levetta sulla forcella sconosciuta

bike4ever

Biker novus
13/9/11
24
0
0
campania
Visita sito
buona sera a tutti
oggi mentre pulivo la bici ho trovato sotto la forcella(dart 2) in fondo a tutto una levetta sullo stelo destro con un disegnino che indica a destra una lepre e a sinistra una tartaruga vorrei sapere cos' è ed a cosa serve
grazie in anticipo
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
18.159
2.510
0
Bozen
Visita sito
Bike
Oiz+Methanol

Si chiama rebound. Se lo giri verso la lepre la forcella avrà una risposta più pronta, ma troppo pronta ti farà rimbalzare in certe situazioni perdendo aderenza e direzionalità, quindi controllo del mezzo. Verso la tartaruga la risposta sarà molto lenta, in certe situazioni la forcella potrebbe abbassarsi e non tornando su bene, se hai un'altra compressione immediata rischi che finisce a pacco, cioè a fondo corsa e se non sei pronto ad ammortizzare con le braccia e a spostare il peso indietro, rischi di impuntarti e cappottarti in avanti.