ciao a tutti!!!
vi presento la mia scott scale.
come al solito per tutte le mie bici sono partito dall'assemblaggio di un nudo telaio, questa diciamo che è la mia ultima evoluzione, in quanto questa bici ha cambiato componenti più e più volte..
ho scelto di fare una presentazione un po' particolare, cioè di scrivere a fianco di ogni componente la motivazione che mi ha portato a sceglierlo ed il prossimo upgrade, oltre ovviamente al peso..
mi perdonino i puristi: non ho avuto tempo e voglia di smontare ogni singolo componente per pesarlo singolarmente, in fondo alla presentazione troverete solo il peso totale della bike. tuttavia i pesi riportati sono stati da me verificati su bilancino elettronico.
questa la lista dei componenti:
-telaio scott scale 10 modello 2006 taglia "S" 980grammi(verificati). beh.. che dire, secondo me il miglior telaio in circolazione, sicuramente uno dei più leggeri, ed in grado di garantirmi tutta la rigidità che io richiedo da una bike, sopratutto nella spinta in piedi sui pedali, visto anche che peso 83kg..
-serie sterzo fsa integrata. ho lasciato l'originale compresa nel telaio, nonostante sia fsa è robustissima ed affidabile, è 2 anni che la uso e ancora tiene...
-reggisella ritchey wcs carbon 34,9. anche quì ho scelto di lasciare il reggisella con diametro progettato esclusivamente per questa bici perchè a mio avviso è perfetto in accordo con la tubazione oversize del piantone, esente da ogni tipo di flessione e perfetto per trasmettere la potenza del biker.
-collarino reggisella scott. 14gr: leggerissimo e con vite in titanio, nessun motivo di sostituirlo.
-sella selle italia c2 leather bianca. questa è solo provvisoria in attesa che mi ritorni dalla riparazione la mia amata tune speedneedle da 99 grammi..
-ruote mavic crossmax slr 2008 1520gr. ho scelto di avere un reale tubeless in quanto in passato con i camera latticizzati avevo frequenti problemi di stallonaggio.
-sganci rapidi mavic in titanio 84gr. ne ho di + leggeri, ma i mavic hanno un sistema di sgancio eccezzionale..
-gomma anteriore schwalbe furious fred 2.25 386gr
-gomma posteriore schwalbe furious fred 2.00 294gr
-lattice: 50 gr a ruota
-dischi alligator gold da 160mm con trattamento al nitruro di titanio, 113gr l'uno. ho montato questi perchè frenano davvero ottimamente, e poi mi piacevano esteticamente. forse più avanti passerò a dei più leggeri in configurazione 160/140.
-freni hygia elite gold edition 596gr totali. mi facevano impazzire esteticamente. prossimo upgrade quando diventerò ricco: freni frm dbr250 gold...
-forcella magura durin md80r 80mm 1380gr + 40gr di lockout. attualmente il top
-distanziali sterzo kcnc ergal gold. più pesanti di quelli in carbonio che avevo prima ma si accordano perfettamente con le altre cose gold...
-attacco manubrio ritchey wcs wet white 117gr.
-manubrio ritchey wcs wet white, pesantino, 158gr, ma bellissimo..
-manopole extralite in spugna tagliate 12gr totali
-comando cambio dx vecchissimo shimano plasma grip shift 86gr. leggerissimo e perfettamente compatibile con lo shadow...
-comando cambio sx sram 3.0 73gr(ebbene sì..)... fà dannatamente bene il suo lavoro, è morbido, non l'ho pagato, ed è più leggero di un attack...
-portaborraccia elite moro sl carbon monoscocca 29gr con viti in ergal gold.
-guarnitura frm doppia gold 42-27 con movimento integrato e cuscinetti skf 664gr. presa usata a soli 110 euri, e a parte le pedivelle con il segno della scarpa è perfetta... poi con i cuscinetti nuovi skf...
-pedali bebop 204gr
-catena kcnc 10L gold
-cambio posteriore shimano xtr shadow tuned 177grammi con puleggia inferiore kcnc in ergal anodizzato.
-cambio anteriore shimano xtr e-type carbon tuned 119gr. l'ho preso a 25 euri nuovo da un vecchio meccanico che non penso neanche sapesse cosa aveva tra le mani, quando ho visto il braccio dell'e-type in carbonio non ho esitato...
-cassetta shimano xtr 11-32 222gr
peso finale così com'è 8,5kg
fino a 3 mesi fà, la bici era arrivata a 7,1kg.
era tutto come sopra, tranne:
-cassetta recon ergal 11-32
-ruote american classic light26
-camere d'aria geax titanium 95gr
-gomme furious fred
-forcella rigida ritchey wcs carbon 490gr
-freni + leve kcnc 236gr totali
-e appunto sella tune speedneedle(che ritornerà...)
perchè ho cambiato?
semplice, dopo l'ultima rampilonga corsa con i v-brake e la rigida sotto la pioggia... ho deciso finalmente di mettere i dischi e la forka ammortizzata.. e per quanto riguarda le ruote ero stufo di forare...
ora la bike può affrontare davvero di tutto, e lo stà facendo...
ok, sparate!!!

vi presento la mia scott scale.
come al solito per tutte le mie bici sono partito dall'assemblaggio di un nudo telaio, questa diciamo che è la mia ultima evoluzione, in quanto questa bici ha cambiato componenti più e più volte..
ho scelto di fare una presentazione un po' particolare, cioè di scrivere a fianco di ogni componente la motivazione che mi ha portato a sceglierlo ed il prossimo upgrade, oltre ovviamente al peso..

mi perdonino i puristi: non ho avuto tempo e voglia di smontare ogni singolo componente per pesarlo singolarmente, in fondo alla presentazione troverete solo il peso totale della bike. tuttavia i pesi riportati sono stati da me verificati su bilancino elettronico.
questa la lista dei componenti:
-telaio scott scale 10 modello 2006 taglia "S" 980grammi(verificati). beh.. che dire, secondo me il miglior telaio in circolazione, sicuramente uno dei più leggeri, ed in grado di garantirmi tutta la rigidità che io richiedo da una bike, sopratutto nella spinta in piedi sui pedali, visto anche che peso 83kg..
-serie sterzo fsa integrata. ho lasciato l'originale compresa nel telaio, nonostante sia fsa è robustissima ed affidabile, è 2 anni che la uso e ancora tiene...
-reggisella ritchey wcs carbon 34,9. anche quì ho scelto di lasciare il reggisella con diametro progettato esclusivamente per questa bici perchè a mio avviso è perfetto in accordo con la tubazione oversize del piantone, esente da ogni tipo di flessione e perfetto per trasmettere la potenza del biker.
-collarino reggisella scott. 14gr: leggerissimo e con vite in titanio, nessun motivo di sostituirlo.
-sella selle italia c2 leather bianca. questa è solo provvisoria in attesa che mi ritorni dalla riparazione la mia amata tune speedneedle da 99 grammi..
-ruote mavic crossmax slr 2008 1520gr. ho scelto di avere un reale tubeless in quanto in passato con i camera latticizzati avevo frequenti problemi di stallonaggio.
-sganci rapidi mavic in titanio 84gr. ne ho di + leggeri, ma i mavic hanno un sistema di sgancio eccezzionale..
-gomma anteriore schwalbe furious fred 2.25 386gr
-gomma posteriore schwalbe furious fred 2.00 294gr
-lattice: 50 gr a ruota
-dischi alligator gold da 160mm con trattamento al nitruro di titanio, 113gr l'uno. ho montato questi perchè frenano davvero ottimamente, e poi mi piacevano esteticamente. forse più avanti passerò a dei più leggeri in configurazione 160/140.
-freni hygia elite gold edition 596gr totali. mi facevano impazzire esteticamente. prossimo upgrade quando diventerò ricco: freni frm dbr250 gold...

-forcella magura durin md80r 80mm 1380gr + 40gr di lockout. attualmente il top
-distanziali sterzo kcnc ergal gold. più pesanti di quelli in carbonio che avevo prima ma si accordano perfettamente con le altre cose gold...

-attacco manubrio ritchey wcs wet white 117gr.
-manubrio ritchey wcs wet white, pesantino, 158gr, ma bellissimo..
-manopole extralite in spugna tagliate 12gr totali
-comando cambio dx vecchissimo shimano plasma grip shift 86gr. leggerissimo e perfettamente compatibile con lo shadow...
-comando cambio sx sram 3.0 73gr(ebbene sì..)... fà dannatamente bene il suo lavoro, è morbido, non l'ho pagato, ed è più leggero di un attack...
-portaborraccia elite moro sl carbon monoscocca 29gr con viti in ergal gold.
-guarnitura frm doppia gold 42-27 con movimento integrato e cuscinetti skf 664gr. presa usata a soli 110 euri, e a parte le pedivelle con il segno della scarpa è perfetta... poi con i cuscinetti nuovi skf...
-pedali bebop 204gr
-catena kcnc 10L gold
-cambio posteriore shimano xtr shadow tuned 177grammi con puleggia inferiore kcnc in ergal anodizzato.
-cambio anteriore shimano xtr e-type carbon tuned 119gr. l'ho preso a 25 euri nuovo da un vecchio meccanico che non penso neanche sapesse cosa aveva tra le mani, quando ho visto il braccio dell'e-type in carbonio non ho esitato...
-cassetta shimano xtr 11-32 222gr
peso finale così com'è 8,5kg
fino a 3 mesi fà, la bici era arrivata a 7,1kg.
era tutto come sopra, tranne:
-cassetta recon ergal 11-32
-ruote american classic light26
-camere d'aria geax titanium 95gr
-gomme furious fred
-forcella rigida ritchey wcs carbon 490gr
-freni + leve kcnc 236gr totali
-e appunto sella tune speedneedle(che ritornerà...)
perchè ho cambiato?
semplice, dopo l'ultima rampilonga corsa con i v-brake e la rigida sotto la pioggia... ho deciso finalmente di mettere i dischi e la forka ammortizzata.. e per quanto riguarda le ruote ero stufo di forare...
ora la bike può affrontare davvero di tutto, e lo stà facendo...

ok, sparate!!!
