La vostra opinione sulle FAT

Quale frase descrive meglio la tua opinione sulle FAT bike?

  • L'ho già acquistata, oppure ho fatto l'ordine e la sto aspettando

    Voti: 1 50,0%
  • Non l'ho ancora acquistata, ma probabilmente lo farò

    Voti: 0 0,0%
  • Non l'ho mai provata, ma sarei molto curioso di provarla

    Voti: 1 50,0%
  • L'ho provata e non mi piace

    Voti: 0 0,0%
  • Non mi interessa proprio

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    2

ezio79

Biker serius
11/2/09
161
5
0
SBT
Visita sito
per il posteriore si può trovare un compromesso, ma quasi tutti dicono che è imprescindibile variare la pressione dell'anteriore
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Personalmente gonfio salgo in vetta a 1 bar e poi sgonfia fino a vedere affondare le gomme di un cm spingendo col pollicione, sarà grezzo ma ha sempre funzionato- con me che peso 70 kg, con altri non saprei-. Scendere a un bar sarebbe impossibile, 0,7 forse sarebbe un compromesso accettabile.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Quoto

A 1 bar la bici in discesa rimbalza e se ci sono ostacoli ripetuti e' molto difficile da guidare.
Bisogna trovare la propria pressione in base al tipo di percorso ed al peso. Io finora sono sceso a 0.7 dietro e a 0.6 davanti (misurati anch'io col pollicione) e poi verificati al rientro con il manometro della pompa da officina.
Devi decidermi a comprare una manometro portatile per provare a scendere ancora un po' di pressione, col fatto che non misuro ho paura di esagerare e quindi non arrivo a pressioni piu' basse. Credo che dovrei scendere ancora almeno di 0.1 sia all'ant che al post.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Non esiste una pressione per fare tutto. La fat e' diversa da guidare a 1bar o a 0.6.
Di solito si parte a 1, si sale, si sgonfia in cima e si scende.
Conviene dotarsi della pompetta modello HV consigliata da [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION].

I terreni su cui la fat mi sembra dovrebbe trovarsi meglio sono:
- sabbia e neve per cui e' nata (questo lo dico senza averla ancora provata)
- fango, dove ha una stabilita' superiore
- salite, in particolare se irregolari, magari bagnate o con ghiaia, dove il grip conta
- discese irregolari con ciotoli dove le gommone copiano bene il terreno e non scivolano (diverso su discesa tecnica con rocce e radici oppure gradini in rapida successione, dove non puo' certo competere con una full)
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.216
598
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
in discesa a 1 bar la mia con gomme floater e camera salta come una cavalletta anche su una strada sterrata...vabbè che sono leggero.
Io solitamente scendo a 0.4 davanti e 0.6 dietro
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
in discesa a 1 bar la mia con gomme floater e camera salta come una cavalletta anche su una strada sterrata...vabbè che sono leggero.
Io solitamente scendo a 0.4 davanti e 0.6 dietro

Io non sono leggero ma devo gradatamente trovare il coraggio di scendere ancora un pò con le pressioni. Per ora sono a 0,6 davanti e 0,7 dietro.
 

Pegorini

Biker novus
Mi sto avvicinando piano piano al mondo Fat e chiedo un consiglio per non sbagliare in partenza: ho visto nel sito di Rose la fat The Tusker euro 1229,22 e sul Sito On One la fat bike a 1215,39. Quale ha il miglior rapporto qualità prezzo?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Mi sto avvicinando piano piano al mondo Fat e chiedo un consiglio per non sbagliare in partenza: ho visto nel sito di Rose la fat The Tusker euro 1229,22 e sul Sito On One la fat bike a 1215,39. Quale ha il miglior rapporto qualità prezzo?

Direi che sono 2 bici sulla carta abbastanza equivalenti:
- il vantaggio principale della On-One mi sembra essere che è una bici già conosciuta e collaudata su cui si trovano opinioni, la Rose invece è una novità
- il vantaggio della Rose mi sembra la componentistica un pò migliore

Complessivamente, come rapporto q/p direi che è leggermente meglio la Rose. Però, non essendo molto diverse come rapporto q/p, io se fossi in te scegliere quella che mi piace di più.
In assoluto, come rapporto q/p, forse è da considerare anche la Khs 3000 nuova, a cui hanno finalmente messo anche i freni idraulici; quelli meccanici io li ho provati e non sono granchè.
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
forse è un po' OT, ma mi rendo conto che la maggior parte dei più entusiasti delle FAT sono i bikers più anziani....

dai 40 in su....chissà se c'è un motivo particolare in questo ?

 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
65
Concesio (BS)
Visita sito
forse è un po' OT, ma mi rendo conto che la maggior parte dei più entusiasti delle FAT sono i bikers più anziani....

dai 40 in su....chissà se c'è un motivo particolare in questo ?

Certo che c'è e l'ho scritto in un vecchio post: la Fat aiuta chi non ha, o non ha più, una tecnica di guida e una reattività muscolare all'altezza (parlo per me che sono vecchio e mi accorgo di come cambiano certe cose)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
22.000
4.762
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
forse è un po' OT, ma mi rendo conto che la maggior parte dei più entusiasti delle FAT sono i bikers più anziani....

dai 40 in su....chissà se c'è un motivo particolare in questo ?


Certo che c'è e l'ho scritto in un vecchio post: la Fat aiuta chi non ha, o non ha più, una tecnica di guida e una reattività muscolare all'altezza (parlo per me che sono vecchio e mi accorgo di come cambiano certe cose)

E poi non dimentichiamoci la SAGGEZZA !!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.499
24
0
65
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
forse è un po' OT, ma mi rendo conto che la maggior parte dei più entusiasti delle FAT sono i bikers più anziani....

dai 40 in su....chissà se c'è un motivo particolare in questo ?


io ho passato da un bel po' le 54 primavere e la gamba non gira più come una volta... la fat mi da un'aiutino non indifferente in salita!

pure la testa non è più come una volta... ho notato che salti e corse a scavezzacollo non mi divertono più, questa estate sono stato in francia nel bike park più grande d'europa, se non del mondo, e nonostante le attrazioni erano più numerose di quelle di gardaland, nei tre giorni dedicati alla sola discesa in modalità DH con più di 20.000 d- fatti mi sono annoiato!!!... con il calo del divertimento ho notato pure un'enorme calo prestazionale... in discesa son diventà un'osso da brodo... ma va ben cossita!!!

comunque, nonostante sono diventato scialbo, con la fatty ho ritrovato il sorriso, la voglia di fare e almeno 10 anni di meno!!!

foto by lonebiker
 

mauretto

Biker grossissimus
3/8/03
5.216
598
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Una volta chi attraversava la classica crisi di mezz'età si comprava la cabrio poi si è passati alla moto. Poi alla bici da strada, poi a quella da all-mountain...adesso si vede che va di moda la fat

Comunque oh, io ho 32 anni, sono un pupo qua dentro!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo