Le ciclabili di Roma

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
367
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Leggendo questo articolo, la mia reazione è stata nulla, praticamente una paralisi. Un degrado che non solo colpisce chi usa la bici, ma in fondo un offesa per tutte le persone civili che vivono in una fantastica città come Roma. Che dobbiamo fare ? Come se ne può uscire da questo inferno assurdo ? Porto alla vostra attenzione questa evidenza miserevole, me ne potrei fregare, tanto sto a 500 km di distanza, in un semi paradiso per la bici, ma ho voluto comunque condividere con voi, amanti della bici, il mio personale sconforto.
 

Olorin84

Biker popularis
15/9/19
69
31
0
40
Roma
Visita sito
Bike
Trek
Premesso che l'attuale situazione romana è mille volte migliore di quella di qualche anno fa, e che ci sono ciclabili messe in sicurezza e di facile utilizzo, effettivamente c'è la problematica che in alcuni punti si passa da una vera ciclabile a semplice vernice sull'asfalto sistematicamente invasa dalle auto.

Piccolo esempio via tuscolana, che da subaugusta fino a circa giulio agricola ha una vera ciclabile, poi diventa una prova di coraggio sulla carreggiata trafficata.

Altra problematica che sto effettivamente riscontrando sono i monopattini elettrici di care sharing letteralmente abbandonati alla meglio in piena ciclabile, ma li più che colpa del comune in se, è dell'inciviltà del cittadino medio purtroppo.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.774
652
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
L'avevo visto, in realtà t'assicuro che molto peggio di quello che si vede nel video. Nel video menziona solo la fatiscenza, i progetti senza senso ed il degrado folle che caratterizza le piste (e m'avresti già detto tanto), ma non fa menzione di alcune di piste costruite recentemente eliminando i parcheggi alle auto già pochissimi prima (l'auto a Roma la devi prendere purtroppo...) ovvero riduzioni di corsie a strade già trafficatissime.... E, per ultimo, ma forse la cosa che sicuramente più mi fa imbestialire, è come sulle piste ci si trovino decine e decine di persone a passeggiare dove loro stessi zigzagano tra auto parcheggiate sopra. Di fatto è molto più sicuro e lineare andare sulla strada.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo