Giro della Marzola... mi sono perso :(

Abadir

Biker novus
29/5/09
9
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti, sono un neo-appassionato di mountain bike.

Lunedì ho provato il giro della Marzola, però mi sono perso e non sono riuscito a completarlo, mi potreste dare una mano?

Da TN sono arrivato pedalando al rifugio Maranza passando per passo Cimirlo, sono poi sceso e sono arrivato al trivio che conduce: a destra al passo Cimilro, in giù al rifugio Bindesi ed a sinistra al giro della Marzola. Ho preso a sinistra e sono arrivato ad un altro bivio, andando ancora a sinistra sono arrivato al forte di Brusafer, da li ho preso la strada per i 60 km della vigolana e sono arrivato a Vigolo Vattaro. Poi il nulla, non sapevo dove andare.

Rileggendo le indicazioni credo di aver sbagliato nel prendere la single track che devia verso Vattaro, mi potreste spiegare dove sta?


-------
Procediamo in discesa per circa 2-3km lasciandoci sulla destra alcuni bivi (l'ultimo dei quali conduce al rifugio Bindesi). Quando la discesa inizia ad essere un pò più pendente, sulla sinistra un single track devia verso Vigolo Vattaro (lasciando il forte Brusafer sotto di noi). Un brevissimo tratto a piedi e inizia un divertente "mangia e bevi" sul versante sud-orientale della Marzola. Dopo una stanga, sulla sinistra una mulattiera ci riconduce verso il rifugio Maranza ma poco oltre devieremo a destra proseguendo verso la località Terre Rosse, GPM di giornata a quota 1210m (circa 6km di lieve ma costante salita).Di qui qualche centinaio di metri e imboccheremo la velocissima discesa che ci condurrà a Susà di Pergine. Una deviazione a sinistra ci porterà, su asfalto, a Costasavina prima ed a Roncogno poi. Qui attraverseremo il paese dirigendoci verso il passo Cimirlo, nostro punto di partenza, su una dura salita (3km) in parte ciottolata ed in parte sterrata.
L'anello è segnalato tramite apposite frecce in legno.
---------


Grazie,
Matteo.
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
La cosa più semplice una volta che sei arrivato a Vigolo Vattaro, è di prendere la vecchia strada che porta a Bosentino, da li prosegui sempre su streadina asfaltata verso Santa Caterina, scendi a Valcanover, poi vai verso Canale, Costasavina e Roncogno, da li sali di nuovo al Cimirlo... la strada è quasi tutta asfaltata purtroppo.
Se hai il gps qui c'è la traccia per farlo in off-road http://www.giscover.com/tours/tour/display/8339 , se non ce l'hai rischi di perderti ancora, visto che non conosci assolutamente la zona...ciao!
 

Abadir

Biker novus
29/5/09
9
0
0
Trento
Visita sito

Ecco quindi il punto, da Vigolo Vattaro devo prendere la vecchia strada che va a Bosentino.

Il gps purtroppo non lo ho, ma credo che non mi servirà, ora che so con molta più precisione che giro devo fare sfrutterò la gentilezza dei conterranei e domanderò :).


Mille grazie.
 

Abadir

Biker novus
29/5/09
9
0
0
Trento
Visita sito
A marzo ho riprovato il giro e, grazie alle vostre indicazioni, ho trovato il bivio e l'ho fatto tutto.
L'ho rifatto anche qualche settimana fa in 2 ore e 40 minuti. Data la mia condizione di non agonista mi ritengo soddisfatto del tempo.

Spettacolo passare in mezzo al bosco... solo io e qualche animale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo