Kona Stinky cosa si puo fare?

gigba

Biker popularis
18/4/04
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Valdobbiadene
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Ciao A tutti, ebbene si dopo l'acqisto della Kona stinky 2004 ed il consegunte utilizzo da Marzo fino ad oggi mi ritrovo con un estremo bisogno di escursione, e perciò chiedo a voi tecnici qual'è il massimo che posso "buttare" su davanti e dietro per non stravolgere le geometrie(se ce ne sono) e che ne pensate se metto una solo corona anteriore e il tendicatena (in media mi cade la catena due volte ogni giro)?
 
Io ci ho montato (quasi subito) una JrT170 '04.
2 cm in più non sono tanti ma l'angolo di sterzo cambia... la bike diventa "meno guidabile" e tende ad andare dritta anche quando non dovrebbe...
In compenso sei agevolato nel ripido e la forca è decisamente meglio della schifezza di serie...
Dietro non ci metterei le mani, anche se c'è un inglese che produce parti di modificate per cambiare i rapporti delle leve... ma ti serve? :8):
 

gigba

Biker popularis
18/4/04
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Valdobbiadene
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No non fraintendetemi non è che sono "stefano Pollo" ma ti garantisco che mi sono trovato più volte a fine corsa e questo mi sembra un buon motivo per cercare qualcosina di più. Io giro con dei miei amici che hanno tutti GT con 888 e roba varia e vedo che si trovanpo bene sui punti dove io magari all'atterrraggio ad esempio spacco la ghiera del mono (oh non è una Balla chiedi a Crazy-Sport , me l'ha cambiata lui la ghiera).........
 

BBIT

Biker tremendus
16/3/04
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TV
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Io nella mia vorrei andare di Marzocchi 66RC ma è tanto alta...troppo direi...dovrei tenerla a 150mm invece che 170 per non choperizzare il tutto...
Bò...ci penserò..
Ciao
BITBIT
 

gigba

Biker popularis
18/4/04
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Valdobbiadene
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In effetti a vedere la foto non è c he gli rende tanta giustizia e come giustamente m i fa notare Bikerx e meglio fare i conti per bene magari forse trovando una "forka" con la stessa corsa che si comporta meglio della della Triple Off. Grazie ragazzi come sempre il marasma di idee fa riflettere.....
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
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Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
se dietro gli metti la corsa massima (spostando una vite dell'ammo se non ricordo male) davanti puoi metterci anche una 888, magari quella da 170 o la 200 con le piastre ribassate (anche se a me i chopper piacciono!!! io ci metterei la 200 e via)

poi ci sono le bielle modificate che te la portano attorno ai 200 dietro. tieni presente che il triangolo è sempre lo stesso per tutti i modelli, e che con quel triangolo ci facevano la Red Bull Rampage fino all'anno scorso, quindi non farti problemi secondo me sul telaio, violentalo a dovere e up-grada gli elementi elastici

o-o
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
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Moncalieri - TO
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E' la stessa cosa che ho chiesto io tempo fa in un altro topic!
La forka di serie non è un gran che, mi ha fatto cappottare un paio di volte perchè si impuntava sugli ostacoli, poi ho cambiato l'olio e l'ho fatta sistemare dal mio meccanico e adesso devo dire cha va molto meglio, anche se non sarà mai paragonabile ad una 888 o anche solo alla JUNIOR T.
Per quanto riguarda l'aumento di escursione secondo me se fai freeride con 170 davanti (Junior o 888) e 170 dietro (FOX VANILLA RC) ne hai da vendere!!! Lascia stare la monocorona a meno che tu non voglia fare DH, ma a quel punto cambierei bici. Calcola comunque che facendo freeride anche nella versione più estrema ti capiterà sempre di pedalare un po' ed allora la doppia ti farà comodo!

Domanda ai forimendoli stinkyzzati e non: se sposto l'ammo posteriore sull'altro foro aumento l'escursione? Di quanto?
Per passare ad un ammo da 170 devo cambiare anche le bielle? E se sì quanto mi costerebbe la modicifa ammo + bielle?
Grazie a tutti!
 

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
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Bologna
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cambia la progressività, non aumenta l'escursione mettendolo nell'altro buco.
Senti io ho messo una molla più dura sul mio mono, e fondocorsa non ne ho più fatti. per la forcella conviene una da 170, io ho la Jr T...
 

yuza

Biker forumensus
27/6/04
2.027
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Moncalieri - TO
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enrimoli ha scritto:
cambia la progressività, non aumenta l'escursione mettendolo nell'altro buco.
Senti io ho messo una molla più dura sul mio mono, e fondocorsa non ne ho più fatti. per la forcella conviene una da 170, io ho la Jr T...

E come ti trovi con la Junior? Sul campo è tanto diversa dalla TRIPLE?
 

ironmanu

Biker serius

OT
ciao stinko come va ??? La front tabarin va alla grande sui colli !!!!!!
ho una brutta notizia da darti xchè ieri ho fatto un volo con annessa pacca all'XT e striscetto sul telaio sopra l'adesivo hand made in italy lato cambio
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
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Ariccia, Roma
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l'ammo che è montato ora ha una corsa di 50,6 mm, mettendo un vanilla rc o solo un dnm burner strc (per risparmiare) da 57mm di corsa si ottengono i famosi 172 mm dei modelli superiori, nei quali cambia solo l'ammo.
Se invece non vuoi cambiare l'ammo devi fifarti le bielle. vai qui se ti interessa http://www.betd.co.uk/website/betdframeset.htm
per la forca non supererei i 170 di una superT o jrT o di una nuova 888 da 170mm.
La 66 chopperizza troppo anche se da 170, sarestiu costretto a portarla a 150, ma sarebbe più alta cmq della super T...
 

windmillking

Biker ciceronis

Ma non è che hai una molla troppo tenera per cui devi tenere troppo avvitata la ghiera ed anzichè sfruttare la corsa dell'ammo "impacchetti" la molla che forza sulla ghiera?

Se anche da un drop vai a fondocorsa, dovresti spaccare tutto il resto prima, ma non la ghiera .

marco
 

gigba

Biker popularis
18/4/04
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Valdobbiadene
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E non è mica una ipotesi da scartare, io non è che sono proprio un genio in questo campo, dove posso trovare o meglio dove posso guardare per capire che molle ci sono in giro e magari capire anche quale prendere...
 

windmillking

Biker ciceronis
gigba ha scritto:
E non è mica una ipotesi da scartare, io non è che sono proprio un genio in questo campo, dove posso trovare o meglio dove posso guardare per capire che molle ci sono in giro e magari capire anche quale prendere...

Sul sito del distributore di fox in inghilterra c'è il programmino di calcolo, sulla molla c'è un numero che indica la costante della molla stessa

ad ogni modo sulla stinky a titolo di esempio io peso 90kg più zaino,scarpe e mutande e mi trovo bene con una 600, una 550 potrebbe andare bene per il mio peso ed un assetto più morbido.

Avevo provato una 450 ma ero a rischio di andare in compressione sulla ghiera ...

Ma il tuo sivende non ti aiuta?

marco
 

gigba

Biker popularis
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Valdobbiadene
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Veramate grazie dei consigli adesso mi metto in azione e mi "racapezzolo"un pò, per quanto riguarda il mio negozio "diciamo" di fiducia e un pò distantino da dove abito e perciò non sempre riesco a prendermi mezze giornate da dedicargli.....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo