Lyrik: perdita olio lato molla

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
si è verò,la rottura può essere l'effetto di un colpo,subito o in un passaggio stretto o anche in una caduta:la mia 66 sotto i fodei è grattuggiata a 360°
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
una botta in quel punto non è così difficile da prendere, soprattutto in percorsi trialistici come 560, dove in un passaggio stretto non è raro andare a sbattere con il fodero.
Stiamo comunque parlando di una forcella per la quale è previsto un uso piuttosto pesante, quindi dovrebbe essere proggetta per resistere ad un eventuale forte urto anche sui foderi. Non sono in posseso di elementi statistici per valutare quanti casi, come questo in discussione, si sono verificati, però viene da pensare.
Ciao.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
se in una caduta(o in un passaggio) prendi un colpo forte su uno spigolo roccioso si crepa qualunque forcella,in quanto il magnesio,per sue caratteristiche meccaniche è estremamente poco elastico e in caso di urto diretto come quello descritto,reagisce rompendosi;questo è uno dei motivi per il quale,non esistono praticamente telai in magnesio:invece di borlarsi come fanno i classici telai in aluminio,si crepano,con il risultato di diventare inutilizzabili.Nel caso dei foderi forcella,di solito non si arriva alla crepa,in quanto gli spessori sono molto maggiori rispetto ad un eventuale telaio,ma quando il colpo è dato in modo "secco" su una pietra accuminata,la struttura cede
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Dovresti esere più preciso e dettagliato nel definire che tipo di problema si è verificato sulla tua forcella e comunque una eventuale fessurazione dei foderi in magnesio non è assolutamente riparabile se non con la sostituzione degli stessi.
Non credere che le forcelle o gli ammortizzatori di altri marchi non abbiano i loro svariati e complicati problemi, la forcella e l'ammortizzatore perfetti purtroppo non esistono, però è anche vero che le varie case costruttrici di componenti potrebbero perdere un pò più di tempo nel provare i loro prodotti, soprattutto quelli innovativi, ed aspettare un attimino prima di lanciarli subito sul mercato.
Ciao.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Certo, tutto si rompe se sottoposto a forti stress, però è piuttosto facile ed oltremodo frequente che la parte terminale dei foderi subisca dei colpi quindi, a parte casi limite, devono essere in grado di resistere.
Non sarebbe male che qualcuno inventasse un elemento esterno, elastico e protettivo, da applicare sotto gli steli quando si vogliono fare certi percorsi rischiosi, ci sarebbero meno preoccupazioni.
Ciao.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
Guardate, escludo a priori l'ipotesi urto in quanto botte tali da determinare una rottura non ne ha prese, almeno in quel punto. Nessun colpo su pietre, nessuna sassata.
In quella zona la verniciatura era praticamente intatta. C'è qualche strisciata più in alto, ma tutta roba di poco conto. E comunque quest'anno particolari cadute non ne ho fatte.

Secondo me l'ipotesi difetto di fusione è la più plausibile, anche considerato che si è sviluppata dove c'è il "rilievo" su cui poi si appoggia la vite. Potrebbe trattarsi si un banale difetto di fusione, una bolla d'aria che ha determinato un punto di rottura.
Insomma è un gran mistero su come si possa essere crepata...
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.779
16
0
Roma
Visita sito
Sinceramente io, come sicuramente tutti i possessori di questo modello, ci auguriamo che si sia trattato di un banale (mica tanto con quello che costano) caso di difetto di fabbrica, di cui sei stato vittima.
Ciao.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito

Please.. nessuno mi sa dire se per rabboccare/togliere un po' di olio dal mission control devo smontare la parte elastica della forca, o la base della cartuccia (dove c'é il ritorno)?
Se non serve, e basta svitare i registri e il "tappo" in cima allo stelo mi butto nella modifica stasera...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com

No, devi solo svitare la parte del mission control. Puoi farlo anche a forca montata senza problemi. La forca rimarrà estesa grazie alla molla.
Non è neanche necessario smontare i foderi. Basta solo svitare la cartuccia Mission Control e accedi all'olio.
Smontare i foderi è necessario solo per cambiare l'olio di lubrificazione, quello che si trova all'interno dei foderi. Qui l'intervento è sull'olio dell'idraulica, che si trova all'interno dello stelo DX.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
la mia è arrivata ieri ,
mi anno sostituito i foderi e nel rimontaggio hanno aggiunto un poco di olio per renderla più progressiva ,
adesso anche pompandola con forza non arriva più a fine corsa

Se la forca risultasse troppo progressiva, basterà togliere olio dall'idraulica.

PS i foderi che ti hanno cambiato sono neri, giusto? Lo chiedo per non avere brutte sorprese!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
Mi sa che ho parlato troppo presto bene di AMG...
Il sivende da cui l'ho spedita (Amante Casella di torino, che con l'occasione ringrazio per la sua disponibilità, non avendo preso la forca da lui) mi ha detto che è tornata, ma col gli stessi foderi di prima.
Adesso la vado a ritirare, e vedere di persona. Ma mi pare assurdo tenere una forcella 3 settimane (non avevano più foderi disponibili, da quello che mi è stato detto) e poi rispedirla indietro senza aver sostituito i foderi.
Un errore? Non erano crepati? Boh...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
57
Torino
Visita sito


qualora non ci sia un esplicativo, contattali o falli contattare
Sono sicuro che ti spiegheranno l'accaduto
Ti ringrazio, invece, per il set up consigliato: mi trovo da deus...anche aver abbassato lo stack sembra mi dia maggiore direzionalità e controllo!:taxi-dri:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.268
231
0
37
Torino
www.picasawebweb.com
Giusto per essere corretti nei confronti di AMG (che mi sembrava strano si fossero dimenticati di riparare la forca!): a quanto pare han fatto semplicemente cinfusione, in quanto mi hanno sostituito il gruppo testa-steli invece dei foderi (che non aveva nulla di rotto)
Lunedì li contatto e vediamo che mi dicono... Prossima volta metto una freccia gigante sulla cricca
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma


prossimo giro ti cambiano i foderi, così lyrik nuova anche per te!