• La Avona Silva è una bici da XC con 115mm di escursione al posteriore e 120mm all'anteriore. In taglia L, sulla nostra bilancia, pesa 10.3 kg senza pedali, nella sua versione top di gamma con sospensioni Rock Shox Flight Attendant.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


La tambubike..

ciao a tutti!!!
vi presento la mia scott scale.
come al solito per tutte le mie bici sono partito dall'assemblaggio di un nudo telaio, questa diciamo che è la mia ultima evoluzione, in quanto questa bici ha cambiato componenti più e più volte..
ho scelto di fare una presentazione un po' particolare, cioè di scrivere a fianco di ogni componente la motivazione che mi ha portato a sceglierlo ed il prossimo upgrade, oltre ovviamente al peso..
mi perdonino i puristi: non ho avuto tempo e voglia di smontare ogni singolo componente per pesarlo singolarmente, in fondo alla presentazione troverete solo il peso totale della bike. tuttavia i pesi riportati sono stati da me verificati su bilancino elettronico.

questa la lista dei componenti:

-telaio scott scale 10 modello 2006 taglia "S" 980grammi(verificati). beh.. che dire, secondo me il miglior telaio in circolazione, sicuramente uno dei più leggeri, ed in grado di garantirmi tutta la rigidità che io richiedo da una bike, sopratutto nella spinta in piedi sui pedali, visto anche che peso 83kg..
-serie sterzo fsa integrata. ho lasciato l'originale compresa nel telaio, nonostante sia fsa è robustissima ed affidabile, è 2 anni che la uso e ancora tiene...
-reggisella ritchey wcs carbon 34,9. anche quì ho scelto di lasciare il reggisella con diametro progettato esclusivamente per questa bici perchè a mio avviso è perfetto in accordo con la tubazione oversize del piantone, esente da ogni tipo di flessione e perfetto per trasmettere la potenza del biker.
-collarino reggisella scott. 14gr: leggerissimo e con vite in titanio, nessun motivo di sostituirlo.
-sella selle italia c2 leather bianca. questa è solo provvisoria in attesa che mi ritorni dalla riparazione la mia amata tune speedneedle da 99 grammi..
-ruote mavic crossmax slr 2008 1520gr. ho scelto di avere un reale tubeless in quanto in passato con i camera latticizzati avevo frequenti problemi di stallonaggio.
-sganci rapidi mavic in titanio 84gr. ne ho di + leggeri, ma i mavic hanno un sistema di sgancio eccezzionale..
-gomma anteriore schwalbe furious fred 2.25 386gr
-gomma posteriore schwalbe furious fred 2.00 294gr
-lattice: 50 gr a ruota
-dischi alligator gold da 160mm con trattamento al nitruro di titanio, 113gr l'uno. ho montato questi perchè frenano davvero ottimamente, e poi mi piacevano esteticamente. forse più avanti passerò a dei più leggeri in configurazione 160/140.
-freni hygia elite gold edition 596gr totali. mi facevano impazzire esteticamente. prossimo upgrade quando diventerò ricco: freni frm dbr250 gold...
-forcella magura durin md80r 80mm 1380gr + 40gr di lockout. attualmente il top
-distanziali sterzo kcnc ergal gold. più pesanti di quelli in carbonio che avevo prima ma si accordano perfettamente con le altre cose gold...
-attacco manubrio ritchey wcs wet white 117gr.
-manubrio ritchey wcs wet white, pesantino, 158gr, ma bellissimo..
-manopole extralite in spugna tagliate 12gr totali
-comando cambio dx vecchissimo shimano plasma grip shift 86gr. leggerissimo e perfettamente compatibile con lo shadow...
-comando cambio sx sram 3.0 73gr(ebbene sì..)... fà dannatamente bene il suo lavoro, è morbido, non l'ho pagato, ed è più leggero di un attack...
-portaborraccia elite moro sl carbon monoscocca 29gr con viti in ergal gold.
-guarnitura frm doppia gold 42-27 con movimento integrato e cuscinetti skf 664gr. presa usata a soli 110 euri, e a parte le pedivelle con il segno della scarpa è perfetta... poi con i cuscinetti nuovi skf...
-pedali bebop 204gr
-catena kcnc 10L gold
-cambio posteriore shimano xtr shadow tuned 177grammi con puleggia inferiore kcnc in ergal anodizzato.
-cambio anteriore shimano xtr e-type carbon tuned 119gr. l'ho preso a 25 euri nuovo da un vecchio meccanico che non penso neanche sapesse cosa aveva tra le mani, quando ho visto il braccio dell'e-type in carbonio non ho esitato...
-cassetta shimano xtr 11-32 222gr

peso finale così com'è 8,5kg


fino a 3 mesi fà, la bici era arrivata a 7,1kg.
era tutto come sopra, tranne:

-cassetta recon ergal 11-32
-ruote american classic light26
-camere d'aria geax titanium 95gr
-gomme furious fred
-forcella rigida ritchey wcs carbon 490gr
-freni + leve kcnc 236gr totali
-e appunto sella tune speedneedle(che ritornerà...)

perchè ho cambiato?
semplice, dopo l'ultima rampilonga corsa con i v-brake e la rigida sotto la pioggia... ho deciso finalmente di mettere i dischi e la forka ammortizzata.. e per quanto riguarda le ruote ero stufo di forare...
ora la bike può affrontare davvero di tutto, e lo stà facendo...

ok, sparate!!!
 

Allegati

  • PICT1807.jpg
    64,4 KB · Visite: 105
  • PICT1804.jpg
    58,5 KB · Visite: 63
  • PICT1803.jpg
    63,8 KB · Visite: 63
  • PICT1798.jpg
    57,9 KB · Visite: 90
  • PICT1796.jpg
    55 KB · Visite: 67

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
è fantastica.....
p.s.
il fuorisella mi sembra piuttosto lungo...
se pesi 83 kg e hai un telaio S mi sembra di intuire che sei un pò traccagnotto!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
faccio anche palestra, e sono alto 1.74, ma la scott fà l'orizzontale lungo e la m era per me troppo stesa, cmq non sono l'unico che con un'altezza di poco superiore al metro e settanta opta per una s, anche tra i pro.

aaaaaah ecco il perchè del fuorisella un pò lungo....io ho la scale 30 (2009) statura 170 e ho preso la M senza indugio...
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
40
torino
Visita sito
scusa la domanda,ma per far funzionare il deragliatore,che presumo abbia il tiraggio dal basso,devi far girare il cavo sotto il fodero??
è una soluzione che hai adottato tu oppure tutti i deragliatori che tirano dal basso sono cosi?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.892
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
il reggisella è il singlebolt o il 2 bolt?...non hai dovuto prendere l'adattatore per selleitalia?
 
scusa la domanda,ma per far funzionare il deragliatore,che presumo abbia il tiraggio dal basso,devi far girare il cavo sotto il fodero??
è una soluzione che hai adottato tu oppure tutti i deragliatori che tirano dal basso sono cosi?

no, è una mia invenzione, la scale monta dera dall'alto, e io per adottare questo mi sono escogitato un cavo passante terminale da v-brake che gira sotto il fodero fissato da una fascetta e un giro di nastro nero.
funziona benissimo.
 

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
Mi piace molto il gioco cromatico con i particolari bianchi, tanto è vero che sulla mia nuova rewel ho usato componenti bianchi come la reba team 2009, l'attacco, il manubrio e la sella, con un accattivante risultato finale.
Sulla tua tambubike ho notato anch'io un'escursione elevata fuorisella, e da quanto ho capito dalle tue caratteristiche, pedali un po' compresso.Ne deduco che preferisci le xc alle granfondo, perchè credo che con la tua impostazione, nelle granfondo dovresti soffrire parecchio.
Comunque la bici è veramente bella.
 

infatti per le gf ho il muletto..
che prossimamente posterò!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
allora io ho' la bilancia sballata .........

eccoti l'elenco della mia che ne sfiora i 9,4 kg
telaio scott team edition taglia L

forcella fox rl 100

attacco manubrio kcnc sc 100mm

manubrio kcnc

distanziale extralite

manopole extralite

s.s. ritckey wcs

reggisella r. wcs

sella san marco aspide fx

freni avid ultimate con upgrade viti ergal

comandi cambio x.0 rotanti

cambio post x.0 con upgrade viti ergal

deragliatore xt

guarnitura xt con corone 38-24 specialites-ta

guaine nokon

pedali c.b modello c modificati con perno corto

ruote assemblate con mozzi progress e cerchi mavic 717 per un tot. 1510 gr

dischi ashima 160 mm da 80 gr con viti titanio extralite

schwalbe nobby nic 2,25 e 2,10

catena kmc 9sl gold differenza dalla 10v 8 grammi

cassetta xt

tapo sterzo carbon-ti
bene mi fate/fai i conti anche a me' ?
 

beh, il fatto che metti i componenti della tua bike non vuol dire nulla, ti ripeto, hai fatto il conto con la calcolatrice della mia?
se lo avresti fatto non saresti così scettico.
inoltre tu hai componenti più pesanti, come per esempio il telaio che è L, che ho visto in diverse pesate arrivara anche a 1,1kg, la forka fox, che è almeno 250gr di +, cambio post. 20gr, dera ant. 45gr, pedali, gomme, parecchio più pesanti, e infine cassetta xt invece della mia xtr.
direi che i conti tornano, no?
che altro ancora?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo