[info] Rock Shox Vivid 5.1

roxxx

Biker popularis
15/4/09
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Lecco
www.zampashop.com
Ragazzi, dopo i problemi con il mio ammo ho deciso di prenderne uno nuovo...dato il limitato budget a disposizione stavo valutando il Vivid 5.1 Qualcuno, a ragion veduta sa dirmi qualcosa tipo affidabilità e bontà di funzionamento e efficacia regolazioni? E' di tanto inferiore ai FOX??

Grazie a tutti...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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Una casetta di Legno nel Bosco
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Specialized
Ragazzi, dopo i problemi con il mio ammo ho deciso di prenderne uno nuovo...dato il limitato budget a disposizione stavo valutando il Vivid 5.1 Qualcuno, a ragion veduta sa dirmi qualcosa tipo affidabilità e bontà di funzionamento e efficacia regolazioni? E' di tanto inferiore ai FOX??

Grazie a tutti...

Devi considerarne l'utilizzo ed il telaio dove lo vai a montare,devi tener presente che le sospensioni e tutti i prodotti di Rock Shox sono ottimi,si certo son d'accordo anche io su come ti hanno detto e cioe' della differenza tra i rs ed i fox,ma diamine ,non buttiamo via il resto senza prima apprezzare.
Comunque a parita' di prezzo hai anche i fusion ,vector etc. ma rimane la certezza dell'assistenza di RS !
 

riotastro

Biker tremendus
Uso il vivid5.1 ed arrivo dal dhx 3.0 (entrambi a molla), certo il paragone dovrebbe essere fatto con il dhx 5, cmq a parte un po' di sbatti per capire la regolazione delle alte e basse velocità il vivid è superiore ed egualmente affidabile (ora sn due anni che lo monto)
Vorrei provare a montare un dhx5 per vedere la differenza tra i due concorrenti, cmq non credo sia abissale, anzi, non credo vi sia una volta settati ad hoc.
 

tapiro0031

Biker serius
4/1/09
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sesto fiorentino
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Io l'ho appena montato sulla mia stab, ed ancora devo provarlo, ma provenendo da un fox van r, sicuramente penso che mi troverò meglio........ Qualcuno sa mica spiegarmi come si applicano le varie regolazioni?
 

riotastro

Biker tremendus
Io l'ho appena montato sulla mia stab, ed ancora devo provarlo, ma provenendo da un fox van r, sicuramente penso che mi troverò meglio........ Qualcuno sa mica spiegarmi come si applicano le varie regolazioni?

mandami via mp la tua mail, ti mando 2 pdf che ho trovato in rete della RS in cui spiegano il funzionamento dei registri + 6 modelli di regolazione x terreno e uso DH\FR\Bikepark.
Nel vivid 5.1 la corsa completa di ritorno è gestita in modo separato da due registri.
Il primo registro, "alte e basse velocità" (in pratica quello che si regola con brugola ed è a fianco serbatoio), regola la velocità del ritorno per il primo 1/3 della sua corsa complessiva.
Il secondo registro è la rotellina rossa sul corpo, questo regola velocità del ritorno per successivi due terzi di corsa (cioè fino al "fondo corsa - max compressione ammo).
All'inizio è un po' difficile entrare nell'ottica di poter regolare in modo differente il ritorno "spezzando" in due la corsa, ma fidati ha i suoi vantaggi.
Infine puoi "regolare" il fondo corsa sotituendo gli spessori di gomma, di serie ti danno sof, medium e hard...li dipende come giri.
Okkio, prima di acquistare un vivid5.1 senti in RS via mail su quale "tune" (personalizzazione) sia più corretto\ideono al leveraggio della tua biga.
Il vivid esce con tune A,B e C, sono registrazioni interne della casa credo nel serbatoio (non ho capito bene) cmq servono ad adattare meglio l'ammo ai differenti leveraggi carri delle bighe.
L'ho scoperto tardi, infatti ho un B mentre avrei dovuto montare un A, cmq funziona ugualmente, solo è un po' frenato per il mio carro.
La compressione, beh come tutti gli ammo.

Attualmente giro x FR con registro alte\basse velocità completamente aperto, 3 scatti ritorno (rotella rossa) e 1 di compressione (rotella blu), bici commecal supreme del 2008. Ho i registri moolto aperti proprio per tune errato. (cmq alla prima revisione lo manderò in casa x anche cambio tune
Se vado in un bikepark due scatti in + di compressione (ble) ed uno di ritorno (rosso).
Dimenticavo, non sono uno che viaggia come un missile o si spara drop da 6 metri, giro alla velocità del mucchio salto come tutti ogni tanto oso oltre la media....ma la fifa di sderenarsi frena:celopiùg:
 
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emibeneforti

Biker serius
6/6/07
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Pistoia
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AMG importa solo "tune B"!! Il Vivid 5.1 va paragonato al DHX5, dato che a modelli inferiori di casa Fox mancano alcune regolazioni.
Li ho avuti e provati bene entrambi, il Fox a livello di qualità costruttiva è migliore, ed è anche più sensibile sulle piccole asperità. Il Vivid ha la sua rivalsa (quando è montato su un telaio con il suo specifico "tune") quando scendi veramente forte.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
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perugia
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mandami via mp la tua mail, ti mando 2 pdf che ho trovato in rete della RS in cui spiegano il funzionamento dei registri + 6 modelli di regolazione x terreno e uso DH\FR\Bikepark.
Nel vivid 5.1 la corsa completa di ritorno è gestita in modo separato da due registri.
Il primo registro, "alte e basse velocità" (in pratica quello che si regola con brugola ed è a fianco serbatoio), regola la velocità del ritorno per il primo 1/3 della sua corsa complessiva.
Il secondo registro è la rotellina rossa sul corpo, questo regola velocità del ritorno per successivi due terzi di corsa (cioè fino al "fondo corsa - max compressione ammo).
All'inizio è un po' difficile entrare nell'ottica di poter regolare in modo differente il ritorno "spezzando" in due la corsa, ma fidati ha i suoi vantaggi.
Infine puoi "regolare" il fondo corsa sotituendo gli spessori di gomma, di serie ti danno sof, medium e hard...li dipende come giri.
Okkio, prima di acquistare un vivid5.1 senti in RS via mail su quale "tune" (personalizzazione) sia più corretto\ideono al leveraggio della tua biga.
Il vivid esce con tune A,B e C, sono registrazioni interne della casa credo nel serbatoio (non ho capito bene) cmq servono ad adattano l'ammo ai differenti leveraggi carri delle bighe.
L'ho scoperto tardi, infatti ho un B mentre avrei dovuto montare un A, cmq funziona ugualmente, solo è un po' frenoto per il mio carro.
La compressione, beh come tutti gli ammo.

Attualmente giro x FR con registro alte\basse velocità completamente aperto, 3 scatti ritorno (rotella rossa) e 1 di compressione (rotella blu), bici commecal supreme del 2008. Ho i registri moolto aperti proprio per tune errato. (cmq alla prima revisione lo manderò in casa x anche cambio tune
Se vado in un bikepark due scatti in + di compressione (ble) ed uno di ritorno (rosso).
Dimenticavo, non sono uno che viaggia come un missile o si spara drop da 6 metri, giro alla velocità del mucchio salto come tutti ogni tanto oso oltre la media....ma la fifa di sderenarsi frena:celopiùg:

Ciao, puoi mandarli anche a me per favore?
baccogmail.com

Ciao
Francesco
 

tapiro0031

Biker serius
4/1/09
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sesto fiorentino
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AMG importa solo "tune B"!! Il Vivid 5.1 va paragonato al DHX5, dato che a modelli inferiori di casa Fox mancano alcune regolazioni.
Li ho avuti e provati bene entrambi, il Fox a livello di qualità costruttiva è migliore, ed è anche più sensibile sulle piccole asperità. Il Vivid ha la sua rivalsa (quando è montato su un telaio con il suo specifico "tune") quando scendi veramente forte.
Bhè, solo per la differenza di prezzo ci credo che il fox lavora meglio, ma il money era quello, e meglio del mio fox van r è di sicuro........ poi ancora lo devo provare, magari non si adatta alla mia biga......
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
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veneto
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.
ciao ragazzi!
ditemi se sono OT ma se vi interessa ieri il vivid montato sul mio bullit mi ha....mollato!
non capisco il motivo visto che ero alle melette su quella che si può definire una bella pietraia senza saltoni o grossi impatti!!
praticamente ha perso tutto l'olio del serbatoio e penso lavorasse solo la molla perche il ritorno è diventato incontrollabile!
la cosa che stupisce è che il telaio era stato comprato "usato come nuovo" e quella di ieri era la prima uscita! non mi pare sia normale contando che da RS avevano l'intenzione di creare un prodotto robusto e longevo senza necessità di particolare manutenzione...o sbaglio?
bye grazie!
 

riotastro

Biker tremendus
...
la cosa che stupisce è che il telaio era stato comprato "usato come nuovo" .....
Beh se ha i preso un telaio con ammo usato ed al primo utilizzo questo è esploso...farei 4 chiacchere con l'ex proprietario...:nunsacci:
Sinceramente uso Rs da quasi 2 anni e x ora nn problema, in giro qualcuno si è lamentato ed ha avuto prolemi ma RS mi sembra sia sempre intervenuta. Fox e marzocchi hanno avuto storie, forse FOX meno ma certanìmente e fino a qualche tempo fa con FOX e garanzia era un terno all'otto....ma credo sia sia nella norma.
Prova in ogni caso a sentire se passa via garanzia con AMG:celopiùg:
 

LucaProBiker

Biker serius
2/5/08
141
10
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veneto
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Beh se ha i preso un telaio con ammo usato ed al primo utilizzo questo è esploso...farei 4 chiacchere con l'ex proprietario...:nunsacci:
Sinceramente uso Rs da quasi 2 anni e x ora nn problema, in giro qualcuno si è lamentato ed ha avuto prolemi ma RS mi sembra sia sempre intervenuta. Fox e marzocchi hanno avuto storie, forse FOX meno ma certanìmente e fino a qualche tempo fa con FOX e garanzia era un terno all'otto....ma credo sia sia nella norma.
Prova in ogni caso a sentire se passa via garanzia con AMG:celopiùg:

bici usata comprata in negozio..ieri infatti ho portato l'ammo e ora lo mandano in assistenza.... xò vedi cheppalle!! altri 15gg di attesa x poter girare! grazie mille cmq
 
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jackson

Biker superis
5/9/07
349
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nel baratro
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ragazzi scusate, mi serve un aiuto riguardo al vivid 5.1
insomma devo cambiare la molla pechè quella che monta è da 300lbx3.00, e a me serve da 500lbx3.00, però il problema è che pur svitando tutta la ghiera inferiore, e la molla allentata, non riesco ad abbassare il piattello del precarico per estrarlo, quindi non posso togliere la molla! mi sembra strano, perchè l'ammo è da 240 mm, quindi la misura della molla è giusta, qualcuno di voi ha affrontato questo problema dovendo cambiare molla? come faccio a comprimerla? prima avevo un dhx5 e prsentava lo stesso problema, perchè montai una molla della manitù, però ad inserirle fu facile perchè la misi nella morsa e legai le spirali in modo da lasciarla compressa e poi la misi sull'ammo. ora il problema è che essendo la molla sull'ammortizzatore, non posso utilizzare la morsa...non so come fare, cerco consiglio
grazie
 

riotastro

Biker tremendus
prova usando una cinghia auto bloccante, comprimi leggermente l'ammo tanto x estrarre la ghiera:celopiùg:
se hai una mano vicina...inserisci tra le spire (con la dovuta cautela ed ad altezza corpo, no stelo x evitare danni) un cacciavite che passi da parte a parte e comprimi tenendo l'ammo fermo sul tavolo...fatti aiutare dall'amico x estrarre ghiera:celopiùg:
 

jackson

Biker superis
5/9/07
349
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nel baratro
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ragazzi sapreste per caso dirmi dove posso mandare a revisionare il vivid 5.1, non avendo l'appoggio di un sivende? cioè io posso spedirlo direttamente ad amg il distrubutore o a qualche altra azienda specializzata in revisioni vivid? per ora non nè ho bisogno, ma mi interesserebbe sapere innanzitutto i prezzi e i tempi. grazie in anticipo
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
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rivoli (TO)
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Io chiedo un'altra cosa: nel mercatino dei negozi ho trovato un vivid 5.1 (nuovo) ad un prezzo conveniente e quindi pensavo di acquistarlo per la mia kona stinky 2010. Dopo aver letto questo tread mi sono venuti un sacco di dubbi riguardo al tune! :specc: dite che va bene per la mia biga?
Marco
 

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