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Luchettino

Biker velocissimus
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Io giro con un 35% di sag al posteriore e all'anteriore; il mio stile di guida mi impone delle sospensioni in assetto "burroso".
NB: la mia durolux non tende a insaccarsi.

Quoto la scelta di misurare il sag in piedi per una AM


a proposito di forcelle... perchè la mia fox 36 float, mi è dura??? appena iniziata ad usare andava bene... dopo un paio di discese in park, si è indurita... com'è possibile???

L'utilizzo dovrebbe "scioglierla"


Credo che Force e Sanction prediliggano un sag importante. Io non ho mai notato la tendenza al fondocorsa e non risparmio alla bici salti e linee scassate
 

Luchettino

Biker velocissimus
23/6/08
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Ragazzi domenica prossima vorrei fare una garetta con la mia Sanction, naturalmente spinto dal solo gusto di partecipare. Ecco di cosa si tratta:

[URL="http://www.mtbonline.it/Manifestazione.asp?id_manifestazione=948&iscrizioni=yes&page=Gran%20Fondo"][url]http://www.mtbonline.it/Manifestazione.asp?id_manifestazione=948&iscrizioni=yes&page=Gran%20Fondo[/URL][/URL]

NB: farei il percorso breve

Conosco già il percorso, salite fattibili (a ritmo Sanction) e discese veloci .... si accettano suggerimenti

Per la cronaca, l'anno scorso questa stessa gara la vinse il mio compagno di uscite e forumendolo (superduilio) con la sua Specy Enduro
Ma lui è di un altro pianeta
 

MISTERMASS

Biker serius
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stamattina ho provato la bici con il sag al 25% in un percorso poco importante con qualche saltino di 50cm ed ho utilizzato un buon 80% della corsa sia dell'ammo che della forca.. mi chiedo se con il 35 % non sarei arrivato a fondocorsa..
eppure sono curioso di provare anche con il 30%
purtroppo non ho potuto provarla in discese ripide quindi non so se si sarebbe insaccata ma credo che se non si facciano delle frenate brusche il problema non si manifesterebbe..
 

panzer division

Biker meravigliosus
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boh.... io peso parecchio in assetto "riding", tengo il sag post al 30%.
non faccio salti, a parte qualche droppetto di scarsa entità, mai preso fondocorsa.... l'o-ring che segnala la corsa usata sul mio monarch si è al max fermata a 1 mm dal fondo.
so per certo che si può arrivare a farlo uscire, nel monarch la corsa libera dello stelo è completamente sfruttabile... ma non ci sono mai uscito.
la fork invece la tengo duretta per i problemi di insaccamento di cui si parlava prima... ma forse è persino troppo dura e domani provo a calare di qualche psi la pressione.
il sag della fork non ho provato a farlo in piedi però....
 

MISTERMASS

Biker serius
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ma saggate considerando la corsa della forca da 150 o 155?
e l'ammo mi pare che sia 55? bò non ricordo..
bè forse 5mm di differenza non sono importanti
 

Fabyker

Biker urlandum
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seghe... la devi misurare sulla corsa dell'ammo che se non sbaglio è 51 mm misurarlo sulla corsa effettiva della ruota è quasi impossibile
 

Bisso

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dipende da come atterri, ma non è escluso che si arrivi al fondocorsa con salti di 50 cm.

delle sospensioni regolate bene per il percorso che fai a fondo corsa ci arrivano qualche volta, l'importante è che non ci arrivino violentemente.

io con il dhx non mi accorgo neanche quando arriva a fondo corsa, la talas invece non ci arriva, ma solo per scelta di taratura.

l'ammo delle force e sanction sono 190x50, non 55! i fox da 190mm hanno lo stelo da 55 ma il fondocorsa è a 50mm.

sono a livigno da un paio di giorni e oggi ho visto hans rey con consorte e aveva una zaskar in alluminio con zona sterzo rinforzata, forcella fox f80, ruote iodine, uno stranissimo attacco manubrio a 2 braccia e guarnitura xtr con solo la corona da 22 e la usava per fare trial... so che era lui solo perché l'hanno chiamato al microfono, prima mi chiedevo chi fosse quel tipo anzianotto con un po' di pancia che andava in giro vestito adidas dalla testa ai piedi.
 

panzer division

Biker meravigliosus
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amici Gtisti, un consiglio:
fra un po vorrei regalarmi un paio di ruote nuove , da montare sulla mia force carbon x 2010.

ora io non so esattamente quanto pesano le ruote di serie (mozzo ant gt asse passante 20mm, mozzo post xt, cerchi mavic 719, raggi 1.8 se non erro).
vorrei abbassare il peso, quindi ruote (per camera d'aria, niente tubeless) leggere per un utilizzo trail-all mountain.
più che un modello specifico, vi chiedo quanto potrebbe essere un peso buono per un paio di ruote così, visto che le assemblerò secondo il mio gusto.
 

MISTERMASS

Biker serius
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seghe... la devi misurare sulla corsa dell'ammo che se non sbaglio è 51 mm misurarlo sulla corsa effettiva della ruota è quasi impossibile

Sorry, avevi ragione tu sulla corsa dell'ammo, pensavo che avessi altri 5 mm da poter sfruttare. ma invece a 51 mm si ferma quindi andavo a fondo corsa senza che ne sapevo nulla..
 

MISTERMASS

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Fabyker

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raga una domanda... nel caso volessi montare un dhx air 5.0 sulla sanction, devo prenderlo BV o a camera standard?? di serie ci esce l'RP 23 camera standard per rimediare un po la linerita del carro, ma con il dhx in teoria regolando il piggy puoi gestire il fondocorsa lasciando allo stesso tempo il precarico basso, in modo da avere una sospenzione bella sensibile.... giusto??? che poi andandoci in fondo è una domanda stupida per che 190/51 c'è solo BV... pero volevo sapere...
 

krei

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Riccione
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Intendevi dire HV o standard?

Bè after market il dhx esiste solo hv...ma se segui il 3d del tech corner troverai come ridurre la camera e rendere l'ammo meno sensibile a fondo corsa. Non penso che le sole regolazioni siano abbastanza x far fronte alla linearità del carro GT.
 

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sisi esatto... comunque secondo the il piggy non è sufficente a bloccare i fondocorsa??

comunque lo trovato anche standard ma parte da interasse 200...
 

NIPI

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Portus Naonis
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Strive Al 'NIPI' race


Panzer se non l'hai già fatto dai una letta qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=199931&highlight=Ruote+AM


Comunque per evitare spese inutili direi che la cosa migliore e armarsi di pazienza e smontare le ruote nude e crude e pesarle per capire quanto peso si può ragionevolmente risparmiare


Tieni comunque presente che in questo ambito di utilizzo un set di ruote (nella norma, non dal costo a 4 cifre) sotto i 1700g non deve pesare e che sopra i 1800g comincia ad essere pesante
 
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