Tech Corner L'uso del tensiometro per centrare la ruota

AlfreDoss

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Strano, mi sembra che di solito quando i raggi si allentano la campanatura si sposta verso il lato disco....
Ad ogni modo, il limite dei cerchi è in genere intorno ai 120Kgf, se stai poco al di sotto di questo limite dovresti essere a posto.

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allora, prima di tutto spero tu abbia letto abbastanza su come si centra una ruota, non è niente di esoterico ma ci vuole molta pazienza e occhio.
Se i tuoi raggi sono di 2mm al 99% sono di acciaio (steel) forse inossidabile (stainless), quelli in alluminio sono ben più spessi e costosi.
Per la tensione massima tu devi lavorare col lato pacco pignoni, il lato opposto viene da se con la campanatura, l'importante è che per ogni lato ci sia una tensione omogenea, tipo +- 1 tacca del tensiometro.

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Tutto chiaro, però vedi che di solito 120 kg f sono di massimo, magari per cominciare stai un po' più basso, già 100 non è male...
E fai con calma, molta calma.

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mogne

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Si lato pignoni dietro e lato disco davanti sono i più tesi, 20% secondo me è tantino, potresti arrivare tranquillo ad un 15, certo più basso arrivi e meglio è...
 

scr1

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Controlla prima tutta la ruota e cerca di capire quale sia la media della tensione, anche perchè grosse variazioni non dovrebbero esserci.
Dunque se il massimo fosse 120 Kgf, stai un mezzo punto sotto , perchè poi se serve campanare la tensione si muove ancora.
Le ruote da MTB hanno una tensione specifica sia lato drive che lato non drive, essendoci il disco, ed altrettanto solitamente una volta portata in tensione un aparte automaticamente si ottiene la tenmsione lato opposto.
Quando farai l'operazione troverai una ruota tensionata ma non centrata, dunque, è li che dovrai bilanciarla alla perfezione allentando o tensionando anche le coppie stesso lato
 

scr1

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No, 120 Kgf, non sono 119,5 punti , saranno Es. 15 punti di PTool e tu setti magari a 14 14,5.
Guarda la tabella di conversione prima di regolare, ma dammi retta regola in base alla lettura che farai
 

AlfreDoss

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Quoto scr1, più che il valore assoluto in sé cerca di ottenere un valore più omogeneo possibile tra i raggi dello stesso lato, ovviamente nei limiti della corretta centratura della ruota.

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Ot. Ma non troppo: mi chiedo come certi meccanici a cui dei miei amici hanno portato delle ruote si possano prendere 10€ per cambiare due raggi e raddrizzare una ruota, in sé il prezzo è basso ma anche troppo, visto che io quando mi ci metto ci impiego almeno mezz'ora.
Immagino che non sappiano nemmeno cosa sia il tensiometro, o magari (beati loro) sono così in gamba da fare tutto e bene in meno di dieci minuti...

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mogne

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come non darti ragione... certo se sviti, avviti e ciao e presto fatto... su una ruota a 32 raggi ci potrebbe anche stare, anche se non va bene, ma quando si parla di ruote al di sotto dei 32 il discorso cambia e di brutto... comunque secondo voi una ruota tensionata anche sopra le specifiche è migliore, tipo dalla casa del cerchio dicono es. 100 130, e se uno arriva a 110-140 la ruota non è migliore?
 

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Se il cerchio non collassa sì...

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