..IL LIMBARA: che bello !!!

Ciao a tutti i gent.mi biker della Sardegna, in particolare a quelli che ci hanno supportato (purtroppo solo moralmente) nella preparazione della gitarella sul Limbara che noi del continente abbiamo effettuato lo scorso 5 settembre ! Ciao Sorres, ciao Roberto, ciao a tutti dunque ! Allora il Limbara è bellissimo, ci si trova sin dalle prime rampe immersi in un paesaggio che sa' più di Appennino che di Sardegna, bei colori, che profumi, che spettacolo ! All'appuntamento a Tempio (Curadoreddu 566 mslm)) solo in due, Lupo e Demone (il terzo del gruppo era a casa con il piedone ferito da uno scoglio malevolo) cmq molto agguerriti: tanto per non smentirci si parte subito allegrotti, pur se le rampe che si intravedono attraverso la foresta qualche preoccupazione la destano, ma tant'è, siamo incoscenti ! Tutta d'un fiato sino alla località Fontana dell'Azzo (950 mslm)dove si impazzisce per cercare la fonte, poi un forestale ci spiegherà che è all'interno della boscaglia e non piu' raggiungibile, in ogni caso queste deviazioni ci portano ad aggiungere un pò di km a quelli originariamente previsti. Sali e scendi e risali, svalichiamo a quota 1100 (grandi panorami) e ci gettiamo sugli stretti tornanti sterrati che salgono secchi verso Punta Balistrieri, che raggiungiamo, grodando di sudore, senza mai mollare il 32. Da qui, obbligati a scendere in asfalto, giriamo dopo la Madonna della Neve per uno sterrato che passa sotto il Giogantino fino ad un bacino idrico. Qui, complice una errata lettura della carta e una indicazione errata sul nostro road book, SBAGLIAMO STRADAAAA ! Nella convinzione di trovare dopo qualche km una deviazione sulla destra che aggirasse il monte riportandoci verso Vallicciola, ci teniamo a sinistra del bacino e iniziamo a scendere su fondo prima sterrato e poi cementato: ad ogni sentierino che si staccava dalla costa ci buttavamo in esplorazione (sperando fosse quello giusto) per poi scoprire che terminava seccamente su costoni rocciosi o in piccole piazzole. Lo sconforto ci portava ad accelerare l'andatura (eravamo in sella da 5 ore oramai) ma questa benedetta (ipotetica) deviazione era introvabile ! La pista ci portava ad un punto panoramicissimo che ci ripagava dell'inquietudine, una gola profondissima che scendeva sino a valle: riposte le fallaci indicazioni nello zaino, decidiamo di percorrere la sterrata che la fiancheggia scendendo, nell'idea di incrociare a breve un sentiero utile al ritorno ! Detto fatto e....: SBUCHIAMO A BERCHIDDA !! ..Porccc.. ! La prendiamo a ridere e ci mettiamo di buona lena a risalire dai 164 mslm del Coghinans agli 865 del Passo Limbara e poi giù verso Curadoreddu, dove arriviamo affaticati (eravamo a posto con l'acqua ma oramai scarseggiavamo di barrette e zuccheri) nel primo pomeriggio !!!! Totale 74 km, altimetria 1800 mt, 8 ore in sella, emozione tanta, panorami mozzafiato, fatica notevole !!!!
A breve anche il Lupo vi dirà la sua e cercheremo di documentarvi l'avventura, se vorrete, anche con foto e filmati !!
Ciao a tutti allora e speriamo di poter in futuro pedalare insieme !!!
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Accidenti... se volevate farmi pentire di non aver preso le ferie a settembre invece che ad agosto... ci siete riusciti in pieno....
Peccato per la deviazione sbagliata... in questi casi un gps anche non cartografico vi avrebbe aiutato sicuramente, vabbeh... la prossima volta spero di unirmi alla banda e farvi da guida.
Certo che se alla prossima occasione scegliete il sud Sardegna come base, avrete moooolte più possibilità per uscire in mtb, soprattutto in compagnia.
 

roberto77

Biker tremendus
15/6/05
1.238
0
0
TRENTO
Visita sito
Ciao Demone...
vedo che solo in parte avete fatto il tragitto da me proposto nella traccia GPS.... in più ho notato che siete arrivati sino al coghinas...AZZ.... li avete fatto bene a non proseguire in quanto il coghinas per aggirarlo tutto ci vuole circa mezza giornata dato che se non erro è il terzo lago della sardegna!!!! Se volete l'anno prossimo ci si organizza e vi posso fare da guida per tutto il periplo...(eheheh...ho anche le chiavi per passare attraverso la diga... ma non ditelo in giro!!!).

PS qualcuno di voi è dalle parti di Massa Carrara questa settimana???
Sono a Milano e vorrei trovare un passaggio tra il confine TOSCO _ EMILIANO che mi manca per un percorso che sto studiando...

Saludos
 

Classifica giornaliera dislivello positivo