- quanto incide il peso complessivo della bike nei tratti in salita e pianeggianti, supponendo un peso tra i 14/15 kg;
Boh, probabilmente se fosse 2kg meno si pedalarebbe meglio, ma non credo sia il fattore che più degli altri che incide sulla pedalabilità. Ci sono le geometrie, il tipo di gomma e il loro peso: una bici da 15 kg con
ruote/gomme da 2.5kg si comporta diversamente da una di 15kg con ruote/gomme da 4kg.
- come si comporta il sistema di sospensione posteriore;
Bene, direi. Non sarà un VPP,FSR,ICT et similia ma fa il suo dovere. O quantomeno non ha difetti di funzionamento appariscenti. E' abbastanza "morbidoso"; rispetto all'FSR direi che dondola meno in salita (ma forse solo grazie al pro-pedal), rispetto ad un monocross scalcia meno in discesa. Non ho esperienze dirette con carri a infulcro virtuale per poter fare un raffronto. C'è un po' di pedal kickback che si avverte soprattutto passando gradoni in salita.
- un giudizio di merito complessivo
Bici onesta. Più pesa delle dirette concorrenti (il suo telaio fino al 2004 era montato sulla Coiler, modello da FR) ma probabilmente più robusta (sempre che questa robustezza serva a qualcosa, ma questo è un altro capitolo). Buona maneggevolezza, discreta pedalabilità: ci ho fatto anche giri su sterratoni da quasi 60km... è chiaro, in questi casi con la vecchia Scapin Oto's andavo meglio. Insomma: non eccelle in nulla ma se la cava più o meno bene in tutto.
Prego
