Le gravel con il manubrio dritto sono come le vecchie MTB?

BOGIA NEN

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No non può fare le stesse cose, su sterrato forse si ma mancherebbe tutta la parte road. Se poi si considera anche le innovazioni tecniche di questi 30 anni cambia tanto…
Se poi la confrontiamo con le ultime uscite votate alle gare sono propio un’altra cosa…
 
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Perché, le gravel vere sono belle..??
Aggiungo, le gravel vere sono veloci??

Questo segmento è 90% marketing (molto confuso tra l'altro, non sanno nemmeno loro dove vogliono arrivare) e 10% bici.
Per fare quei percorsi basta una bici del supermercato o un residuato bellico, tanto è un segmento nato per affrontare percorsi in tranquillità e perché no, con borse e merendine.

Tra l'altro mi fanno sorridere quelli che cercano prestazioni col cannotto sterzo alto un metro... che prestazioni e velocità vuoi avere girando in posizione da divano??
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
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Spertan mullet - cube two - thok mig
Cmq mi spiegate le differenza tra una gravel e una ciclocross?
A mio parere sembrano identiche, ma le ciclocross esistono fin dall'alba dei tempi, mentre le gravel sono la "novità" Del momento... Ma a me sembrano la stessa cosa..!
P. S. Non è un post ironico... Non capisco davvero cosa cambia tra le 2..!
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Ho chiesto anche io e la differenza è la sezione delle gomme.
Però fra una gravel race (mi viene la nausea solo a scriverlo) e una ciclocross secondo me c'è molta sovrapposizione.
Certo con una ciclocross probabilmente non vai a fare viaggi...visto le geometrie e le gomme.
Ridley ha fatto anche una gravel aero...(solo nei tubi chiaro, il cannotto sterzo rimane alto un metro), stanno facendo casino anche loro
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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La gravel ti permette di fare un percorso misto.
Le ultime che stanno uscendo pagano veramente poco dazio rispetto a delle bdc su asfalto e di permettono di affrontare comunque sterrati leggeri.
Infatti i prezzi anche di quelle stanno lievitando ma sono vere bici da gara da portare appunto su percorsi misti…
Le gare gravel sono poco diffuse in Italia ma in America sono affermate da anni.
rimane deluso chi pensa che siano sostituti alla MTB o alla BDC o meglio adatte a qualsiasi sterrato o a solo asfalto.
Personalmente io ho abbandonato la bdc a favore di una gravel complice anche lo stato penoso dell’asfalto e appunto perchè non mi interessavano gare su asfalto…mi alleno come con una bdc e faccio dei giri praticamente senza limiti di fondo tradotto evito ad esempio statali e traffico, collego direttamente valli che solo asfalto non si potrebbe,etc…
 

fafnir

Biker meravigliosus
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Guarda che paghino poco dazio ci credo poco per una semplice questione, la posizione in sella è tutto per risparmiare watt, ti basta vedere la differenza grossolana a pari velocità fra presa alta e bassa su una bdc normale.
Quindi una gravel che per forza di cose deve avere lo sterzo necessariamente alto, altrimenti non fai sterrato, non potrà mai essere veloce come una bdc normale (non Endurance per Intenderci), per il semplice fatto che non puoi tenere una posizione da velocità.
Anche a pari ruote e tutto
 

fab82

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La ciclocross e più reattiva la gravel più morbida,sul lungo e nettamente più comoda
 

BOGIA NEN

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Dipende anche dal percorso in pianura senz’altro ma in salita la differenza si riduce, se ci fai caso sono propio le endurance che stanno sparendo dai listini…tanti che conosco l’hanno sostituita propio con una gravel…
 

fafnir

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Dipende anche dal percorso in pianura senz’altro ma in salita la differenza si riduce, se ci fai caso sono propio le endurance che stanno sparendo dai listini…tanti che conosco l’hanno sostituita propio con una gravel…
L'endurance ci sta che possa essere sostituita, comunque sia chiaro se uno con bdc gira in posizione rilassata fischiettando o magari si fa il giretto da 60 km probabilmente una gravel gli cambia poco.
Il mio era un discorso a livello di potenzialità, e stare in posizione"aero" è tutto per viaggiare bene, e con la gravel non puoi proprio averla quella posizione, esattamente come non puoi averla con le Endurance.
 

sembola

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... stare in posizione"aero" è tutto per viaggiare bene, e con la gravel non puoi proprio averla quella posizione, esattamente come non puoi averla con le Endurance.
Figurati come puoi averla con una mtb...

Qualsiasi bici è sempre un compromesso tra "necessità" tecniche (tra virgolette, perchè non sempre sono necessità in senso stretto ma anche desideri, mode, pressione sociale e via andare) e capacità (tecniche, atletiche, di spesa).

Per cui una endurance è magari un compromesso più che accettabile per chi non ha l'elasticità articolare di un pro e non gira a 40 di media, nonostante che in teoria sia una bici penalizzata per "viaggiare bene". Oppure una mtb frankensteinizzata con dropbar è un compromesso più che accettabile se ti costa i cavi e le guaine e poco più per metterla insieme, anche se in teoria non è il massimo dal punto di vista della posizione in sella rispetto ad una gravel "vera".

Per cui, sì, sul terreno specifico le gravel possono essere veloci, è una questione che non ha senso. Non più almeno del chiedersi se una moto da enduro sia "sia veloce" paragonata ad una stradale senza considerare qual è l'ambiente in cui la si usa (può usare).
 
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Si ma dipende da cosa intendi per tanto o poco... Se con una bdc pura fai i 38 magari con la gravel fai 36, mentre con una mtb faresti i 30 a fatica.
Mi sembra un gap maggiore quello gravel-mtb.
Poi scusa eh, se i confronti si fanno solo su asfalto mi sembra logico che vinca la bdc... Però la gravel è fatta per andare bene anche sullo sterrato, pur tenendo delle medie alte su asfalto.
Se il percorso ha anche solo un 20% di sterrato credo risulti più veloce una gravel, visto che con la bdc devi scendere .
 
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Ci sono varie tipologie di gravel dipende cosa si vuole fare ,comunque le prestazioni su gravel più "stradali" sono simili a bici da strada
 
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sembola

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Se il percorso ha anche solo un 20% di sterrato credo risulti più veloce una gravel, visto che con la bdc devi scendere .
Dipende dallo sterrato.
Se è "sterrato" toscano, tipo Strade Bianche, con una bdc ci passi abbastanza tranquillamente. Magari non alla velocità della gravel, ma ci passi senza grossi problemi.
 

Paoloderapage

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Dipende dallo sterrato.
Se è "sterrato" toscano, tipo Strade Bianche, con una bdc ci passi abbastanza tranquillamente. Magari non alla velocità della gravel, ma ci passi senza grossi problemi.
esatto! io ho incrociato più volte stradisti pro (gente che fa i giri a tappe) sulle sterrate sopra casa mia che sono anche peggio della classica strada bianca senese e vanno come missili con le ruotine stradali
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
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In posizione ‘’aero’’ci viaggi veloce ma non comodo… poi confondi velocità con intensità… vero solo asfalto andrai per forza più piano ma puoi fare benissimo la stessa intensità solo che con una bdc sei limitato al solo asfalto o sterrato moolto leggero…
Se si parlasse di gare semplificando molto
1 GARA off road percorso tecnico
2 GARA asfalto
3 GARA misto asfalto/sterrato

per la gara 3 che non faresti fischiettando… che bici sceglieresti?
E questa scelta se la porti su un giro per i fatti tuoi nessuno ti vieta di farlo a tuono con una gravel… anzi per me il bello è propio quello…
 
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rolly

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Io qui a Capoliveri bike park ho visto bellissime gravel..ma soprattutto uno che pedalava forte, un ex pro di 65 anni(mi ha detto lui,ma il fisico era veramente impressionante, leggerissimo e tonico!!!..fa ancora gare) E su percorsi non disastrati ma neppure lontanamente lisci andava benissimo.
Gli ho domandato come assorbiva i colpi,dato la forcella rigida,mi ha detto che ha un inserto elastico ed essendo tutta di carbonio "direzionato" in modo ottimale, non era malissimo...
Confermava un costo notevole del mezzo (specialized)
Però non mi ha convinto.....
 
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BOGIA NEN

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CANNONDALE SCALPEL 2022
Non so che parti del park facesse ma se era un ex-pro l’ultimo suo problema sarebbe la forcella… nel senso che sanno cavarsela benissimo ammortizzando di gambe e braccia, altro punto a favore della gravel se si vuole allenare questo aspetto in chiave mtb…
 

reddummies

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se compri una gravel per essere veloce, hai comprato la bici sbagliata!
 

rolly

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Specialized Epic cannondale moterra
Preciso che si chiama così...ma non è un "park"....è un bellissimo comprensorio con una infinità di sentieri,tanto che in un'area non grande il campionato marathon era 80 km 3000 mt. dislivello
Per confermare quanto dici andava come un missile!!!! Ed il terreno era abbastanza scassato.
Ma agibile comodamente dalle bici tipo filmato
 

Classifica giornaliera dislivello positivo