Lee Cougan Revenge Team

Sassaiola

Biker novus
24/5/13
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0
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31
Livorno
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Salve a tutti! Sono un neofita livornese della mountain bike in cerca di consigli.
Fortunatamente ho già una "vecchia" Lee Cougan di mio padre usata non troppo, front suspensed, guarnitura shimano xt tripla, freni a tamburo. Le foto sotto.
L'unico problemino è che babbo è alto più di un metro e 80...io invece 1 e 73! Quindi il telaio è un pò più grande (l'altezza del sellino in foto è la mia) ed in pratica ci sto' "gobbo" (cosa poco rilevante in salita ma tanto in discesa), ma ho cercato di ridurre il problema accorciando la pipa del manubrio con una più corta da 70mm...domani la monto e spero di risolvere qualcosina!
Detto questo cosa ne pensate?
A me piace parecchio la discesa, e per ora non ho avuto problemi nello scendere dai colli livornesi (pendenze buone, strada sconnessa piena di macigni, fango, solchi di moto da cross eccetera...) e con questa bici non ho problemi nemmeno a salire, è leggera.
La mia idea era quella di usarla per un pò e dopo passare ad un modello di nuova generazione, ma quale? XC o enduro? Front o full?
Insomma, accetto e spero di ricevere consigli tecnici del tipo "te sei pazzo, è troppo grossa e senza freni a disco ti ci ammazzi" oppure "vai tranquillo che va bene lo stesso!"
 

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se ti piace andare in salita senza troppo fatica e fare discesa non troppo scassata l'ideale è una front da xc...altrimenti ti potresti buttare anche su una trail full da 110 120 per stare un pò più comodo in discesa....dopo certo con la gamba si fa tutto...ma avere delle idee in testa e preferenze aiutano nella scelta del mezzo ideale per ognuno ;-)
 

Sassaiola

Biker novus
24/5/13
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Livorno
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Mah diciamo che mi interessa di più la discesa della salita...però in cima ci devo arrivare! Quindi sono davvero scettico riguardo una enduro full suspensed. Forse con una front ci salgo meglio, ma in discesa come la mettiamo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
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Alba
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non c'è nessuna controindicazione all'acquisto di una full da trail, tranne che per il prezzo.

una Front decente con una forcella REBA nuova te la cavi con 900€
http://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-26-7.0-19875/wg_id-116

per le full servono più soldi a parità di montaggio, e comunque a parità di montaggio considera che avrai 1kg in più di peso circa.

se ti piace tanto la discesa ci sono front con forcelle con escursioni generose e assetto adeguato per le discese più ostiche
tipo questa che poi è anche una 27.5"
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO45650BDEO/on-one-45650b-shimano-deore-mountain-bike

sulle full ti consiglio l'usato, ci sono tante belle full 26" qui sul mercatino a prezzi molto ragionevoli

lascia stare quella leecougan, non è della tua taglia e poi giri in fuoristrada con quei pedali di plastica ormai senza grip ! aiuto !
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
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Salve a tutti! Sono un neofita livornese della mountain bike in cerca di consigli.
Fortunatamente ho già una "vecchia" Lee Cougan di mio padre usata non troppo, front suspensed, guarnitura shimano xt tripla, freni a tamburo. Le foto sotto.
L'unico problemino è che babbo è alto più di un metro e 80...io invece 1 e 73! Quindi il telaio è un pò più grande (l'altezza del sellino in foto è la mia) ed in pratica ci sto' "gobbo" (cosa poco rilevante in salita ma tanto in discesa), ma ho cercato di ridurre il problema accorciando la pipa del manubrio con una più corta da 70mm...domani la monto e spero di risolvere qualcosina!
Detto questo cosa ne pensate?
A me piace parecchio la discesa, e per ora non ho avuto problemi nello scendere dai colli livornesi (pendenze buone, strada sconnessa piena di macigni, fango, solchi di moto da cross eccetera...) e con questa bici non ho problemi nemmeno a salire, è leggera.
La mia idea era quella di usarla per un pò e dopo passare ad un modello di nuova generazione, ma quale? XC o enduro? Front o full?
Insomma, accetto e spero di ricevere consigli tecnici del tipo "te sei pazzo, è troppo grossa e senza freni a disco ti ci ammazzi" oppure "vai tranquillo che va bene lo stesso!"

Ammazza... :smile:
Da come dici direi che ti ci vuole una enduro full suspension
Dipende da dove ti butti, cosa che non so, ma la mancanza dei freni a disco può essere un grosso problema, così come il telaio che non è da discesa come molte altre cose.

Io ne farei un uso abbastanza tranquillo e appena possibile passerei a qualcosa di decente
 

Sassaiola

Biker novus
24/5/13
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Livorno
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Accidenti, la on one è una bomba! Si mi sa che cercherò una front con assetto da discesa, tanto penso proprio che con una buona escursione e un buon telaio potrò fare anche i percorsi più difficili!
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
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Bike
Olympia 26
non c'è nessuna controindicazione all'acquisto di una full da trail, tranne che per il prezzo.

una Front decente con una forcella REBA nuova te la cavi con 900€
http://www.bike-discount.de/en/buy/radon-zr-team-26-7.0-19875/wg_id-116

per le full servono più soldi a parità di montaggio, e comunque a parità di montaggio considera che avrai 1kg in più di peso circa.

se ti piace tanto la discesa ci sono front con forcelle con escursioni generose e assetto adeguato per le discese più ostiche
tipo questa che poi è anche una 27.5"
http://www.on-one.co.uk/i/q/CBOO45650BDEO/on-one-45650b-shimano-deore-mountain-bike

sulle full ti consiglio l'usato, ci sono tante belle full 26" qui sul mercatino a prezzi molto ragionevoli

lascia stare quella leecougan, non è della tua taglia e poi giri in fuoristrada con quei pedali di plastica ormai senza grip ! aiuto !
Molto molto utile il post. Mi studierò con calma le due bici.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Accidenti, la on one è una bomba! Si mi sa che cercherò una front con assetto da discesa, tanto penso proprio che con una buona escursione e un buon telaio potrò fare anche i percorsi più difficili!


considera anche che con una front da xc attuale magari 29" o anche 27.5" sarà già tutt'altra cosa rispetto alla tua leecougan, anche perchè ora siamo a 100mm di escursione anteriore come standard per le bici da cross country.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo