Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

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Ma che ruote sono? Non ricordo più...
Mi sembra tanta la differenza di tensione tra i due lati, magari cambia il tipo di raggiatura tra i due lati o hai il lato cassetta con meno raggi?
Ad ogni modo la ruota la devi campanare rispetto al mozzo, lascia stare quella rispetto al telaio, potrebbero esserci lievi differenze tra i due lati del carro anche in sede stessa di progettazione.

inviato dal mio Moto G Super Tacky
 

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Allora, la ruota va campanata rispetto al mozzo, appunto perché il telaio potrebbe essere asimmetrico.
Nel tuo caso controlla anche che la ruota si monti bene in sede, questa differenza sembra tanta in effetti.

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Se la campanatura è come dici tu fuori di mezzo mm io non toccherei nulla, ma solo una sistemata ad eventuali scentrature.
Inoltre non ti prefissare mai una certa tensione per ogni lato, ma solo quella per il lato con i raggi più verticali, l'altro lato viene da sé con la corretta campanatura

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Ricorda che se tiri fa un lato per forza di cose anche l'altro avrà più tensione, io smollerei quelli lato cassetta, perché imho troppo tirati.
Inoltre i raggi non vanno messi tutti alla stessa tensione, ma a quella necessaria per la giusta centratura, nel limite di una certa tolleranza.
Avere i raggi di un lato tutti alla stessa tensione non significa avare una ruota dritta...

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scr1

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Non è detto che se la tensione sia tutta uguale sulla raggiatura il cerchio sia dritto, talvolta non lo è, anzi spesso occorre poi fare qualche aggiustamento
 

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Sono attratto dall'idea di imparare a centrare/regolare le mie ruote.
Quindi sto pensando di acquistare il Tensiometro Park Tool e il resto dell'attrezzatura per la centratura.

Ho letto l'articolo iniziale. Sto seguendo il topic, ma non ho letto tutte le 23 pagine.
All'inizio si dice:
" la tensionatura della ruota dipende dal :
•Tipo di cerchio.
•Tipo di raggio,
•Tipo di nipplo
•Tipo di incrocio
•Tipo di numero rapporti che si usano sulla ruota."


E' quindi evidente che se si vuole fare un lavoro come si deve ci si deve riferire ai dati previsti dal costruttore.
Ma questo è possibile solo quando sono disponibili. Cioè praticamente mai.
Ho provato a cercare sui siti web dei costruttori che mi interessano. Alcuni anche prodighi di info tecniche.
Ma questo dato è raramente disponibile. Anzi praticamente non si trova proprio.

Ancora più difficile, o meglio impossibile quindi, diventa trovare i dati relativi a ruote assemblate...
Figuratevi poi se le si sono comprate tempo fa (oggi sono info che chiederei) o se le si è acquistate usate...

E quindi che si fa?
Ci si riferisce al produttore del cerchio? Dei raggi? Di altro?
E come tutte le variabili contribuiscono, partecipano, al valore finale...

In conclusione: che si fa se queste informazioni non sono disponibili?
Si misurano con il tensiometro tutti i raggi delle ruote in questione e si assume che il valore ottimale è quello che si ritrova in maggioranza (assumendo che non tutti i raggi siano allentati)?
Si tira a indovinare?

Grazie per una risposta
 

scr1

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Mavic, Shimano, DTSwiss, Fulcrum, tutti danno i carichi relativi alle loro ruote
 

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Mavic, Shimano, DTSwiss, Fulcrum, tutti danno i carichi relativi alle loro ruote

Ho passato almeno un paio di ore sul sito Fulcrum cercando in tutta la sezione "download", su quello Easton nella area "Support" e in quello American Classic, nelle sezioni analoghe.
Nemmeno una, dicasi una, singola informazione.
Visto che sei tanto sicuro favoriscimi i link, te ne sarei grato.


Grazie per il tuo contributo, che mi conforta.
Starei quasi per rinunciare altrimenti...

P.S.
C'è una sezione dove è spiegato come si corregge la campanatura?
 

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Grazie


Ottimo.
Spero con la pratica di imparare in fretta
 

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