Ciao,
io fado da quelle parti da quasi 10 anni, ho la roulotte a San Valentino e 2-3 volte l'anno salgo sull'Altissimo
Se sei a Torbole potresti andare a Malcesine via battello oppure con bike lungo la gardesana, ma è sempre molto trafficata e prendere la comodissima funivia fino a tratto spino.
Giunto a tratto spino scendi per la carrareccia larga e molto veloce, al 1° bivio quando intersechi l'asfalto prendi a sx fino al rif. Graziani circa 2.5km di salita in asfalto pedalabilissima, passando per Bocca di Navene, punto molto bello e panoramico.
Dal Graziani sali fino a Rif. Damiano Chiesa che si trova sulla vetta dell'altissimo, la salita è tutta su ghiaia pedaladile ad eccezione del 1° traversone che personalmente trovo abbastanza duro, e quindi lo faccio a spinta.
Quando sei su goditi il paesaggio, è bellissimo.
Per tornare a casa scendi sempre da dove sei salito, prima del Rif. Graziani in prossimità del parcheggio prendi la carrareccia a sx che taglia tutta la montagna fino alla malga campo, noi lo chiamiamo il sentiero delle marmotte, arrivato alla malga prendi a dx verso San Giacomo.
Così facendo salti tutto il pezzo di asfalto e ti fai una bella discesa prima in contropendenza sui prati e poi abbastaza tecnica nel bosco fino a San Giacomo.
Da San Giacomo segui le indicazioni per Pian di Festa. Giunto a Pian di Festa hai 2 sentieri molto belli che ti portano a Torbole, a dx molto bello e panoramico non particolarmente difficile, che passa attraverso Castione, per poi puntare a Passo San Giovanni e poi Nago e Torbole.
A sx, il sentiero è segnato e si dovrebbe chiamare dai mughi del baldo agli ulivi del garda, costeggiando per i primi mt. la stalla e poi attraverso il bosco con dei sali e scendi molto belli ma sempre pedalabilissimi. Ad un tratto il sentiero nel bosco si interseca con 1 strada asfaltata, prendi a sx lungo la discesa che ti porta nei pressi di Nago/Torbole, lungo questa discesa trovi qualche bivio con indicato il 601, prendilo è moooolto bello e tecnico, alcuni tratti io li faccio a piedi perchè troppo "cattivi" per i mie gusti.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao e buon giro.
lele3010