Tech Corner I 5 errori più comuni nella manutenzione della trasmissione

pablos

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Esperienza di una decina di anni fa: messo in ammollo al wd un OR di mescola generica, il risultato è stata la formazione di (tipo) bolle sulla superficie della gomma.Non so se negli anni la formula è stata cambiata.
Ciao.
 

anet80

Biker serius
29/9/09
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la trasmissione, con tutta la bici, andrebbe lavata dopo l'utilizzo, e di conseguenza la lubrificazione della catena ha tutto il tempo di asciugarsi e creare la patina lubrificante prima dell'utilizzo succesivo. E' sbagliato lubrificare la catena prima della gara o del giro in bici.
Ottimo usare 3/4 catene da far girare anche non così frequentemente come ho letto sopra, anche ogni 300/400 km può essere sufficiente ad allungare la vita delle costosissime cassette pignoni moderne.
 

mirko.pagliai

Biker superis
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Io uso 4cm di banalissimo spago. Senza nemmeno legarlo, facendogli fare un paio di giri alla prima maglia. Muovendo la catena lentamente, specie quando incontra pignoni e restanti parti, onde evitare che si liberi e si impigli ad altro, non ho mai avuto problemi
 
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mirko.pagliai

Biker superis
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Questo metodo è molto, molto più costoso (visto che anche il tempo è denaro) del sostituire tutte le parti interessate per normale usura...
 

pablos

Biker ultra
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Stereo one55 2023
In linea teorica con quel sistema si allunga la vita di tutta la trasmissione, diciamo che con la falsa maglia ci va un minuto a sostituire la catena, ma è comunque una noia in più.Io il giochino l' ho fatto alternando due catene, sembra ci sia un miglioramento.
 

mirko.pagliai

Biker superis
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Non ci siamo capiti. È ovvio che con quel sistema si allunga la vita di tutta la trasmissione.

Sto dicendo che - molto probabilmente, secondo me - comperare 4 catene e ruotarle ogni 4 uscite, ripetendo questa operazione per 8 anni (per dire) per allungare la vita di tutta la trasmissione a 8 anni (appunto) anziché 6 (sempre per dire e considerando che in questo esempio a 8 anni comunque la dovrai rifare) è molto, molto più costoso di rifarla direttamente a 6 anni e basta, considerando che anche il tempo ha un costo.

Non so se mi sono spiegato correttamente...
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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Il costo dovrebbe essere lo stesso, il tempo perso è pochissimo ( usando la falsamaglia)
Di norma si sostituisce la catena quando questa si è allungata oltre il limite. Questa operazione di solito si può fare 3 o 4 volte nella vita della cassetta e corona, poi bisogna cambiare tutto. Bene, il mio suggerimento è di partire da subito con le 3 o 4 catene a rotazione cosi da avere un usura graduale ed evitare spiacevoli inconvenienti quando si arriva a dover cambiare per la 4 volta la catena, che risulterebbe troppo nuova rispetto ai pignoni. Certo è un investimento notevole ma se siete dei macinatori di km avrete sicuramente una vita piu lunga della trasmissione.
Per chi invece fa pochi km e magari cambia biga ogni 2 anni il gioco non vale la candela.
 
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sogre

Ospite
Quante "pixxx" mentali ragazzi,

Il WD40 non sarà il top del top ma si trova a prezzo basso, ha due effetti: sciacqua la catena dalla sporcizia e lubrifica poco ma lubrifica quindi va usato spesso per avere qualche efficacia.
Secondo me è meglio una spruzzata spesso e camminare con la catena pulita piuttosto che avere dell'olio con teflon, ceramica, paraffina e magari particelle d'oro anche piena di sporco che quando vede una catena ci salta a dosso!
Poi sul marketing lascio ognuno alle proprie idee...
 
S

sogre

Ospite
Avete delle catene con o-ring?
di che marca sono?

Ho letto che il WD40 sui dischi compromette la frenata quindi non va usato sulla catena da bici.
 
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umbisculazzo

Biker novus
15/1/13
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ciao ! io ho una pinarello dogma 29 montata xx con la doppia 39 24 anteriore! e 11 36 posteriore! io la catena l ho sempre cambiato ogni 1000 km e tra gare e allenamenti sono riuscito a fare 9500 km prima di cambiare di nuovo il pacco.... penso che nn sia male ariciao
 

iaio

Biker superis
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Monza
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Perché hanno cambiato il marketing managet
 

Burìk

Biker prudens
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Di recente più di un mecca mi ha detto che le catene odierne è sufficiente sgrassarle e tenerle pulite e la lubrificazione non è poi così necessaria. In effetti ricordo che un tempo il metallo delle catene era molto più ruvido. Oggi una catena nuova, pulita e ancora da lubrificare, la trovo al tatto quasi viscida. Che cos'è questa patina?
 

Burìk

Biker prudens
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marco

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è la patina di lubrificante che viene data di fabbrica. Ogni produttore di catena ti dirà che, se non ci metti il lubrificante giusto, la catena scorre male
 

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