Informazioni varie

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Ciao a tutti, ho bisogno di qualche informazione, perdonatemi ma non sono molto esperto!
Allora, io possiedo una Turro Hal 2001 (vedi foto) da dh e monta una forcella RST (ai tempi pagata abbastanza ma che ora è quasi solo spazzatura) da 130 mm che ora vorrei cambiare.
pic0244bm9.jpg

Ha attirato la mia attenzione una Marzocchi Junior T 2003 nel mercatino del forum, eccola: http://www.bike-board.net/community/mtb-market/showproduct.php?product=18657.
Per prima cosa vi chiedo, è buona? Il prezzo va bene? Ha senso montarla su un telaio che per me funziona bene ma comunque vecchio? E soprattutto va bene per questo telaio?
Detto questo ecco i miei dubbi:
1 - ho due ruote diverse, una ovviamente quella della Turro, l'altra su di una vecchia fork dmn, uno dei due andrà bene cn il mozzo QR20 incluso nella Marzocchi? Qui sotto metto tre foto in dettaglio, il primo quello che ho montato ora, il secondo quello che non uso e la terza foto si riferisce al perno del cerchio della DMN.
pic0245fz2.jpg


pic0246zj9.jpg


pic0247vm3.jpg

2 - uso un impianto frenante Hope idraulico, quello che vedete insieme alla RST, è una "misura" universale? Andrà bene anche con la Marzocchi e l'eventuale nuovo cerchio?
Vi faccio queste domande perchè vorrei essere sicuro al 100% che oltre alla spesa della forcella il resto vada bene, non avrei altri soldi da investire.
Grazie mille!
 

eugy

Biker tremendus
31/3/07
1.302
0
0
torino
Visita sito
Mah ,secondo me la forka va beneo-o
Un solo problema........
Hai sempre montato una 130......Il telaio è progettato specificamente per forcelle doppia piastra da 130,sei sicuro che digerisca la nuova forka con 170 mm di escursione?:zapalott:
Anche io ho fatto la cazzata,mi sono preso una forcella con molta più esursione della precedente,e difatti ora non va bene,e devo sempre starci attento:capitani:
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
46
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Io cercherei una monopiastra da 150 al massimo... mi sembra più adatta!
Il telaio è storico... ricordo Stefano Migliorini e Paolo Caramellino correre con quel telaio... ricordo pure la storica caduta di Caramellino (Lo portarono via dal campo gara in elicottero).

Per il resto penso non ci siano problemi di nessun genere.
 

janno

Biker forumensus
11/9/07
2.082
37
0
Imperia
liguriametal.forumfree.net
Bike
una
Grazie per le risposte. L'escursione alla ruota è di 180 mm, prima montava una forca da 150 quindi penso che un 170 dovrebbe andare...
La cosa che mi preoccupa sono appunto il disco (vorrei la certezza assoluta che il mio vada bene con quel mozzo) e l'eventualità o meno di dover fare una nuova ruota, penso che nessuna delle due che io abbia in cantina abbia sto famoso perno passante, non ho ancora ben capito cos'è.
 

sal88

Biker superis
4/8/06
341
0
0
rovereto/tn
Visita sito
sicuro che è del 2001? mi sembra molto più vecchia per una dh..... cmq sembra che vada bene la junior basta che misuri il perno della tua forca e guardi quello della junior ,il problema in caso è per l'attacco della pinza sulla forca
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
43
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Dai Janno, butta via tutto e comprami un' Ancillotti Tomaso DHP '07 a 1.200€.. :loll:

Scherzi a parte, il tuo Turro è un cancellazzo da paura, veramente ignorante (ma prendilo come un complimento!!), perlomeno con gli occhi dei nostri tempi, ma credo sia ancora utilizzabile.. a occhio, con 5 cm in piu di escursione ti si dovrebbe aprire a sufficienza lo sterzo, che dalla foto sembra abbastanza chiuso.. poi se dietro hai 180mm dovrebbe bilanciarsi meglio.
Per la questione perno passante, non ti serve altro che smontare la ruota e vedere se hai un "buco" di 2 cm nel mozzo..
Per i freni, devi vedere se sono International Standard o Post Mount.. (IS - PM).. cambia la distanza tra i due fori di fissaggio ma sopratutto la POSIZIONE.. More info HERE o-o
 

Classifica giornaliera dislivello positivo