Lunghezza catena con monocorona.

Samuele9

Biker tremendus
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Ragazzi riapro il topic.
Ho dovuto cambiare catena, siccome con l'impostazione +2 salendo sull'ultimo si sentiva la marcia più "dura", senza contare il rapporto metrico ma proprio l'attrito, ho fatto con la nuova catena l'impostazione +4, come detto da [MENTION=9987]fabioso[/MENTION]... Ovvero la lunghezza massima che supporta il cambio sul 11t per essere in tensione.
Anche sul sito one up c'è scritto così, solo che io non ho il 42, solo 11-36.
Ora devo montare un'altra catena su un'altra bici con una corona ovale nuova. La trasmissione è Sram, ma x9 con pacco 11-36.
Se si guarda questa immagine presa da una guida Sram di uno dei suoi monocorona sarebbe +2 se è considerata la falsa maglia o +4 se non è considerata, secondo me da come fa tagliare la catena la falsa maglia non è considerata, da aggiungere a quella lunghezza insomma
Che faccio?

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neorf

Biker serius
18/1/14
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Salve a tutti... ho montato la catena, SRAM X1, seguendo le indicazioni esatte di SRAM, quindi +2 maglie etc... a me sembrerebbe tutto ok, non sento alcun rumore strano... Unica nota dolente, quanto ri-inserisco la ruota posteriore, diciamo che devo leggermente spingerci il telaio dentro, perché non blocca perfettamente a contatto con il perno, ma sembra ci sia qualcosa che la "tira"...
 

scr1

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Solitamente i link da aggiungere sono 2 compresa la FM, una in più per carri ammortizzati

 

scr1

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Sarà il cambio che fa un attimo di contrasto,
 

Giordix

Biker novus
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Ciao a tutti, riprendo il topic per un informazione.
Nel mio caso ho una full con una tripla 3x10.
Guardando un tutorial, ho visto come indicato anche da altri di sgonfiare l'ammo e mettere la catena sulla corona grande e pignone grande facendola passare per le puleggie del deragliatore.
Con l'ammo a pacco e tirato su il deragliatore come se dovesse essere al massimo sforzo aggiungere una maglia e poi collegare la FM.
Ora la mia catena è una KMC multidirezionale 10v X10-93 con 114 maglie e seguendo questo procedimento la catena mi arriva precisa e non posso aggiungere una maglia ma solo la FM, può andar bene Ugualmente?
Premetto che a me pare che comunque sia corretta e non sforzi, anzi forse a mio giudizio ce ne è una di troppo!
Che mi consigliate?
grazie mille
 

Giordix

Biker novus
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Allego 2 foto con i due casi estremi: corona grande pignone grande, corone piccola pignone piccolo.
L'ammo qui è stato ricaricato e non è a pacco.
 

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albasnake

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Ciao a tutti, scusate se riapro nuovamente il topic, vorrei chiedere un parere.

so già come regolare la lunghezza di catena, metodi per determinarla e motivazioni di ogni metodo, già cambiate 5-6 negli ultimi anni su varie bici. Il dubbio che mi sorge, e che non ho sciolto con la ricerca, riguarda quello che chiamerei "esubero di gabbia" nel monocorona. Immagino che chiunque si faccia la manutezione in casa abbia notato che un gabbia lunga su un salto tipo 10-42 (come nel mio caso con Rival1) la catena regolata con la tecnica del pignone grande +2 maglie (o +4 links) lascia il deragliatore tutt'altro che orizzontale sul pignone piccolo, c'è margine per giocare con almeno altre 2 maglie .
Domanda: ma non è meglio lasciare magari una maglia in più e correggere con la tensione b? in modo che la gabbia indietreggi di più quando il cambio è sul pignone piccolo e quindi la catena "avvolga" meglio il pignone? o invece meglio lasciarla più corta possibile in modo da avere la puleggia superiore del deragliatore più bassa possibile quando la catena è sul pignone grande?
magari qualcuno con più esperienza e chilometri di me ha avuto modo di verificare di persona pro e contro di una catena più lunga?
 

scr1

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La regolazione migliore in tal caso, è fare la lunghezza catena con il piccolo è mettere appena in tensione la gabbia in maniera da non avere mai un ramo molle, naturalmente con vite B già distanziata a dovere dal pignone maggiore.
 

albasnake

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La regolazione migliore in tal caso, è fare la lunghezza catena con il piccolo è mettere appena in tensione la gabbia in maniera da non avere mai un ramo molle, naturalmente con vite B già distanziata a dovere dal pignone maggiore.
Ecco, avevo posto la domanda perché mi aspettavo di trovarmi ancora qui con il dubbio oggi che ho montato la nuova cassetta 9-46. Tecnica del pignone grande +2 maglie, anzi +2,5 ad essere precisi
domanda: tolgo una maglia?

catena sul 46:


catena sul 9:


C'è un buon tiro anche sul pignone da 9, e l'ho anche provata 3-4km sulla ciclabile, funge tutto perfettamente, salvo il fatto che per passare tra 9-10-12 vedo proprio un salto violento della catena, che non mi sembra proprio bellissimo. Per il resto tutto funge perfettamente, tra l'altro onore al merito a questo deragliatore rival1, sale tranquillo sulla 46 e ha talmente margine che secondo me va liscio anche su una 48.
 

scr1

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Hai regolato alla giusta distanza il guidacatena supriotes?
Occorre uno strumento per fare un bel lavoro, in ogni caso un links lo toglierei
 
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albasnake

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Hai regolato alla giusta distanza il guidacatena supriotes?
Occorre uno strumento per fare un bel lavoro, in ogni caso un links lo toglierei
Ti ringrazio, link già tolto e sembra funzionare tutto meglio, per sicurezza ho lasciato un pelino in più del centimetro canonico tra pignone e puleggia superiore, tanto c'è ancora molto margine, e il cambio sembra andare meglio; se lo avvicino la catena "striscia" di lato contro il pignone superiore, regolazioni molto delicate per la cassetta e13.
 
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