info itinerari

RenkyaZ

Biker poeticus
11/2/08
3.661
1
0
49
Zocca (MO)
www.facebook.com
Bike
Dueruote
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi poteva indicare qualche itinerario a bologna e provincia o a reggio emilia e provincia. ho iniziato da poco a girare e non sono molto pratico....

Ciao e BENVENUTO! :-)

Di dove sei esattamente? L'ideale per conoscere il territorio è aggregarti a qualche uscita così conosci anche un po' di gente! Altrimenti, sapendo di dove sei, possiamo indicarti qualche percorso più preciso.

A presto!
 
ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi poteva indicare qualche itinerario a bologna e provincia o a reggio emilia e provincia. ho iniziato da poco a girare e non sono molto pratico....

Ciao fabri86 benevenuto!!!

Nella tua zona c'è un sacco di gente che gita in Mtb affidati al Buon RenkyaZ che ti farà da Cicerone nelle zone di Castel d'Aiano...

Buone pedalate!!!

N.B: Ricordati di inserirti nel censimento della regione Emilia Romagna
 

mdsjack

Biker forumensus
20/5/04
2.006
1
0
Bulåggna!
Visita sito
Bike
Specy
ciao fabri, se sei di casalecchio, passa da Ferretti Bike Shop e chiedigli del Kicècè, noi usciamo intorno a bologna e non solo. a settembre fai un salto dove ci troviamo il giovedì sera, l'indirizzo lo trovi sul programma delle uscite da ferretti o sul sito www.kicece.it.
se vuoi provare cosa facciamo il modo migliore è aggregarti per qualche giro (non c'è bisogno di iscriversi o altro).

ciao!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Welcome on board!
un altro girtto corto di allenamento tipo talon:
prendi la porrettana dalla rotonda del round cafè, 300 metri dopo il mc donald (dopo i due semafori) la strada volta a sinistra andando in discesa, tu segui dritto per l'eremo di tizzano, diventa strada bianca.
fai tutta la salita, non puoi sbagliare perchè devi solo seguire la strada, quando arrivi in cima c'è un bivio (sempre su strada bianca) prendi a destra e dopo 200mt ti trovi su strada asfaltata, giri a sinistra su strada asfaltata, dopo 300mt trovi un cartello che indica pendenza al 14%, proprio in corrispondenza el cartello parte una strada sulla destra, vai su questa strada, fà un pò su e giù, forse per 1 km o poco più, arrivi ad un punto in cui la strada si interrompe e sei costretto a scendere a destra per una discesa che costeggia un orto, indicazione "parco dei gessi", scendi a destra, in fondo alla discesa segui il sentiero che gira alla tua sinistra, poi segui sempre il sentiero, ad un certo punto di immergi nel bosco e diventa davvero bello, è una discesa in certi tratti anche tosta con gradinate e passaggi su rocce.
Il sentiero finisce a gessi, sulla strada tra zola e calderino, in 5 minuti sei di nuovo a ceretolo.
io lo faccio quasi tutti i sabati mattina, parto da Ceretolo, vado sù a San Luca e scendo per il ssentiero dei Brigoli, faccio il talon e poi salgo (e scendo) per il sentiero che ho appena descritto, è un giretto da un paio d'ore abbondanti, fatto con calma, ideale se hai solo una mattina o un pomerggio di tempo. o-o
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
si inoltra alla grande, diventa bellissimo!!!!!!

tra l'altro io probabilmente sabato mattina vado al lago scaffaiolo e magari puntatina a sestola dopo la pausa pranzo, una roba da essere a bologna almeno per le 17:30, se vuoi puoi aggregarti, ho 3 posti bici, è un giro meraviglioso!
Ovviamente l'invito è aperto a tutti, il mio unico limite è ripartire in macchina non dopo le 16:00.

-Dirèi, partenza da Bologna 8:30
- Partenza in bici da capanna tassone (sò che è il giro più corto ma se si vuole fare un passaggio a Sestola il tempo stringe)
- arrivo allo scaffaiolo via croce arcana
- discesa per la stessa direzione ma tagliando per il bosco
- pranzo a capanna tassone (panini presi la mattina dal minus!)
- si ricaricano le bici
- si và a Sestola
- dalle 14:00 alle 16:00 sano freeride a Sestola
- ore 16:10 partenza in macchina
- 17:30 arrivo a Bologna

Per ora la vedo così...poi domenica non mi dispiacerebbe fare un altro giro.

x fabri86: in una giornata del genere potresti vedere tantissimi aspetti della mountain bike salita, discesa single track, discesa nel bosco, discesa in pista (sestola), inoltre è un giro che rappresenta un ottima scuola (il giro, non io!).

Basta solo avere un pò di gamba per la salita allo scaffaiolo, mi sembra un oretta e mezza, non di più, ma non ci sono strappi cattivi, la salita è tutta larga e la pendenza è più che accettabile...e una bici leggermente robusta per il sestola (ma andando piano si fà anche con una front da xc, vedi Paola), inoltre sono gradite protezioni alla mano.

Per gli altri credo che sappiate tutti di che posti si tratta, dopodichè domenica ci sarò di nuovo! o-o
 

fabri86

Biker novus
21/7/08
6
0
0
38
bologna
Visita sito
grazie mille per l'invito,peccato che abbia gia degli impegni che purtroppo non riesco a rinviare... Comunque, se a te ti puo fare piacere, ci si puo mettere d'accordo per un altro week.... Intanto non vedo l'ora di provare il percorso che mi hai detto, sono davvero curioso!!!!Grazie ancora per la gentilezza e la disponibilita!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo