Le nostre piccole disfatte

camarillobrillo75

Biker immensus
stamane di buona lena con alcune vecchie volpi del forum tra cui Ching, gege, superAle, ToreSerra, Profet71, Cnoxvil, ci dirigiamo verso la foresta del Sulcis in zona Gutturu Mannu per affrontare, almeno sulla carta, quello che doveva essere una super maratona di 60 km con parecchio dislivello.
Personalmente ho le nuove sciualbe Alberto da 2.25 da svazzinare e in testa quello che per me è l'obbiettivo della giornata e cioè percorrere un sentiero che da un monte porta ad una valle....insignificante risulta essere la descrizione dei toponimi. Infatti come metto le terga sopra la sella mi accorgo di non essere in forma "forma".
E' dalla trasferta di Antoss e LIcan che non tocco bici, e prima di allora l'ho toccata solo in fine settimana x altri 15 gg. Penso, ma che vuoi che siano qualche settimana di inattività ? io che sono sempre il mauntain baicher - ciclista-trecchista senza alti e bassi sempre mediamente allenato, capace di grossi sforzi ecc ecc.
Beh dopo l'ecc ecc si son perse le mie tracce subito dopo aver iniziato le tremende salite che da San Pantaleo di Santadi conducono verso la Punta Sebera. Inutile descriverle, chi le conosce sa di che parlo.
Più avanzavo e + mi accorgevo che, complice la testa, anche le gambe cedevano di brutto brutto brutto. Tentavo di fermarmi x rifiatare confortato dai miei splendidi compagni di escursione (gege e Cnox nel mentre arrivavano a Domus de Maria e risalivano, ehheheh), ma non era il fiato a mancarmi ne tantomeno gli zuccheri. Era sa conca e is gambasa che mi hanno portato senza pedalare fino alla desiderata ed inutile postazione del punto + alto del percorso costringendo me e gli altri meravigliosi giovini ad un mesto dietro front.
Intesi, non che il giro di 50 km non ci sia uscito con dislivelli anche importanti (il mio gps ha abbondantemente superato i 1500 mt di disl), ma solo oggi dopo diversi anni di attività ho provato sulla mia pelle che cavolo significa rimanere senza benzina e preferire andare a piedi combattendo con i crampi, piuttosto che salire in bici ed andare di rampichino....
La bici non perdona, la Montagna non ti perdona e quando meno te lo aspetti ti fa capire chi è il più forte. Tu sei solo un ospite.

Un ringraziamento grande grande agli amici tutti che mi incoraggiavano davvero: a superale che +tosto che percorrere un succulento single guidati da Cnox ha preferito farmi compagnia in discesa carrozzabile e a Tore che si faceva i pezzi a piedi con me !

Naturalmente questo mio post può essere ampliato con le vostre esperienze, mì !
 

knoxvill

Biker serius
13/5/04
263
0
0
carbonia
Visita sito
grande Cama che nonostante tutto hai voluto finire la salitona per Sebera, come già detto quel single aspetta la firma dei tuoi Albert, la mia "Queen Betty" ha firmato oggi!
Io mi son proprio divertito, salite e single, quello che mi piace, Gege viaggia alla grande in salita(e non ti fai le gare, sai quanti prosciutti ti porteresti a casa).Profet71 compagno di discesa e tutti gli altri di mega compagnia, davvero un bel giro, ma la pioggia?

ps superAle sarei curioso di vederti con una fullettona e un paio di copertoni belli larghi!
 

DD81

Biker celestialis
26/1/06
7.098
8
0
olbia
www.flickr.com
Antò le giornate no capitano...danno fastidio ma secondo me è fisiologico.


magari domani provi a uscire e sei in straforma!


ajò domenica svernicerai tutti ca#zu ca#zu
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
60
Sardegna
Visita sito
Cama, Cama, posso dire di capirti molto bene, perchè a me è capitato diverse volte... e capiterà ancora... prendila come una gironata di spurgo delle tossine, di pulizia del filtro antiparticolato... fa parte del gioco! :mrgreen: ciao!
 

capopollo

Biker forumensus

li.cani

Biker tremendus
Ajò Anto
forza e coraggio
penso sia capitato a tutti,
anzi mi stupisco che per te sia la prima volta
...
pensa che a me succede quando devo andare in ufficio
ma poi penso che Brunetta potrebbe venire a trovarmi in casa
e mi faccio venire le forze :smile::smile::smile:
cià
 

cazzondale

Biker serius
1/10/07
224
0
0
Friùl
Visita sito
Ah ti sarai sicuramente fatto un culo come un capannone. Son giornate che capitano: e solitamente creano uno stato di forma eccezzionale!
Domenica prossima ne investi qualcuno... :freeride:
 

Prophet71

Biker popularis
Grande CAMA!!, come scrive l'amico knoxvill, nonostante la "Forte Crisi" hai portato il sedere al termine del salitone "Bastardo" per Sebera, non da tutti!!!. Purtroppo, sono situazioni che per svariati motivi (alimentazione errata, scarso allenamento, ecc...) possono capitare a tutti, anche ai migliori bikers. Quando accadono la prima volta, magari ci rimani davvero male!!!, l'importante è prenderne atto per migliorarsi con tanta determinazione. Ti assicuro che anch'io ho terminato il giro con le "costole rotte", abbastanza provato fisicamente, ma consapevole che tornerò alla migliore condizione. Comunque, un grande ringraziamento a tutti gli amici presenti, bel giro!!!.
 

ANTMAR

Biker tremendus
Bel giro comunque ragazzi.
Cama, quando resto già solo una settimana senza uscire, perdo quanto ho guadagnato in un mese di allenamento (= uscite frequenti). E' cosa normalissima. In quest'occasione hai imparato che forse è meglio riprendere gradualmente...

OT
ti volevo chiedere una tua collaborazione per organizzare un'escursione con SMTB per la prossima stagione nel tuo nuovo "parco giochi" Mti Ferru, http://www.sardiniamountainbike.com/Escursioni/2008_2009/Escursioni_2008_2009.html
comunque c'è tempo. Ci seniamo poi a visu. cià
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ahahh grazie Amici !
Quando stavamo per arrivare su su e mi fermavo tutti mi chiedevano: hai fame ?, hai sete ?, cosa vuoi ? ed io rispondevo: ora vorrei essere SOLO a casa a DOMIRE !!! non voglio nient'altro !
Coraggio Antò... fatti dire da zio Sput com'è arrivato a Sebera (proprio su quella salita) qualche anno fa in compagnia dell'amico Cortesi!
Ora cominci a capire cosa intendo quando ti dico che a Morgongiori non voglio fare il giro lungo se non sono sufficientemente preparato. E' proprio lì che ho conosciuto il mio primo ritiro in una gara e pure i crampi (mai avuti prima in vita mia!). Di giornate come la tua me ne sono capitate diverse, specialmente in gara, quando si cerca di dare il massimo per mettere alla prova se stessi (anche perchè degli altri me ne importa ben poco) magari per migliorare il tempo dell'anno precedente.
Col passare degli anni (sarà perchè ho qualche "primavera" più di te e comincio a diventare anzianotto!) ho imparato che non si può pedalare continuamente per tutto l'anno, ma occorre fare una pausa, che sarà sempre più lunga quanto più si matura (nel mio caso è necessario fermarmi per almeno un mese), e soprattutto che non bisogna esagerare con l'attività: mi capita di andare facilmente in sovrallenamento se esagero con i ritmi (sai, certe volte la voglia è tanta e vorrei spaccare il mondo... ma non me lo posso permettere).
Se accetti un consiglio, fermati per una o 2 settimane (ma fermati però... non è che fermi la bici e poi te ne esci come un disperato in 10.000 altre cose!) e poi riprendi pian piano con un programmino di recupero, con uscite prima corte e con ritmo blando, per poi intensificare di volta in volta... vedrai che in men che non si dica ritornerai in piena forma. Quello che ti è capitato non necessariamente è da considerare una "giornata storta", ma probabilmente il segno che hai esagerato... e, se così fosse, facendo finta di niente e continuando imperterrito potresti peggiorare la situazione, soprattutto a livello mentale... pensaci.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Coraggio Antò... ..... ma probabilmente il segno che hai esagerato... e, se così fosse, facendo finta di niente e continuando imperterrito potresti peggiorare la situazione, soprattutto a livello mentale... pensaci.
minkia.... è un ultimatum, non un consiglio.
Antò, FOTTITENE, non è successo nulla!!!!
a me era successo risalendo da Cala Luna, sconfortato dai tanti km di salita che mancavano e dal fondo in ghiaino che ti faceva sgommare ad ogni pensiero di pedalata, mi ero accasciato a terra, in mezzo al sentiero e mi volevo addormentare (nel vero senso dellla parola).
Giovanni mi disse:" amico, non ti ho mai visto così,....mi devo preoccupare?" Ed io di rimando:"chiama il soccorso e fammi recuperare!"
Ci volle davvero tutta la mia forza di volontà, ed anche la sua, quel giorno per tornare su. Ma è andata, e la volta dopo ero superfortissimononmifermanessuno. Sono cose della vita...na nanana (mi che vi canto Ramazzotti mi!!!!
Cadiamo per poterci rialzare (lo dicevano in un film l'altro giorno..)
 

PBOne

Biker tremendus
5/10/04
1.108
0
0
Sardegna
Visita sito
Ricordo un giro ai 7 Fratelli, ero in compagnia di Sputnik, Exca ed altri prodi biker: salita su a Baccu Malu, primi segni di sforma fisica... discesa sconnessa di Sa Ceraxa, Arcu de Buddui, sentiero dei guadi... niente, anche in discesa faticavo da morire e, ahimè, non era finita. Mi/ci aspettava la salita micidiale da Sa Corti su asfalto ecologico, chi la conosce sa di cosa parlo. Se non fosse stato per Sput ed Exca credo che sarei sceso e l'avrei fatta tutta a piedi. Invece, sarà l'incoraggiamento, sarà l'orgoglio, sono riuscito a tornare alla macchina. La ricordo come una della uscite in cui ho sofferto di più in assoluto. Non di gambe, come dice Cama, ma proprio di testa!

In questo periodo sono un pò come allora... indovinate se a Morgongiori farò il corto o il lungo?
 

geggitteddu

Biker tremendus
4/9/07
1.168
0
0
samassi
Visita sito
Eia, pizzinnos, raccontate un pò le vostre di esperienze, ajò !

Ahi ahi come ti capisco Camarillo...
Ne avrei tante da raccontare ma una volta in particolare mi ha fatto capire che abbiamo dei limiti e che il nostro fisico a volte non risponde come vogliamo. L'anno scorso a Luglio con un discreto allenamento, ma non al massimo della forma, decido di partire prestissimo e fare questo giretto un pò speciale tanto per mettermi alla prova: Samassi-Villacidro-Oridda- Su Barracconi-M.Anzeddu-Mazzanni-Cuccurdoni Mannu-e rientro a Samassi. Sono oltre 90Km. Quando sono arrivato allo strappo per Mazzanni (dove c'è il cancello) mi sono reso conto che le forze mi stavano abbandonando. Sono riuscito a scollinare col rapportino che lì di solito non uso. Altro che salire anche a Cuccurdoni Mannu...non sapevo neanche se ce l'avrei fatta a rientrare a casa. Caldo terrificante, un vento di scirocco che sembrava di avere il fon puntato in faccia, massacrato da questi maledettissimi tafani..
Giuro che ho anche pensato di chiamare a casa per venire a prendermi ma poi per orgoglio ...e poi perchè avrei dovuto sorbirmi lo spietato "sfottimento" di mia moglie..<<guarda che ormai sei vecchietto, che non hai più 20anni ecc..ecc" >> ho deciso di andare avanti. Fortunatamente sulla via del ritorno ho incontrato un mio amico che veniva in senso opposto. Visto che anche lui doveva rientrare (erano circa le 12:30)gli ho detto chiaramente che mi sarei accodato a lui e che non avrei tirato un solo metro.
Alla fine a casa ci sono arrivato ..distrutto ma sano e salvo ,solo che in questo modo diventa solo sofferenza e non piacere, inoltre nonostante avessi consumato almeno 4000calorie non ho neanche mangiato perchè qualsiasi cosa mettessi in bocca mi veniva la nausea (non so se qualcuno l'ha mai provato ma è una sgradevole sensazione) ....però a cena ho recuperato alla grande eh eh.....
Domenica mi sono divertito tantissimo...ottima compagnia..posti bellisiimi..single spettacolari...ed è andata bene comunque, nonostante la disavventura di Camarillo e i 7 pizzichi di tafano(unico del gruppo) che ho rimediato..
Alla prossima..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo