Giretto in Valdorcia quest'autunno - 13 ottobre

sterro

Biker paradisiacus
10/11/06
6.357
3
0
Grosseto
Visita sito
Benissimo il giro, e poi, se c'è di mezzo il Sembola, come dubitare ?!
Definite anche "il ristoro" e i Maremmani non mancheranno !!!!!!
 

Jiina

Biker extra
16/11/04
754
0
0
Sarteano (SI)
Visita sito
Stai tranquillo! Non faremo nè l'una nè l'altra...

Torno anch'io fresco fresco dalla GF del brunello: ho fatto il corto, ma devo dire che le 2 salite e le 2 discese principali sono comunque molto belline, forse un tantino (... ) pietrose, ma per chi è cresciuto sul galestro o sulla montagnola... comunque le pietre sono smosse, specialmente nelle parti vicino al fiume asso.
In ogni caso, qualsiasi percorso di zona facciamo, MERITA!!
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
60
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus

Sembola hai messo giù un orario?
solo per capire se il pomeriggio posso essere al lavoro!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.048
9.838
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
In linea di massima partenza alle 9.30 da Torrenieri (40 km a sud di Siena). Il giro è lungo 45-50 km, ma dubito che riusciremo a tornare alle auto prima delle 16-16.30. C'è però la possibilità di scorciare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
51.048
9.838
0
58
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora, il 13 si avvicina e direi di iniziare a mettere qualche "punto fermo".

Il ritrovo è alla stazione ferroviaria di Torrenieri alle 9.00, partenza alle 9.30 precise: come si dice a Siena, chi c'è c'è e chi non c'è manda i panni.
Per arrivare al punto di ritrovo da nord si raggiunge Siena e si esce a Siena Sud seguendo le indicazioni per Buonconvento-Montalcino; si attraversa tutto l'abitato di Torrenieri ed oltre l'incrocio per San Giovanni d'Asso e Montalcino, in fondo alla discesa, si gira a sinistra verso la stazione.
Chi venisse da est deve imboccare la tangenziale di Siena in direzione Firenze, uscire a Siena Sud e poi come sopra.
Per chi proviene da Grosseto può convenire uscire a Paganico direzione Monte Amiata, poi Montalcino e Torrenieri: in questo caso all'incrocio del paese si deve girare a destra in discesa per raggiungere la stazione.

Il percorso è di circa 55 km con 1400 metri di dislivello: sono distanze e dislivelli di tutto rispetto, ma che possono essere affrontati e superati grazie ai panorami fantastici della Valdorcia ed all'andatura-Forum . Il giro si snoda prevalentemente su strade sterrate e mulattiere, con pochi tratti tecnici e comunque su fondo molto scorrevole.

Il pranzo è al sacco, il che vuol dire che quando s'ha fame si mangia : se vi manca qualcosa potete comperarla a Torrenieri o a Montalcino. Camelbak consigliato, visto che da S.Antimo fino a Bagno Vignoni c'è solo una fontana, a volte secca.

Per ogni altra informazione, chiedete pure.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo