Lee Cougan Italiana???

  • Creatore Discussione 66
  • Data di inizio

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito

hai ragione prima ho riporato una frase non tua.......ma era ovvio che non era tua.

ps: il capotavola oridna di alzare le chiappe dalla scrivania e le mani dal pc e di andare a sfrullinare muretti :-? :-? :-? :-? :-? 8-)
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
K41 ha scritto:
.... Per esempio, quanti monoshock hanno la stessa identica geometria di una Heckler o di una San Andreas? un' infinità!

maaaahhh....!
considera però una cosa piuttosto importante: la S.A. in che anno è uscita?
Dicamo QUALCHE anno fa...! %$))
E poi, non è solo la questione di "dove" è il perno, ma di come è fatto l'insieme Monoshock/telaio: unico! :cool:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
Venezia Giulia.
Visita sito
K41, dire che parecchie bici hanno il carro con la stessa identica geometria si una San Andraes, equivale a dire che tutte le macchine del pianeta sono identiche in quanto hanno 4 ruote disposte su due assi.

il fatto che esigenze simile portino a risultati simili è ben diverso dal dire che portino a risultati identici. identico = copiato in tutto e per tutto.

tu dici"Ma poi perchè uno dovrebbe essere certo di avere qualcosa di diverso (e non qualcosa semplicemente ben funzionante) ? oppure qualcosa di imitato si, ma che sia comunque il prototipo originale che tutti hanno imitato? per diventarne in rappresentante nel forum? per accrescere il proprio ruolo di guru o mammasantissima del free ride o di questa o quella marca? per dire <ragazzo, io l' ho provata...>? "

perchè avere una bici molto comune e diffusa proprio non mi va. ma qui siamo
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito
gattonero ha scritto:
E poi, non è solo la questione di "dove" è il perno, ma di come è fatto l'insieme Monoshock/telaio: unico! :cool:

su questo sono d' accordo, ma influisce meno della posizione relativa perno del monoshock-movimento centrale.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
alessandrosixtysix ha scritto:
Che crepa che ho aperto in questo forum: come quella nel mio telaio della Lillo......

Bè, avresti mai immaginato che esiste un legame tra la StarDue, il fatto che Joe Breeze per diventare un bravo saldatore abbia dovuto correre delle 24hours ed i monoshock?
Io no.... e del resto continuo a non immaginarmelo.
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito

la tua analogia con le automobili vuol dire veramente poco. Le auto sono oggetti molto più complessi di una bici. Considera già solo che se fossero come le bici avrebbero tutte più o meno lo stesso motore (le gambe del biker) e lo stesso peso (il peso del biker). Oppure considera che le sospensioni lavorano in maniera piuttosto complessa in rapporto ai trasferimenti di carico (frenata, curva, accelerazione). Su una bici in curva il carico è sempre perpendicolare (le bici curvano come gli aerei).
E si potrebbe continuare ancora per molto.

Ma tu non hai vie di mezzo? o esigenze simili=risultati simili o risultati identici (copiati in tutto e per tutto)?
io direi esigenze uguali(perchè simili? chi non compra Mountain Cycle è un biker di serie b?)+affinamento progressivo+imitazione+grande numero di tentativi(modelli di bici fatte)=risultati molto simili (anzi a livello funzionale praticamente identici).
O tu ritieni di poter distinguere dalla guida due bici che differiscono per una posizione del fulcro spostata di alcuni mm?
 

K41

Biker superis
18/2/04
348
0
0
Roma
Visita sito

un pò infantile. Ora quasi quasi ti fò l' elenco degli oggettini se o altrui moventi, a due o a quattro ruote che sono nella mia disponibilità (non pensare di essere l' unico con la fissa degli oggetti particolari). Ma sarebbe appunto un pò infantile. Diciamo che mi sono sentito un biker felice quando qualche pasqua fa ho serfato con la bici tra la neve appena caduta (neanche il bisogno di frenare tanto era polvere).Oppure quando nel corso di un tirato giro xc mi fermo in una radura, appoggio la bici a un albero secolare e mi metto ad ascoltare il suono che fa il vento passando tra gli aghi dei pini. Oppure quando, uscito per un giretto in bici da strada, il mare era così azzurro l' aria così cristallina che mi è venuta voglia di andare a vedere da vicino quel monte che qualche volta avevo visto da monte Cavo (il Circeo). Il risultato? 200 km ben spesi con vedute e sensazioni molto particolari. Il free ride è uno stato mentale, lo si può fare su asfalto, con la neve , in salita , da fermi, ovunque.
Al centro di tutto c' è l' uomo , e lui che è inimitabile.
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Bè, avresti mai immaginato che esiste un legame tra la StarDue, il fatto che Joe Breeze per diventare un bravo saldatore abbia dovuto correre delle 24hours ed i monoshock?
Io no.... e del resto continuo a non immaginarmelo.

Unoqualsiasi: ho valutato a lungo se spiegarmi o essere apodittico, ho scelto la 2° :
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
56
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid

Per un attimo, solo un attimo, mi sono chiesto come ho fatto a mantenermi in equilibrio sulla bici fino ad ora

IO penso che se le MTB non avessero carichi laterali (e anche notevoli) le potrebbero fare molto ma molto più leggere...
Consideriamo ad es. i problemi di flessione asimmetrica delle forche e dei carri, il fatto che l'appoggio sui pedali è obbligatoriamente asimmetrico, la trasmissione anche così come la campanatura di molte ruote, l'impianto freni (a disco) pure...

Consideriamo la posizione di un biker (e dei suoi appoggi sul telaio) all'atterragio da un drop o alla staccata e entrata in una curva... consideriamo passagi tecnici molto lenti con il baricentro completamente fuori... consideriamo il disallineamento continuo della ruota anteriore sterzata con la posteriore, effetto aumentato dalle sospensioni...

Consideriamo ad es. un gesto semplice come la pedalata, prendiamo per semplicità una bici da pista... spesso i pro le piegano irreparabilmente... e stiamo parlando di un sistema molto più semplice di una full da FR.

Non sto lì a prendere misure, ma (per il mio divertimento) la bici non curva come un aereo...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo