Gomme vuote contro le forature

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Mòlle;5957498 ha scritto:
e in base a cosa deduci questo? conosci i materiali? le hai pesate?



anche un pneumatico classico può difettare.


Facciamo 2 conti:

peso MEDIO di un pneomatico tubeless +/- 530gr (dal sito kenda x 26x2.10 Small block)

peso medio di 40cc (geax a doppia compound) di liquido +/- 30gr)

530*2= 1060gr
40*2=80gr
---------------

tot 1140 gr.


Ora il discorso è semplice: materiali che ricoprano quel volume,e che siano resistenti agl'urti a cui sottoponiamo le nostre coperture e che non si deformino e si rompano sono 3:

1) carbonio, leggero si, ma se lo prendi nel punto giusto lo spacchi.
2) vanadio, pesantissimo, ma a lungo andare è soggetto a perdita molecolare, dovuto a vari fattori e quindi a deformazione.
3) tungsteno yyt al silicio: resistentissimo, ma avrebbe un costo come comprare una maserati.

Io credo che magari il progetto è un ottimo progetto, solo che siamo lontani anni luce ancora da poter sfruttare materiali che sono difficili da reperie e costosissimi.

con 80€ e un po d'aria risolvi il problema!!!!!!!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
E comunque il solo fatto di non avere più a che fare con camere, tagli, pizzicature e liquidi più o meno miracolosi vale la pena di credere in un progetto simile, fatti i debiti aggiustamenti per consentirne una fruizione di massa. Ovviamente è il mio pensiero personale.
 

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito
Mòlle;5957586 ha scritto:
ah beh certo, se partiamo dalle favole hai ragione tu....

Comunque il progetto è in fase di sviluppo, se gente come Marconi o Ford avesse ragionato come te saremmo ancora al piccione viaggiatore e al calesse, senza offesa.

tranquillo, non me la prendo.....la laurea con lode l'ho comprata al cepu ed ero in classe con del piero e il canarino, e se non erro c'era anche quella pippa di Marconi.... hi hi hi hi hi hi hi .Cmq concordo con te....hai pienamente ragione, su tutto...Ho torto io e ragione tu. Buon week

 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
tranquillo, non me la prendo.....

non direi, comunque non sono uno di quelli che mette i meno solo perché la pensi diversamente da me, siamo su un forum: tu esponi il tuo pensiero ed io il mio, se poi il confronto con gli altri non ti piace prendi in considerazione l'ipotesi che questo non sia il posto a te più congeniale. Io non ho una laurea ma anche se l'avessi non pretenderei certo che la mia parola fosse considerata sacra.

Love and peace.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Visto ieri su www.bikerumor.com
L'articolo pubblicato dice che questo è un modello assolutamente sperimentale. La versione evoluta avrà un sottile fianco (materiale non ancora specificato) che riempirà gli spazi vuoti, impedendo a fango, sassi, rami e altre impurità di finire dentro la copertura.
Ci sarà inoltre la possibilità di regolare la tensione della carcassa, simulando la pressione dell'aria.
 
Reactions: Mòlle

coredes78

Biker popularis
4/5/10
97
0
0
LA SPEZIA
Visita sito


Mollè, siamo su un forum, sono libero di esprimere un giudizio positivo e negativo. Tu mi hai quotato, non io! Mi hai detto che che dico cavolate e ora vieni a dirmi che questo è un forum e che forse non è il forum adatto a me! Non pretendo che la mia parola sia sacra, ma ti ribadisco che la tua vale quanto la mia. Se una persona ti risponde lo fa per educazione, e non per vantarsi. Poi fà un pò te, e ti ribadisco nuovamente che mi hai chiamto tu in causa sul discorso.

SORRIDI E LA VITA TI SORRIDERA'
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito


Scusa se ti ho quotato, ma sai... hai postato su un forum dando per verità assoluta (peseranno un quintale) una tua opinione basata su dati dichiarati (peraltro di una gomma che personalmente non userei mai) e se permetti ti quoto e a buon diritto, oppure devo chiederti il permesso prima di farlo? Peraltro non ho mai affermato che tu dica cavolate.

Per quanto riguarda il sorridere penso ci sia una buona metà del forum che possa garantire per me su questo.
 

cdalex1

Biker superis
4/10/12
448
1
0
torino
Visita sito
Bike
Gr force e Scott Genius eride
La vedo giusto un'idea di stile, in corso d'opera non puoi andare a modificare la pressione dell'aria, devi avere una copertura per ogni tipo di terreno, le sospensioni andranno riviste nelle tarature dato che il comportamento sarà cambiato... forse giusto per chi fa XC ma per tutti gli altri la vedo una soluzione limitata
 

jhonnyfazer

Biker popularis
11/11/11
57
0
0
acicastello
Visita sito
la mia impressione da ignorante:
1.non vedo deformazione della gomma quando scende dalle rocce aguzze
2.al minuto 2,12 sembra addirittura rimbalzare sul brecciolino
3.quei buchi nella gomma faranno inevitabilmente entrare pietre all'interno della stessa minandone pericolosamente l'elasticità (ammesso che ci sia)

io (da ignorante ripeto) credo che siano pericolosissime!
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.712
521
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
mi pare stranissimo quanto hai scritto.
io giro con tubeless 1,8 bar ant e 2,4-2,5 post e peso, compresa la bici, circa 120kg. non ho mai distrutto nè tagliato nulla, ho solo usurato com' è fisiologico che sia.
certo che se parli di un purgatory, che non è sicuramente il massimo della robustezza, allora la cosa è più chiara.
magari prova a girare con gomme più robuste e vedrai che le cose cambieranno ... ma non mi dilungo per non andare OT.

cmq, per tornare IT, le gomme del video non m i convincono per nulla attualmente
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
I tentativi di produrre una gomma che faccia ameno dell'aria per svolgere le sue funzioni sono vecchi come il pneumatico stesso. Questo è solo l'ultimo con la differenza che il web aiuta a portarlo all'attenzione del pubblico.

Che dire, buona fortuna, considerando che dopo un secolo anche le F1 continuano a viaggiare su pneumatici, ne avranno bisogno...
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
46
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
io son d'accordo con le sperimentazioni, essendo un pioniere delle novita', son curioso di vederle , semmai verranno immesse sul mercato alla modica cifra di? ++++
comunque, ci vuole il cerchio apposito, e a vedre il sistema di ancoraggio, non mi sembra poi cosi' fuori dagli schemi, hanno dei tiranti che sicuramente andranno a battuta con il cerchio interno, in modo da far tornare perfettamente (o quasi) la rotondita' del pneumatico....
l'unica cosa che ho notato, e , anche qui, trattandosi di prototipi...e' il poco cornering che ha la gomma....non ha forma....e' una ''lastra piatta''....se non si deformano sara' un casino in curva....
 
Reactions: Mòlle

Classifica giornaliera dislivello positivo