersi in discussione!

Comunque per me rimnagono sempre delle spettacolari bici e l'idea di creare soluzioni tecniche come la Lefty va in ogni caso ammirata indipendentemnete dal risultato!
 

windmillking

Biker ciceronis
Paolino ha scritto:
cioè adesso si può abbassare la lefty?:!:interessante...come han fatto,han montato una cartuccia fox TALAS o cosa???

l'idraulica della lefty da 140 è di derivazione manitou, e la regolazione della corsa su due sole posizioni 100-140 è analoga a quella presente sulle sherman e lavora sulla molla: a forcella estesa giri la leva in posizione "abbassata" , affondi la forca e si blocca a 100; per riestenderla giri la leva in posizione "estesa" , affondi e si riestende ... la cosa interessante (se leggete sul blog di cannondale lo vedete ...) è che si possono upgradare le forcelle esistenti (solo le spv) :)

E poi ditemi che cannondale è indietro : prova ad upgradare una fox ...

marco
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
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Graziella
windmillking ha scritto:
si possono upgradare le forcelle esistenti (solo le spv)

Sul blog ho letto che si può upgradare una Lefty TPC a una SPV... quindi suppongo che in due step si possa portare una Lefty TPC a una a corsa variabile.
 

windmillking

Biker ciceronis
zoorlen ha scritto:
Sul blog ho letto che si può upgradare una Lefty TPC a una SPV... quindi suppongo che in due step si possa portare una Lefty TPC a una a corsa variabile.

... potrebbe anche essere che ti costi meno cambiarla che fare due upgrade ...

anche perchè se ho ben capito (non c'è lo spaccato in rete per adesso della lefty 100-140) la modifica per variare la corsa non prevede la sostituzione della cartuccia idraulica mentre per passare da tpc a spv devi cambiare cartuccia e tutto il blocco del tappo inferiore ...

marco
 

frogh

Biker ultra
windmillking ha scritto:
l'idraulica della lefty da 140 è di derivazione manitou, e la regolazione della corsa su due sole posizioni 100-140 è analoga a quella presente sulle sherman e lavora sulla molla: a forcella estesa giri la leva in posizione "abbassata" , affondi la forca e si blocca a 100; per riestenderla giri la leva in posizione "estesa" , affondi e si riestende ... la cosa interessante (se leggete sul blog di cannondale lo vedete ...) è che si possono upgradare le forcelle esistenti (solo le spv) :)

E poi ditemi che cannondale è indietro : prova ad upgradare una fox ...

marco
Per caso puoi darmi il link dove hai letto del upgrade della lefty da spv a spv travel adjustment, non riesco a trovarlo grazie.
 

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